Vai al contenuto
IGNORED

5 francs 1850


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei presentarvi questa moneta da 5 franchi 1850, zecca Parigi, appartenente al breve periodo della 2^ repubblica francese, che aveva come presidente Luigi Napoleone (futuro Imperatore).

Ci sono state solo tre annate di questa moneta :1849 -1850 -1851, benchè coniata in zecche diverse.

Questa è la più comune.

L'ho presa domenica mattina presso un bancarellaro per 18 euro.

Ps le foto sono nei messaggi di seguito, perchè non mi fa caricare le foto se inizio una nuova discussione.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che per 18 euro hai fatto bene!

La conservazione mi sembra sul BB.

Bella moneta, ne ho una anche io, anche da 1 franco, dello stesso periodo.

Mi piace molto il dritto di queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella ma foto più grandi no? :) Comunque già che si vede la collana di perle è un punto in più... ;)

L'hai pagata poco più dell'argento ma considerando la tipologia direi che hai fatto buon acquisto, se riuscivi a tirare a 15 era perfetto visto il valore attuale di 16,5 euro.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore aveva allo stesso prezzo anche pezzi da 5 franchi di Luigi Filippo e Napoleone III°, che già possiedo. Ho preso solo questa (se ce ne stava un'altra simile avrei comprato pure quella...).

Non mi ha fatto sconto, erano già in offerta ...

Link al commento
Condividi su altri siti


(...e avresti fatto bene ;) )

Il Napoleone III mi manca ma non mi piace granchè... Di Luigi Filippo ne ho due di cui uno con bellissima patina fumee leggera e li apprezzo molto di più.

La cosa brutta è che queste monete"comuni" (a parte la tua) si trovavano molto a meno 3-4 anni fa quando il prezzo dell'argento era a prezzi normali e non speculati...spero nel ritorno a quei prezzi. Gli scudi mi piacciono moltissimo...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa brutta è che queste monete"comuni" (a parte la tua) si trovavano molto a meno 3-4 anni fa quando il prezzo dell'argento era a prezzi normali e non speculati...spero nel ritorno a quei prezzi. Gli scudi mi piacciono moltissimo...

Confermo, ho acquistato all'epoca monete di questo tipo e anche le monete del tipo 5 scellini inglesi a 6-8 euro....

Questa e quest'altra le pagai non più di 7 euro l'una, tra il 2006 e il 2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.