Vai al contenuto
IGNORED

interessante moneta di Filippo d'Acaja


Risposte migliori

il biaggi scrive questo a proposito della zecca di Moncalieri...

"La storia di questa zecca, per quanto riguarda i principi d'Achaia, ebbe un nuovo sviluppo solo alla fine del secolo scorso quando, nel 1891, Filippo Saraceno, dopo aver consultato i Conti della Tesoreria G dei Principi d'Achaia, pubblicò in forma di miscellanea, un regesto del parziale contenuto..... .... di quell'enorme fonte di notizie "catturabili" nei ben 84 rotoli pergamenacei che formano il fondo.... "

sono convinto che molto ci sia ancora da chiarire e studiare....

Il regesto e' stato pubblicato nel 1882 nella Miscellanea di storia italiana .

Non sarebbe male dare una occhiata a questo testo

Esatto. Io ne ho soltanto degli appunti, tratti da alcune ricerche che avevo fatto una decina di anni fa per un ambito diverso. il volume in formato cartaceo non è rarissimo, lo si trova abbastanza facilmente nelle principali biblioteche pubbliche. Non mi sembra invece che ce ne sia una copia in formato elettronico, almeno per questa annata.

Da quello che posso ricordare, non ci sono molte attestazioni relative alla zecca. Ce ne sono diverse in merito alle monete, ma non si tratta necessariamente di quelle dei Savoia-Acaia. Sono di sicuro utili per comprendere gli usi monetari dell'epoca in Piemonte. Le aspettative di chiarire meglio la monetazione specifica di Filippo potrebbero invece essere un po' disattese.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogliando il lavoro sulla bibliografia Sabauda di B.Ingrao leggo questo appunto

704. F.SARACENO, Regesto dei Principi d’Acaja.

Torino 1891.

In questo lavoro vi è pubblicata la prova che Filippo d’Acaja ha usato del diritto di coniare moneta, prima dell’epoca sino ad ora generalmente creduta.

Trovare questo testo non dovrebbe essere difficile , la prossima settimana controllo nella biblioteca di famiglia se ben ricordo sono presenti diversi tomi di miscellanea di storia italiana

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier è un testo che se non presente penso che debba esserci... almeno considerando la biblioteca che stai formando.... confido in te...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

ecco il peso della moneta 0.79/0.80g , vado ad utilizzare un'altra bilancia per essere certo, perché ho un problema per tarare la bilancia.

Modificato da osnaej
Link al commento
Condividi su altri siti


pier è un testo che se non presente penso che debba esserci... almeno considerando la biblioteca che stai formando.... confido in te...

Come ricordavo e' fra i libri sui Savoia di mia madre , naturalmente ho provveduto a trasferirlo nella mia biblioteca , in settimana appena ho un attimo libero inizio almeno a sfogliarlo

p.s.

Gran Domenica mattina a base di monete degli Acaja !!!

Alcuni soci del mio circolo mi hanno portato a vedere alcune monete dei rami collaterali piuttosto rare , forse qualcuna entrera' nella mia collezione .....

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier è un testo che se non presente penso che debba esserci... almeno considerando la biblioteca che stai formando.... confido in te...

Come ricordavo e' fra i libri sui Savoia di mia madre , naturalmente ho provveduto a trasferirlo nella mia biblioteca , in settimana appena ho un attimo libero inizio almeno a sfogliarlo

p.s.

Gran Domenica mattina a base di monete degli Acaja !!!

Alcuni soci del mio circolo mi hanno portato a vedere alcune monete dei rami collaterali piuttosto rare , forse qualcuna entrera' nella mia collezione .....

... visto.....

sempre interessanti e non vediamo l'ora di vederle....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene , domenica ho parlato della tua moneta con gli esperti della Monetazione Acaja del circolo numismatico taurinense

Molti farebbero follie per avere in collezione questo esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene

Oggi e' la giornata di Filippo D' Acaja ho appena postato altri due esemplari conosciuti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... probabilmente con il valore dato a questa moneta anche se collezionista sabaudo mi sarei separato pure io dall'esemplare in questione.... magari con il cambio di un pezzo importante sabaudo.... non per soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.