Vai al contenuto
IGNORED

da identificare


Risposte migliori

da il solito mercatino di cordusio sono riuscito a comprare a buon prezzo questa moneta mai vista :)

pagata 13 euro,spero li valga tutti vorrei sapere un valore comunque,grazie!

peso: 4 gr precisi

xoqefs.jpg

29glfdh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all 'evidenza che si tratta di Costantino con al

R/ Soli invicto Comiti

Non leggo i caratteri al verso.

in esergo che lettere leggi ? - nel campo si legge "F" a destra,,...ma.. c'è qualche lettera anche a sinistra??

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo:

DHD CONSTNNTINU SPENUS sicuramente ho cannato le lettere ahah :)

sul retro sotto all'uomo c'è HD/MD

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all 'evidenza che si tratta di Costantino con al

R/ Soli invicto Comiti

Non leggo i caratteri al verso.

in esergo che lettere leggi ? - nel campo si legge "F" a destra,,...ma.. c'è qualche lettera anche a sinistra??

Oltre all 'evidenza che si tratta di Costantino con al

R/ Soli invicto Comiti

Non leggo i caratteri al verso.

in esergo che lettere leggi ? - nel campo si legge "F" a destra,,...ma.. c'è qualche lettera anche a sinistra??

SI ha sinistra sembra che ci sia una ''S''

Link al commento
Condividi su altri siti


beh! no..... al dritto c'è scritto ...... IMP CONSTANTINUS PF AUG

sul retro ..... SOLI INVICTO COMITI

fin qui non ci piove....!

non è chiara la sigla in esergo .... dopo le prime due lettere MD o HD come dici... non c'è nessun altro segno??? punto o stella o altro??

e sulla sinistra di quello che tu chiami "uomo" non c'è altra lettera o segno??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


devo dire che nonostante il notevole miglioramento d'immagine effettuato da Giovanna, non si riesce (almeno, io) identificare perfettamente le lettere in esergo che a mio parere non sono solo due.

Penso che il conio quasi certamente sia della zecca di Roma ,( potrebbe essere RP)- in quanto la legenda coincide al dritto IMP CONSTANTINO PF AUG e soprattutto quella al verso che varia, ma si trova nelle emissioni di questa zecca (SOLIIN -VI -CTOCOMITI ) con le lettere nel campo S -F ( pero' anche in questo caso non sono ben chiare)

Pertanto per mio conto, in attesa di altre opinioni , lo classificherei per tale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono piuttosto fiducioso che si tratti di questa:

RIC VII 33, zecca di Roma prima officina, emissione del 315 d.C.

D: IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra.

V: SOLI IN - VI - CTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano alzata e globo, S ed F ai lati della figura.

Esergo: RP

Rarità: C3

Il RIC riporta la spezzatura della legenda al verso ...INV - I - C... invece di ..IN - VI - C... come nell'esemplare postato, però nelle note vengono evidenziate numerose varianti di spezzatura (compresa questa) quindi non avrei problemi a classificarlo come RIC 33.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono piuttosto fiducioso che si tratti di questa:

RIC VII 33, zecca di Roma prima officina, emissione del 315 d.C.

D: IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra.

V: SOLI IN - VI - CTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano alzata e globo, S ed F ai lati della figura.

Esergo: RP

Rarità: C3

Il RIC riporta la spezzatura della legenda al verso ...INV - I - C... invece di ..IN - VI - C... come nell'esemplare postato, però nelle note vengono evidenziate numerose varianti di spezzatura (compresa questa) quindi non avrei problemi a classificarlo come RIC 33.

Sono piuttosto fiducioso che si tratti di questa:

RIC VII 33, zecca di Roma prima officina, emissione del 315 d.C.

D: IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra.

V: SOLI IN - VI - CTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano alzata e globo, S ed F ai lati della figura.

Esergo: RP

Rarità: C3

Il RIC riporta la spezzatura della legenda al verso ...INV - I - C... invece di ..IN - VI - C... come nell'esemplare postato, però nelle note vengono evidenziate numerose varianti di spezzatura (compresa questa) quindi non avrei problemi a classificarlo come RIC 33.

grazie mille!

cosa s'intende con rarità :C3?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con C3 il RIC intende una moneta estremamente comune. La scala si basa sul numero di esemplari conosciuti

e va da C3 a R3. Quest'ultimo grado indica un esemplare unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.