Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1882 asse spostato di 15°


Risposte migliori

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questo marengo? e dell'asse spostato? qualcuno a qualche indicazione sulla rarità?

20lire1882fdceccezraro.gif

20lire1882fdceccezrarorovescio.gif

20lire1882fdceccezrarorovescioperizia1.gif

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il gigante riporta solo la distanziatura dell'ultima cifra della data che mi sembra sia il caso della tua moneta oltre all'asse ruotato di cui non so nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Le monete di questo tipo con questa data sono state coniate per almeno venti anni, quindi anche sotto Vittorio Emanuele III. Esse presentano delle varianti che riguardano la data, infatti la cifra 2 finale della data può risultare più o meno distanziata dalla cifra 8 che la precede" G. 2012

Nel catalogo non si parla di asse spostato.

Le due varianti catalogate per il momento per questa moneta vengono classificate R3

Bella bella moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

"Le monete di questo tipo con questa data sono state coniate per almeno venti anni, quindi anche sotto Vittorio Emanuele III. Esse presentano delle varianti che riguardano la data, infatti la cifra 2 finale della data può risultare più o meno distanziata dalla cifra 8 che la precede" G. 2012

Nel catalogo non si parla di asse spostato.

Le due varianti catalogate per il momento per questa moneta vengono classificate R3

Bella bella moneta!!!

La coniazione per oltre vent'anni era stata messa in dubbio da questa ottima discussione di un pò di tempo fa, se vuoi leggerla è molto interessante.

http://www.lamoneta.it/topic/56043-lire-20-1882-umberto-i/page__st__75__p__862073__hl__1882#entry862073

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


avevo letto anche io la discussione e dubito che sia stata coniata dopo il 1882. penso che comunque visto il gran numero di esemplari coniati, sia normale che ci siano delle differenze tra conio e conio

Link al commento
Condividi su altri siti


....non ci sono dati che confermano che la coniazione dei marenghi di umberto sia continuata con vittorio emanuele III

...quello degli assi spostati mi sa che e un campo in continua evoluzione..a bologna max ha chiuso un 89 mi sembra con l asse spostato di 10 gradi....mi sa che se si inizia una attenta osservazione saranno numerosi gli esemplari dei vari millesimi che presentano questa caratteristica...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


io questo esemplare l'ho comprato per fare un confronto con il mio 100 lire del 1883 che mi sembra abbia l'asse spostato. comunque è proprio per questo che vi ho chiesto notizie sulla rarità.. non sono cosi sicuro che sia Raro come da perizia..

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito dell'asse ruotato, come si misurano i gradi? scusate la domanda (sembrerà stupida per alcuni) ma non si nasce imparati :crazy: :crazy: :crazy:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@renato

grazie Renato, lo ritirerò proprio da Massimo al Veronafil, quindi visto che sarà già in fiera te lo faccio vedere se ti va :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero un ottimo esemplare complimenti, come già detto dal signor renato credo anche io che se si facesse più attenzione a tutti i marenghi se ne troverebbero, un po' come le date ribattute, dopo un po' c'è stato il boom. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh tu pensa che io ho un marengo 1891 ribattuto che è considerato R per il Montenegro e R2 quello della data 1893. Come mia personale opinione sia in questo caso che in quello degli assi spostati non parlerei di rarità ma bensi di curiosità. Sia chiaro non che non trovi interessanti queste "varianti" ma non mi sembra il caso di attribuire dei gradi di rarità, le classificherei "curiosità" e come prezzo gli darei un 20 30% (a seconda dei casi) di plusvalore ma non di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti


il valore economico non mi interessa più di tanto, volevo solo scoprire quale grado di rarità si poteva attribuire. ma che voi sappiate di marenghi del 1882 ne sono stati fusi?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Le monete di questo tipo con questa data sono state coniate per almeno venti anni, quindi anche sotto Vittorio Emanuele III.

Questa è una leggenda.

In realtà sono state coniate tutte nel 1882 a fronte di un grosso prestito di oro che l'Italia ha chiesto ad altri stati europei. E con tutto questo oro hanno coniato anche queste monete...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete che presentano assi spostati di pochi gradi, ed in ogni modo entro i 15° o superiori ai 345°, rientrano in un certo limite di tolleranza, perché più frequenti, causati cioè dai piccoli spostamenti del tondello o del conio durante la coniazione.

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito dell'asse ruotato, come si misurano i gradi? scusate la domanda (sembrerà stupida per alcuni) ma non si nasce imparati :crazy: :crazy: :crazy:

Ciao, ho appena letto la tua richiesta ;) .........forse questo potrebbe esserti d'aiuto.

http://digilander.libero.it/Numismatica/Domande%20frequenti.htm#_In_che_modo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.