Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
malacochersus

...anch'io nuovo di zecca..

Risposte migliori

malacochersus

Buongiorno a tutti voi sono appena due mesi che ho "ripreso" la passione delle monete.

la passione che avevo da ragazzino mi ha ricontagiato da quando quest'estate a Roma ho visitato il Museo Nazionale

e ho visto la collezione di Vittorio Emanuele,ad oggi con decine di libri acquistati ho compreso un minimo di nozioni

elementari per capire di cosa state parlando e discutendo.

Il mio interesse principale e' rivolto alle monete mediovali esattamente alla monetazione normanna dell'italia

meridionale,ho gia' cominciato a procurarmi alcune monete cominciando la mia collezione.

Spero di poter far parte di questo gruppo molto numeroso e ben affiatato.

Ho 45 anni e abito in brianza,in Lombardia.

ciao e a presto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

hai fatto benissimo a documentarti prima sui libri per poi intraprendere l'acquisto delle monete.

Complimenti per il tuo avatar;se è tua la moneta di Mileto hai effettuato un buon acquisto.

Io non mi stancherò mai di dire che di Numismatica bisogna anche leggere.

Ti consiglio di acquistare cataloghi d'asta di aste precedentemente effettuate per poter regolarti sul giudizio per gli stati di conservazione delle monete,anche per imparare ed apprendere nozioni sulla classificazione delle medesime.

Per le riviste del settore ti consiglio quelle più lette in Italia:Monete Antiche,Il Giornale della Numismatica e Panorama Numismatico.Non sempre,ma spesso troverai articoli su monetazione normanna in queste riviste.La prima e l'ultima ,per riceverle,devi abbonarti,mentre ,per la seconda rivista puoi abbonarti,ma la puoi trovare anche in edicola .

Vi sono libri sulla monetazione normanna scritti da Travaini-Grieson (MEC 14),da Sambon ,da Michele Guglielmi,vi è il M.I.R(Monete Italiane Regionali).Sicilia,e nuovi libri editi da Edizioni D'Andrea.

Alcuni libri sulla monetazione normanna e del sud Italia puoi trovarli nell libreria Editrice Classica Diana che ci fa da sponsor e che puoi trovare a lato destro di questo forum.

Inoltre,come hai già letto,a giorni Varesi metterà in vendita la sua novità editoriale riguardante le monete del sud Italia.

Consiglio di vedere che direttiva dare alla tua collezione in base a ciò che ti piace studiare storicamente parlando,in base al tuo budget garantito per anni,in base agli stati di consevazione e di rarità.

--Auguri

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malacochersus

si la moneta dell'avatar e' mia,possiedo gia' n.4 esemplari del tipo (non riesco a resistergli...) i tuoi consigli sono molto ben accetti,ho gia' comprati i libri di travaini,ormai sono diventato affezzionato della libr. Diana ecc.,la cosa che mi piace di piu' e' propio studiare il mio periodo storico.

una domanda da neofita. ma si puo' collezionare un solo tipo di moneta o e' da "pazzi"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Se a te piace(ed è ciò che conta) ,si può collezionare un solo tipo monetale.

Il Doppio Dollaro di Mileto presenta comunque delle diversità nel suo genere:peso,scritte,incisioni,diametro e tu puoi condurre uno studio su tale moneta.

La moneta si trova in qualche asta e,ad esempio,stamani ho ricevuto il corposo catalogo d'asta della casa d'aste Sincona e fra le molte monete,ben 4800 lotti in asta,fra monete antiche,medievali e rinascimentali europee ed anche italiane,monete moderne europee ed anche di oltreoceano,vi è il lotto 342 in cui vi è ,appunto,il Doppio Follaro di Mileto proveniente dall'asta Frank Sternberg ed è alla base d'asta di 100 Franchi Svizzeri

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malacochersus

grazie mille ho scoperto un nuovo amico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

benvenuto e da quanto ho letto dovresti essere mio vicino di casa.(in kilometri)...

ti aspetto il 9 giugno a Biassono.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Benvenuto sul forum

Vedo che il sacro fuoco ti ha gia' preso da tempo e sono sicuro che crescera' ancora.

Buona permanenza.

re

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti