Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
bavastro

Genova - Solo tre minuti...

Risposte migliori

bavastro

ciao, avete presente la canzone dei Negramaro?

Non c'entra con le monete, i loro minuti sono altri, ma mi serve come titolo del post (così me lo ricordo).

Dato che ho tre rottami piuttosto difficoltosi, vi mostro le varie foto scattate.

Comincio con il primo minuto - peso 0,45 grammi

foto 1 e 2 del D/

post-680-0-57955100-1336586922_thumb.jpg

post-680-0-57114600-1336586968_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

foto 3 . ancora il D/ in altra situazione di luce

sotto il castello potrebbe esserci qualcosa...

post-680-0-28014100-1336587707_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

io credo si tratti di un ottavo di scudo per bologna 1626,la conservazione è scarsa io direi una b.

borgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

il R/ è devastato dalle incrostazioni, però forse c'è un dettaglio

a me sembra un giglio

Lunardi 49?

si è fatto tardi...

domani gli altri minuti.

post-680-0-28872800-1336587905_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

scusa ma io non riesco a vedere nessun giglio.

borgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

foto 3 . ancora il D/ in altra situazione di luce

sotto il castello potrebbe esserci qualcosa...

Vorrei dire bellissimo minuto genovese attibuito ad Antoniotto Adorno ... ma dico ...misterioso minuto genovese attribuito ad Antoniotto Adorno.

Direi col giglio e azzarderei la prima sigla R

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

scusa ma io non riesco a vedere nessun giglio.

borgia.

Eccolo il giglio

post-9750-0-53999400-1336589418_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

scusa ma io non riesco a vedere nessun giglio.

borgia.

Eccolo il giglio

terribile diz...!!il ciglio chi e...!! :good: ......ti saluto....!! un salute anche a bavastro......!! :lol: ...che ho avuto il piaccere di conoscere......grande passionnato di ottima qualita.....!! -_-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

... e a questo punto azzarderei pure la seconda sigla: S

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

... e ancora vi faccio vedere quello che vedo io ...così mi spiego meglio

post-9750-0-21980800-1336591803_thumb.jp

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

ciao a tutti

concordo pienamente con Dizzeta sigla R-S e il punto sotto il castello è la classica stella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Scusate il ritardo, passiamo al secondo minuto. Il primo lo abbiamo "facilmente" inquadrato, ma ora la strada è in salita

peso 0,56 grammi

foto 1 del D/

post-680-0-06588700-1336668256_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

foto 2 del D/

non vi sarà sfuggita la forma insolita,

la moneta si deve essere presa una martellatina a destra, comunque il castello/civitas è piuttosto sghimbescio, la torre centrale è spostata e alla base c'è un... vuoto.

poche le lettere

a ore 10 una K o A gotica?

a ore 11 una N?

a formare (I)AN(VA)?

a ore 3 un globetto?

a ore 5 una I?

post-680-0-83610800-1336669053_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

passiamo al R/ foto 1 e 2

c'è poco da dire, anche questo devastato dalle incrostazioni

forse si vedono due lettere A? G?

curioso il cerchio perlinato che non è affatto circolare, ma esagonale.

potrebbe trattarsi di un falso d'epoca?

post-680-0-79575800-1336669439_thumb.jpg

post-680-0-19752900-1336669608_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

bah devo dire che la conservazione non aiuta e pure lo stile molto grossolano ... inoltre nel dritto quella A in quella posizione non mi quadra qualcosa

un idea me la sarei fatta a preferirei vedere cosa dicono gli altri

Modificato da matteo95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Eh sì! Questo mi sembra problematico. Intanto è un po' deformato per i combattimenti che ha sopportato, poi al dritto la N dev'essere in alto al centro e, credo, può essere compatiblie con i disegni che ti allego. La seconda lettera dello zecchiere in basso a destra potrebbe essere la I che è nota fra i minuti senza giglio.

Al retro invece quella che tu definisci A per me potrebbe far parte della croce (che evidentemente ha subito qualche deformazione) e quella che tu dici G per me è la C e l'ombra successiva potrebbe essere la O, e sarebbe compatibile con l'inizio legenda.

Inoltre la forma del castello mi sembra compatibile con quella dei minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno (senza gli apici nelle torri che sono spariti per usura) e la forma un po' squadrata del cerchio, per me, dovrebbe essere dovuto solo ai colpi che ha subito ....

Ovviamente posso sbagliare mio semplice parere.

post-9750-0-77452500-1336680257_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

beh allora siamo in due dato che Antoniotto adorno era proprio la mia idea solo che la A del R/ non mi sembra una parte della croce ma una A vera e propria e allora in quella posizione mi faceva pensare a Paolo Campofregoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

C'è anche Valerando che ha la A come seconda lettera nel quadrante vicino al braccio della croce (nella variante) ma non va bene il dritto mentre Paolo ha gli evidenti fiorellini come interpunzione al dritto ... resta solo Antoniotto e quella non è una A

...a meno che non sia una cosa sconosciuta ... ho pensato anche possa essere una X (di REX) ma mi sembrava troppo azzardato continuo a pensare sia più probabile sia l'apice della croce che per un qualche "colpaccio" si sia deformata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

mentre Paolo ha gli evidenti fiorellini come interpunzione al dritto ... resta solo Antoniotto e quella non è una A

ma non se si intende Paolo di Campofregoso governatore per il duca di Milano (1488) che comunque non mi sembra per il D/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Guarda l'altra fotografia del retro, forse si vede meglio .... io ci vedo la S e la croce e quindi tutto tornerebbe

....Scusa avevo sbagliato fotografia, ora ho messo quella giusta

P.S. ...eppoi come l'hai disegnata te la A sarebbe troppo piccola .....

ovviamente sempre e solo le mie impressioni, sia chiaro....

post-9750-0-80073000-1336686918_thumb.jp

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

tutto può essere ora sono stanco e non riesco a concentrarmi come vorrei ...... domani pomeriggio me lo riguardo per bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

a giudicare dalla croce (sembrerebbe con una sola lettera per quarto, salvo uno con in più la classica rosetta) siamo forse dopo il 1488. Sul chi sia....

Viste poi le anomalie, anche l'idea di un fascinoso falso d'epoca non è da scartare (non sarebbe il primo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Insisto ancora stavolta e poi mi taccio ... ho riguardato la seconda fotografia del R/ ed aumentato il contrasto .... saranno allucinazioni ma mi sembra di vedere l'ombra della VS e della CO ....ma proprio ombre sia chiaro ....e la forma del castello mi sembra avvicinarsi più ad Antoniotto Adorno che ai Dogi biennali .....

...poi il cerchio un po' squadrato mi mette il dubbio di un possibile falso ma ...non mi convince quanto Antoniotto ....

Chiedo scusa per la mia insistenza ...che volete sono di coccio!

post-9750-0-68244300-1336744683_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×