Vai al contenuto
IGNORED

Strana ma simpatica moneta


Risposte migliori

io credo che qualcuno voleva una medaglia/moneta,allora da un lato si è fatto fare lo stampo di vittorio emanuele iii e dall'altro quello che c'è,il brutto è che non riesco a capire cosa ci sta scritto,senno potevamo risalire forse al possessore o all'autore.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la scritta al centro è stata cancellata, però io credo che la moneta sia il 50 cent leoni del 1920 e che i leoni siano stati sostituiti con questo disegno che si vede. Ma chi mai sarà stato a fare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me il dritto è di una moneta reale, bisognerebbe capire quale in base al diametro, il peso aiuterà di meno visto che il rovescio è stato limato completamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me il dritto è di una moneta reale, bisognerebbe capire quale in base al diametro, il peso aiuterà di meno visto che il rovescio è stato limato completamente...

come ha gia scritto Derpas, si tratta di una moneta da 50 centesimi - di nichelio - "Leoni" 1919-1925- la malleabilità del metallo ha permesso di incidere agevolmente il verso della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che possa essere una sorta di trench art?magari qualcuno al fronte si annoiava a stare di guardia e per passare il tempo ci ha fatto quel cartiglio in cui magari c'era il nome della località in cui si trovava...

supposizioni anche le mie premetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi escludi che possa essere un trench art?io ne ho gia visti parecchi e posso garantirti che i soldati annoiati incidevano qualsiasi cosa, però in effetti ora che ci penso mettersi a incidere i soldi non sarebbe stato molto intelligente da parte loro,dato che saranno stati sicuramente poverissimi in quel periodo, è in effetti più plausibile che sia stata fatta in un periodo in cui la moneta era ormai fuori corso..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.