Vai al contenuto
IGNORED

VALUTAZIONI SU 5 LIRE 1956 AUTENTICITA'!


numis19

Risposte migliori

Salve a tutti amici di lamoneta!

vi posto delle immagini di 2 monete da lire 5 1956, chiedo a voi un parere tecnico sull'autenticità delle stesse monete e sul grado di conservazione

saluti

5lire1956secondafronte.jpg

5lire1956secondaretro.jpg

Modificato da numis19
Link al commento
Condividi su altri siti


A me i sei in entrambe le monete sembrano troppo chiusi e i 5 mi sembra che abbiano troppo poco spazio tra la parte ovale del 5 e la barretta. Per confermare l'impressione ho sovrapposto le foto delle tue monete a foto di monete certamente autentiche (o almeno che periti hanno dato per autentiche) e la sensazione che avevo all'inizio è stata confermata.

Certo la sovrapposizione lascia il tempo che trova... confronti foto ... basta una luce diversa e l'impressione cambia.

Detto questo (che sono impressioni) per me non somigliano proprio ai falsi delle 5 lire quelle uscite negli anni 70. Il 6 mi sembra più chiuso ma mi pare evidente che non finiscono a punta.

Modificato da LaFenice
Link al commento
Condividi su altri siti


li porto dal perito in settimana, che aimè dalle foto mandate in anticipo non mi ha detto molto di positivo, anzi è rimasto, perchè i falsi li conosce a occhio, e anche gli autentici!!

Puo' essere che esistano falsi prima del 70???

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dirla tutta nel catalogo c'è un 5 lire 1956 periziato a Gaudenzi che ha le stesse caratteristiche dei tuoi 5 lire ossia frattura di conio verticale in corrispondenza del valore 5 e baffo nel delfino, tempo fa ne vidi un'altra che presentava queste caratteristiche sempre periziata, il problema è che essendo un produzione in serie, le monete possono presentare piccole differenze...comunque meglio se la fai vedere ad un big...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutti accettano per posta, l'ideale sarebbe andare a Verona al convegno, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta!!

ti do due nomi che accettano per posta: Emilio Tevere e Francesco Cavaliere, entrambi molto molto affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi posso fidare per posta?

in ogni caso le faccio vedere ai 3 periti che abbiamo in puglia, solo che se ne parla lunedi'..

in alternativa dopo mi affido a quelli per posta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda secondo me ti conviene farle vedere ai periti di zona. Spesso le critiche a periti sono dovute ai loro pareri sulle conservazioni... per queste monete ciò che conta è, penso, la perizia di autenticità. Mezzo grado in più o in meno conta poco... non sono monete FDC... ed a essere sincero credo che tutti i periti visionandola direttamente sia in grado di accertarne l'originalità o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.