Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
selena_moon87

Moneta centenario Roma Capitale

Risposte migliori

selena_moon87

Buonasera a tutti, stamattina ho trovato una moneta ( o forse una medaglia?) emessa el 1970 per il centenario di Roma capitale d'Italia. Su internet ho trovato qualcosa di simile, ma solo in argento e bronzo, ment la mia é in oro visto che ho fatto anche la prova con l'acqua regia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?! Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Buonasera a tutti, stamattina ho trovato una moneta ( o forse una medaglia?) emessa el 1970 per il centenario di Roma capitale d'Italia. Su internet ho trovato qualcosa di simile, ma solo in argento e bronzo, ment la mia é in oro visto che ho fatto anche la prova con l'acqua regia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?! Grazie!

Ciao,

solo una domanda, hai fatto la prova in acqua regia? Mi spieghi in particolare che composto hai usato, e tecnicamente come hai eseguito la prova,

grazie

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

selena_moon87

Ciao! L'ho portata da un orafo... Ha fatto lui la prova. Ha grattato un pochino e a messo il liquido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao! L'ho portata da un orafo... Ha fatto lui la prova. Ha grattato un pochino e a messo il liquido.

Ecco quello che NON si dovrebbe mai fare, qui l'orafo ha "grattato" una medaglia che pur bella e rappresentativa di un avvenimento, avrà un valore di poco superiore all'oro contenuto, però un caso su un milione, al posto della medaglia ci fosse stato una Vetta d'italia o un'aratrice ereditata dal nonno collezionista?

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

selena_moon87

Quindi mi consiglia nel caso di venderla secondo il peso dell'oro corrente?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

No, è una bella medaglia, e un po' di plusvalore rispetto l'oro l'ha.

saluti

TIBERIVS

PS il plusvalore non certo raddoppia la quotazione..... bisogna trovare l'amatore della tipologia.

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Amatori di medaglie moderne ce ne sono ben pochi.

A peso o poco più si possono comprare monete che commemorano lo stesso evento emesse da paesi esistenti anche se a mero fine speculativo.

P.es. esiste una bella serie della Guinea Equatoriale che commemora Roma Capitale.

Stilisticamente accattivanti, sono monete anche se non hanno mai visto la circolazione emesse da stati sovrani.

Il più delle volte medaglie come la tua vengono fuse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti