Vai al contenuto
IGNORED

Grossetto Vittorio Amedeo I o Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Gentili esperti savoiardi, vi sottopongo questa moneta acquistata da poco per eventuali chiarimenti sul re di appertenenza e un eventuale classificazione sul suo stato di conservazione..

A mio modesto parere credo che sia di Vittorio Amedeo I ma non ne sono sicuro poichè di questo re è molto più rara del suo predecessore, e la cosa mi porta a credere che sia per forza di cose più probabile di Emanuele filiberto..

A voi l'ardua sentenza!

post-29814-0-49261400-1336672325_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops scusate l' errore grossolano di scambio di re,comunque se vi interessa posso provare a postare un ingrandimento maggiore sul viso del re per provare a darmi una mano...a me dall' occhio e quel poco di naso-baffi che riesco a vedere mi sembra Vittorio Amedeo ma per quanto riguarda i capelli mi sembra di più Carlo Emanuele...la vedo dura anch io come identificazione!

e per quanto riguarda la conservazione che te ne pare?Può essere un MB?

Link al commento
Condividi su altri siti


è certamente di Carlo Emanuele I°

Busto a destra, corazzato, con colletto alla spagnola, intersicante il cerchio.

bella monetina.... d'altra parte , la tipologia non offre piu di tanto...... :pardon:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti,da esperti come voi è sempre un onore..

Peccato che non sia di Vittorio amedeo I per quanto riguarda la rarità ma per quanto mi riguarda sono enormemente più felice del fatto che appartenga a Carlo Emanuele I che mi sta di gran lunga più a cuore come valore storico...voglio dire, per quel che ne so dal libro che ho e da quel che ho letto in giro, e sintetizzando di molto, era un duro ahah!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche io penso a carlo emanuele... il colletto alla spagnola ha i "ghirigori" più stretti, quelli di suo figlio normalmente sono più ampi.....

peccato che la certezza non si può avere, bisognerebbe potersi vedere o il nome, o la data oppure l'inizio della legenda del rovescio...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io penso a carlo emanuele... il colletto alla spagnola ha i "ghirigori" più stretti, quelli di suo figlio normalmente sono più ampi.....

peccato che la certezza non si può avere, bisognerebbe potersi vedere o il nome, o la data oppure l'inizio della legenda del rovescio...

Anch'io penso alla Volpe!

accostando le immagini delle due monete (di CEI eVAI, quelle che mi sono capitate finora) ho notato delle differenze di conio rilevanti...

N,

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'aiuto..e per quanto riguarda la conservazione che ne pensate?ovvio che se mancano persino i dati per una corretta identificazione non potra essere un granche..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cosa vuoi che ti dica...

il rovescio è in buona conservazione, ma il diritto ha patito le ossidazioni, più che consunto sembra proprio consumato dall'ossido....

ma come tutte le "piccole" non la disprezzerei per la conservazione, quanto per la non perfetta identificazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero,che peccato che non si possa capire con chiarezza il Re di appartenenza..grazie comunque per i consigli e i tentativi, in ogni caso sono molto più propenso a ensare anch io che si tratti di carlo emanuele, se non altro perchè è un NC rapportato ad un R2 di vittorio, quindi per forza di cose è statisticamente più probabile sia del primo tipo, grazie ancora e arrivederci!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.