Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vorrei sapere qualcosa di più sull'attribuzione alla Cirenaica di queste ed altre monete di Traiano, che hanno al rovescio Zeus Ammone. Credo di aver letto qualche anno fa un articolo sulla RIN, che in questo momento ho difficoltà a ripescare; ci sono altri riferimenti essenziali? Credo che lo stesso discorso valga per le dracme (ne avevo postata una molto tempo fa), attribuite un tempo a Cesarea di Cappadocia.

La moneta che mi ha riproposto il problema è questo bronzo (8,2 g. e 24 mm). Legenda greca, della quale al D leggo solo:..TPAIANOCE... e al rovescio forse: ..DH...CE...

post-4948-0-79002300-1336677322_thumb.jp


Inviato

Salve, credo che l'articolo di riferimento sia M. ASOLATI - I. CALLIARI - A. CONVENTI - C. CRISAFULLI, Le emissioni provinciali di Traiano per la Cirenaica: nuove evidenze dalle indagini archeometriche e dall'analisi dei coni, in RIN, 110 (2009), pp. 317-364, ora visionabile anche in rete:

http://unipd.academi...nalisi_dei_coni

Saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.