Vai al contenuto
IGNORED

I Gettoni SHELL degli anni '60


lgmoris

Risposte migliori

Salve a tutti!

Voglio oggi informarvi su di un altra interessante collezione di gettoni esistente nell’infinito cosmo del collezionismo Americano.

Si tratta di una serie di monete presidenziali in aluminio che furono offerte negli anni sessanta gratuitamente dalla compagnia petrolifera Shell a tutti coloro che avessero fatto il pieno nelle sue stazioni. Insieme alle monete veniva dato un libretto contenitore. La moneta ricevuta per il pieno fatto veniva posta in una delle varie serie di Presidenti che il libretto offriva. Ogni serie , quando completata, permetteva al fortunato automobilista di ricevere il premio monetario indicato sulla serie stessa.

Le monete furono coniate in due materiali , alluminio o bronzo,dalla Franklin Mint per la Shell. Ed i premi posti in gioco dalla Shell erano veramente notevoli per gli anni ’60. Il gioco del”Sig. Presidente” (Mr. President Game) come veniva chiamato ebbe un immediate successo. Io non mi ero ancora trasferito in America e quindi non ebbi modo di giocarlo, ma per quello che ho sentito dire chiudere le serie era piu’ difficile di quello che uno potesse pensare.

Infatti molti presidenti erano stati coniati in larghe quantita’ ed erano quindi comuni, ma gli “stoppers” di una serie, cioe’ quelli senza i quali la serie non veniva chiusa e quindi non si poteva ritirare il premio, erano stati coniati in minuscule quantita’ .

Oggi questi gettoni che erano stati offerti grauitamente per incrementare le vendite della benzina quando costava solo 19 centesimi al gallone (7 centesimi al litro!) costano mediamente un paio di dollari l’uno . Ma si cominciano a vedere su E-Bay richieste piu’ alte come quella che vi mostro qui sotto.

Intorno ai $10 l’una. Non credo che l’offerente riuscira’ ad ottenere tanto, ma un terzo +/- $3.00 l’uno e’ possible. Un bel risultato per un gettone dato gratis negli anni ’60! Oggi con il suo valore si possono comprare 3 litri di benzina!!! La forza del collezionismo in azione!!!

Ciao a presto!

Lamberto

ShellsMrPresidentGameObverses.jpg

ShellsMrPresidentGameReverses.jpg

OriginalBooklet.jpg

E-BaySell.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Serie veramente molto interessante che non conoscevo. I like it.

Grazie, Lamberto, per averla postata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Non li conoscevo nemmeno io, molto belli :)

Qui in Italia, nello stesso periodo, regalavano gettoni con i pionieri dell'aviazione.

Se ne è parlato qui

Li conoscevi, oppure allora eri già in America?

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non li conoscevo nemmeno io, molto belli :)

Qui in Italia, nello stesso periodo, regalavano gettoni con i pionieri dell'aviazione.

Se ne è parlato qui

Li conoscevi, oppure allora eri già in America?

petronius :)

Grazie Petronius per il link e l'informazione. Ora che ho visto i gettoni mi sembra di ricordare di averli visti. Io lasciai l'Italia nel 1971 quindi era proprio il periodo della loro fine e senz'altro li ho visti. Ma in quel periodo avevo la testa occupata in altre direzioni per ricordarmi bene di loro....

Ciao,

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre della Shell questa serie degli 'undici da sogno' del 1969.

http://www.spitzerer...es/traumelf.htm

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti. Sembra che la Shell abbia creato in quegli anni prgrammi simili di marketing da applicarsi ad ogni area regionale interessata.

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lamberto....complimenti....!! :D io ne possedo dei piu communi prodotti in francia...pionnieri del aviazione......molti piaccevole a possedere ,perche di ottima fabricazione....tanti saluti......!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Shell petroleum australiana ha prodotto una serie di 28 medaglie (da 27 mm di diametro in metallo dorato) per i Giochi olimpici di Sydney del 2000.

post-703-0-83450900-1337009488_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia della notizia. Io non ne ho mai viste.Speriamo che qualche utente possa postarcene una.

Lamberto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la medaglia del tiro con l'arco nel suo package.

post-703-0-35055500-1337078027_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella collezione! 28 medaglie non sono poche. Come erano state distribuite al publico? Sottoscrizione? Pagamento? Gratis?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La serie completa è in vendita in rete a 190 US$. Questa la descrizione.

Folder 210mm by 295mm. Like New. Contains the full set of 27mm gilt medals for each sport. Medals in original cards. No marks on the cards.

Stamane ho acquistato una singola medaglia (quella del tiro con l’arco) da un seller australiano a 8 AU$ (ca 6 €).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti e congratulazioni! Bella medaglia e buon prezzo se consideri che ne hai presa solo una. Qual'e' il materiale? Alluminio , Bronzo lega di entrambi?

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie.

Queste medaglie emesse a scopo pubblicitario dalla Shell (che deve aver sponsorizzato i giochi come fornitore del carburante necessario alla manifestazione) credo siano in metallo bianco o in bronzo dorato (gilt). Vedrò quando arriva la mia.

Questa è la medaglia del football nella sua confezione.

post-703-0-32441800-1337158881_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

La medaglia australiana è arrivata. E’ in bronzo dorato, pesa 7,338 g e ha un diametro di 26 mm.

post-703-0-58942500-1338305356_thumb.jpg

L’immagine dell’atleta che tira con l’arco sul diritto richiama nello stile il logo ufficiale dei Giochi Sydney 2000 sul rovescio. Il logo in tre colori (azzurro, giallo e rosso dall’alto in basso) riprende le pitture tradizionali aborigene e rappresenta sia l’atleta sia la città, con il tratto azzurro a descrivere le forme dell’Opera House.

Sul rovescio è in evidenza il nome dello sponsor della manifestazione, la Shell che si è occupata del rifornimento del carburante necessario per le gare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.