Vai al contenuto
IGNORED

Carlo V, scudo d'oro ch non riesco a catalogare.


Ospite

Risposte migliori

Gli scudi d'oro di Carlo V per il Brabante di solito hanno al diritto la legenda:

CARO:D:G:RO:IMP:HISP:REX:DVX:BURG: Z:BR

è sulle ultime lettere che ho qualche grossa difficoltà . Ve ne propongo uno:

post-8209-0-38615500-1336832489_thumb.pn

ma ne ho uno che invece finisce con:

post-8209-0-27784900-1336832685_thumb.pn

sembrerebbe CO I (oppure T)

C'è qualcuno che mi può aiutare, o mi sa indicare dove posso trovare una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un CO F, ovvero "Comes Flandrie", conte delle Fiandre. Inoltre, quella Z dopo il duca di Borgogna e del Brabante (Dux Burg. et Brab.), è una abbreviazione per indicare appunto ET.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se possa essere utile, ma una moneta d'oro di Carlo V con la stessa legenda è descritta qui:

http://books.google.it/books?id=fPjvasopyjgC&pg=PA115&lpg=PA115&dq=imp+hisp+rex+dux+burg+co&source=bl&ots=v6Dvy_Wn9S&sig=h2hHyxKvPkq8UAnt1KC9zhj9PaE&hl=it&sa=X&ei=_6WuT8WXDcGGhQe_4fjlCA&sqi=2&ved=0CGAQ6AEwAg#

come Dukat del Belgio a pagina 115 al numero 67 e 68

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, grazie Mnelao.

Finalmente qualcosa.

Ho la sensazione che la mia moneta sia meno comune di quel che pensavo.

Dovrebbe trattarsi della zecca di Brugge, anche se sulla mia non si vede bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma identificala dal segno di zecca

comunque ha ragione Menelao , e` CO F anche perme , cioe il titolo di conte delle fiandre , la zecca dovrebbe essere bruges con segno fleur de lis

comunque e` un couronne au soleil , quindi non confondere il sole dopo CO F come segno di zecca

e` lo standard in uso allora , ci son anche scudi del sole francesi e genovesi per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma identificala dal segno di zecca

comunque ha ragione Menelao , e` CO F anche perme , cioe il titolo di conte delle fiandre , la zecca dovrebbe essere bruges con segno fleur de lis

comunque e` un couronne au soleil , quindi non confondere il sole dopo CO F come segno di zecca

e` lo standard in uso allora , ci son anche scudi del sole francesi e genovesi per esempio

Più che una couronne au soleil è un ecu d'or au soleil.

La zecca è dopo la data ma è illeggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprendo la discussione perchè ho trovato qualche notizia a riguardo:

post-8209-0-00607800-1338622437_thumb.pn

ci sono notizie della zecca di Bruges e l'elenco delle monete coniate nei vari anni di regno di Carlo V

post-8209-0-63220300-1338622998_thumb.pn

17.420 scudi d'oro del sole con date dal 1545 al 1548 sono certamente pochi. Ecco perchè non trovo altre monete uguali in giro ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a voi,

leggo solo ora questa discussione. Se può essere utile, confermo anch'io l'attribuzione alla zecca di Bruges (Fiandre).

Le legende dovrebbero essere le seguenti: CARO D G RO IMP HISP REX DVX BURG CO(ME) F(LA)

mentre le Couronne au soleil battute nella zecca di Dordrecht (Olanda) hanno le scritte CARO(LVS) D G RO IMP HIS(P) REX D(VX) BVRG (Z CO) HO(L)

I millesimi per Bruges dovrebbero essere i seguenti: 1541- 43, 1545-46, 1552, mentre per Dordrecht sono note monete senza millesimo (emesse dal 1540 al 43) e con millesimo 1543 - 46.

Bibliografia: H. E. Van Gelder, M. Hoc, Les Monnaies des Pays-Bas Bourguignons et Espagnols. 1434-1713, Amsterdam 1960, pp. 86-87, 186-1/6. e Id., Supplement, Amsterdam 1964.

Cordiali saluti, Teofrasto

NB: le parti delle legende che ho inserito tra parentesi stanno a significare che possono essere o meno presenti sui vari esemplari. Nel pezzo di Rorey36, per esempio, la scritta finisce in "BVRG CO F", ma in altre Couronne potrebbe presentarsi come "BVRG CO FLA", ecc.

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

CIAO, qualcuno saprebbe aiutarmi, devo individuara la zecca di una sterlina di george v, vedo lì'iniziale sopra l'anno?

Se poni la tua domanda in una discussione dove si tratta di uno scudo d'oro del 1500 non troverai la risposta che cerchi.

Apri una nuova discussione e fai la tua domanda, vedrai che ottieni subito una risposta.

Ciao e benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto a sinistra clicca su "Discussioni"

Fai scorrere fino a quando trovi "Zecche straniere"

A destra c'è : inizia una nuova discussione.

Puoi intitolare : Giorgio V - sterlina. Quale zecca ? Mettici la foto della tua moneta, qualcuno risponderà alla tua domanda.

Ciao.

Vedo che hai trovato il modo di aprire la discussione. Quindi : come non detto.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.