Vai al contenuto
IGNORED

100 lire marconi prova argento . domande


moneyman

Risposte migliori

ho da poco acquistato il dittico di marconi da 100 lire con quella di prova in argento e quella in acmonital normale, ma secondo voi li vale tutti i 350 euro che ho speso, e inoltre visto che e una moneta R2 , perche' e molto piu difficile da reperire di una per me rara no R2 2 lire 1958? sapete inoltre la sua tiratura? non la porta in nessun catalogo. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


I 350 eu. mi sembrano abbastanza corretti.... Per queste "prove", da tenere in collezione, secondo me, come curiosità...

NON come rarità! Perchè, per quanto mi rispose il compianto Dott. Mario Traina, ad una mia lettera pubblicata da Cronaca Numismatica, queste prove furono quasi sicuramente coniate per specularci sopra (i "soliti" furbacchioni alla Zecca, regalie a politici, altri potentati, ecc.), e coniate in buon numero di esemplari (anche sottobanco). Infatti, alcuni vecchi cataloghi di monete riportavano tirature esigue al riguardo (sui 500-700 esemplari), cifra ridicola perchè, se osserverai più cataloghi di vendita in Aste numismatiche, sono SPESSO proposti! (anche a lotti di 2 per 2 alla volta!, come ho visto io stesso, e per questo chiesi appunto a Traina "spiegazioni").

l'R2 comunque forse ci può anche stare ma il confronto con le L 2 1958, secondo me è mal posto... Tutte le monete prova descritte sono su cofanetti di plastica "anti tempo ed usura" (infatti quelle che vengono offerte sciolte, senza confezione, hanno un prezzo minore), mentre le 2 lire circolarono nelle minute spese, sono abbastanza difficili da trovare se in FDC e la tipologia non era tanto ricercata e di valore modesto...

Saluti da Giò e buon week.

Link al commento
Condividi su altri siti


"....mentre le 2 lire circolarono nelle minute spese, sono abbastanza difficili da trovare se in FDC e la tipologia non era tanto ricercata e di valore modesto..."

Aggiungo: e quante finirono imbucate e perse, senza troppi rimpianti, un pò come succede adesso con le monetine da 1 - 2 centesimi di euro?

Bis saluti.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti


ho da poco acquistato il dittico di marconi da 100 lire con quella di prova in argento e quella in acmonital normale, ma secondo voi li vale tutti i 350 euro che ho speso, e inoltre visto che e una moneta R2 , perche' e molto piu difficile da reperire di una per me rara no R2 2 lire 1958? sapete inoltre la sua tiratura? non la porta in nessun catalogo. grazie in anticipo

Nell'asta appena chiusa di Nomisma vi era il 100 lire di Marconi prova in ag a 300 €, ed è andato invenduto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io la stessa prova messa benissimo ed in confezione integra l'ho pagata 300 euro ma secondo me si può trovare anche a meno, pero mi piacev così tanto che alla fine l'ho presa. Per la rarità anche io confermo che se ne vedono tante in giro e la tiratura precisa credo sia difficile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle in Acmonital sono dell'ordine delle 50-60milioni di pezzi, in Argento il numero è un pò incerto, mentre ho letto che ci sono due in entrambe i materiali, ma non ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle in Acmonital sono dell'ordine delle 50-60milioni di pezzi, in Argento il numero è un pò incerto, mentre ho letto che ci sono due in entrambe i materiali, ma non ho capito bene.

Miminobt... leggi bene si sta parlando delle PROVE in acmonital e PROVE in argento, non della serie normale :director:

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle in Acmonital sono dell'ordine delle 50-60milioni di pezzi, in Argento il numero è un pò incerto, mentre ho letto che ci sono due in entrambe i materiali, ma non ho capito bene.

Miminobt... leggi bene si sta parlando delle PROVE in acmonital e PROVE in argento, non della serie normale :director:

TIBERIVS

ah già grazie della precisazione!

cmq qui ho trovato anche prove in entrambi i materiali(o leggo male io):

http://www.lemonete.com/index/catalogo/repubblica/repubblica.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.