Vai al contenuto
IGNORED

Varianti, errori e difetti di conio


Valerio1975

Risposte migliori

Buon giorno, scusate se apro questa Discussione ma, avendo letto diverse discussioni su questo sito a riguardo e non avendo capito molto, o deciso di aprire una discussione nuova.

Io stò facendo un raccoglitore delle monete circolate della Lira italiana (ho preso quello Masterphill e l'ho modificato per gli oblò solo per dire che l'idea non è mia completamente), ho finito di fare l'album con oblò delle monete circolate dal 1946 al 2001 e ora volevo fare quello della discussione.

Ho letto tante discussioni a riguardo, ma devo dire che alcune varietà, errori o difetti di conio vanno in contraddizione fra di se.

Vorrei sapere se qualcuno, più "vecchio" di me su questo sito, mi possa indirizzare su un qualunche cosa dove ci sia una lista completa e verificata (ho trovato come varietà un falso che veniva descritto in un'altra discussione che allegava quella sbagliata, un pò complicato capirlo per neocollezionisti come me) delle varianti, degli errori e dei difetti di conio magari anche con illustrazioni della differenza e una breve descrizione.

Grazie mille della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valerio. La Masterphil vende un supplemento alle pagine dell'album, di qualche foglio con appunto varianti ed errori. Puoi iniziare da lì. Quello però che queste pagine elencano è il materiale più conosciuto, e soprattutto non fanno diffrenza fra varianti od errori e mettono tutto assieme. Anche se alcuni utenti mi daranno contro per quello che sto dicendo, questa mancanza di suddivisione è numismaticamente sbagliata. Quello che semmai è accomunabile sono i difetti e gli errori, tra cui il confine è labile.

Una catalogazione completa di difetti non può esistere, sono un'infinità e determinati dal caso. Una catalogazione completa delle varianti di conio invece è possibile ma ancora non esiste. Per una elencazione estensiva di monete di tutte queste categorie, ti consiglio il libro di Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana". E' un bel malloppazzo di diverse centinaia di pagine con foto.

Per curiosità qual è la moneta di cui parli descritta come variante che però è un falso?

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'Attardi trovi quello che cerchi ma devi considerare che per la monetazione della Rep. Italiana è impossibile a mio avviso catalogare i difetti di conio.

Non costa molto il libro ed è secondo me da tenere in biblioteca per un collezionista di questa monetazione.

Ciao Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille delle risposte.

Proverò ad acquistare il libro e guarderò.

Ho già fatto dei fogli per l'album errori e varianti della master phill ed ho aggiunto qualcosa di mio, ma visto che volevo stamparlo speravo di trovare almeno una lista di monete un po più completa della mia e soprattutto verificata.

Per le monete che sono falsi, ora non ricordo dove e che moneta era, ma mi sembra di ricordare che si parlava di un bordo ribassato (qualcosa sulla bollatura dell'oblò) e di una mancanza della firma (questa mi sembra che era usura).

Scusate delle mie parole ma non sono tanto tecnico e non voglio offendere nessuno.

ciao

Valerio

PS grazie mille delle info
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate di nuovo, mi stò imbattendo nelle 10 lire spighe lunghe e corte; non riesco a capire di che anno sono.

Per ora sono solo riuscito a capire di sicuro gli anni 1996-1997-1998 che hanno i due conii (corte e lunghe), forse anche 1999? Ci sono altri anni che anno tutte e due i conii?

Grazie

valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.