Vai al contenuto
IGNORED

Vostre considerazioni


Conservazione e......................  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve Lamonetiani

Vi propongo questo centesimo di Napoleone più per i particolari che per la conservazione e mi piacerebbe sentire qualche vostro parere :P

Peso gr.2,12

Diam. mm.19,4

Elenco quello che noto:

ribattute lettere in legenda al dritto e forse anche il viso ( c'è una doppia linea di contorno,sulla faccia).

Nella data, l'ultimo 8 è più in basso ma anche l'1 è più distaccato e sembra ribattuto.

Nel contorno nei pochi punti dove si vedono (non perche consumati ma perche non sono riusciti bene) i filetti "sembrano",per me "sono", in incuso e no in rilievo.

A parte il contorno che non riesco a farlo vedere in foto,per il resto cosa pensate? Qualcuno ne ha di questa data e zecca?

Grazie a tutti!

By

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

è un piacere per me vedere cose che non ho mai visto: lettere della parola Imperatore biforcate in basso + ribattiture (questo però l'hai detto tu) e contorno in incuso (questo l'hai detto e te lo godi tu...).

Per quel che riguarda la conservazione ho votato... Mi sono basato anche sul peso e sulla rigatura all'interno della corona.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao favaldar, ho proprio una moneta come quella, anzi due, ma la tua è meglio conservata delle mie B)

rispetto alla tua hanno la quarta cifra (8) spostata. Una è regolare, l'altra e un po' più spostata di lato, la tua ha la cifra spostata sia di lato che in altezza. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Toto le lettere biforcate non le avevo notate,però sono più su IMPERATORE E RE su NAPOLEONE si vedono meno.

Ti posto un Soldo 1808 per Venezia con le lettere biforcate su NAPOLEONE,questo non è riportato sul catalogo,inoltre il contorno è in incuso e si riesce a vedere (i filetti non vanno oltre il bordo ma rimane paro,segno di incuso).

Se qualcuno ha di monete con queste lettere biforcate di Napoleone,si potrebbe fare un censimento.

Grazie.

ps:anzi quì sono tutte biforcate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragionissima Fabio. Tanto che avevo editato la mia risposta cambiando "Napoleone" in "Imperatore" prima che tu terminassi di riprendermi <_< ...

Grazie per limmagine interessantissima della "biforcate ovunque".

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Forse è una carattersistica di Venezia?

Questa l'hanno postata sul mio sito (cliccare per vederla a risoluzione maggiore):

E1soldo1807Dv.jpg

e anchu qui mi sembra apprezzabile benché sia molto più usurata:

3c1810Rv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è una carattersistica di Venezia?

Forse.

Bisognerebbe approfondire la ricerca.

Quì parte la proposta di aggiungere un forum : Ricerche ( tipi specifici e particolari di moneta)

Cosichè da raggrupparle,per poi poterle pubblicare o su Lamonetespedia o su......un libro-catalogo "Lamoneta.it". :rolleyes:

Iniziamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate il ritardo, volevo postare anche la mia. Di sicuro c'è la differenza nella data, il quella di Favaldar il secondo 8 è staccato dagli altri numeri, mentre nella mia e in quella di Bavastro non è così ;)

Una piccola nota di carattere ... fotografico. senza panno blu non sono riuscito a scannerizzare decentemente la moneta... quindi per le monete in rame credo che lo userò sempre

1cent1808vd7qf.jpg

1cent1808vr7bf.jpg

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele,

se non mi sbaglio il consiglio di Favaldar ha già dato un primo risultato con la tua bella moneta: la zecca è Venezia ma le lettere non mi sembrano biforcate.

Se è così, la cosa è più complessa della semplice regola ipotizzata da Incuso.

Non c'è da meravigliarsi... Siamo sempre alla ricerca di regole semplici, ma nel dettaglio la realtà delle cose è generalmente più complessa. :(

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per il censimento, aggiungo l'immagine di un centesimo per Venezia 1808 (secondo 8 "spianato" credo volontatriamente e quasi invisibile.... <_< ), come per Michele le lettere appaiono normali, non biforcate ;)

P.S.: La foto rispecchia a pieno la moneta, conservazione "I", inguardabile... :P

Ciao, RCAMIL.

post-35-1140884467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con vergogna posto le monete di Napoleone con zecca veneziana che mi sono capitate fra le mani in questi ultimi tempi. Non me ne vogliate, ed apprezzate .. il mio coraggio di mostrarle !

roth37

post-1738-1140894545_thumb.jpg

post-1738-1140894572_thumb.jpg

post-1738-1140894607_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una piccola ricerca sulle biforcate e ci sono anche di altre zecche e tagli,5 Lire,Soldo,3 Centesimi. Però, almeno su quelle che ho, si trovano solo sulle monete che hanno il contorno con filitti circolari. Nessuna su contorni con stellette o liscio.

Provate a vedere?!

Grazie a tutti dell'aiuto,non importa che conservazione abbiano le monete,basta che si leggano. ;)

Non stiamo quì per vendere ma bensì per studiare,venite signori e signore! :P

ps: Inoltre le biforcate sono totalmente differenti dalle altre,non solo la base biforcata, e più si cresce con l'anno più spariscono o vengono mischiate alle altre. Sembra si trovino fino al 1811.

In questo 5 Lire al dritto solo le due N non sono biforcate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.