Vai al contenuto
IGNORED

Rinaldo D'Este, ma quale moneta?


Risposte migliori

Saluti a tutti, non riesco a identificare questa moneta.

Il ritratto è quello di Rinaldo D'este, ma il retro è troppo rovinato.

Potete aiutarmi?

1,3 gr. per 21mm

post-24829-0-88569000-1336938255_thumb.j

Modificato da michelino
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti, non riesco a identificare questa moneta.

Il ritratto è quello di Rinaldo D'este, ma il retro è troppo rovinato.

Potete aiutarmi?

1,3 gr. per 21mm

retro

post-24829-0-72974600-1336938477_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un giorgino da 5 soldi

datato 1707

La muraiola ha un diametro di 18 mm ed al retro l'aquila ad ali spiegate:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MORI/5

Ciao

Mario

Ops! Rick hai modificato il tuo messaggio appena in tempo....

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la data penso che si tratti del 1727 perchè nel retro è ben distinguibile l'angelo posto alla sinistra del santo che gli regge il pastorale; il CNI, ed il Crespellani descrivono questa tipologia per i giorgini coniati con ordinanza del 10 ottobre 1709. Gli esemplari coniati negli anni precedenti al 1710 presentano ilsanto genuflesso che tiene il pastorale con la sinistra (senza angelo); inoltre gli esemplari del 1707 dovrebbero presentare la data in esergo.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto scritto da MarioV60. Detengo un paio di giorgini 1707 e confermo che la data è sotto il busto, in esergo.

Il giorgino nell'immagine è un 1727 con il 2 sdraiato (in monete meglio centrate è più evidente, nell'immagine postata può in effetti sembrare uno zero).

Del giorgino di Rinaldo, le varianti datate 1727 sono un po' meno comuni di quelle datate 1726 (mentre le varianti 1707-1708-1710-1719 e 1728 sono decisamente rare), però la moneta nell'immagine è un po' malmessa rispetto alla conservazione media, sebbene anche questa sia comunque bassa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi, in questo post e nel seguente, alcune immagini di giorgini di Rinaldo (1707-1707 contromarcato-1726-1727-1728). Chiedo venia per la qualità delle foto, ancora quelle originali di chi ha venduto le monete. Mi sono sempre chiesto se la curiosa forma del 2, che si ritrova anche nelle date delle muraiole e di qualche moneta di alto modulo dello stesso sovrano, sia una scelta stilistica o derivi piuttosto da problemi di coniazione - nel caso, risolti con le varianti 1728.

P.S.

Se non lo avessi letto nelle descrizioni delle monete, non credo avrei mai capito che il mostriciattolo che regge il bastone è un bambino. Penso che la sua introduzione nel disegno sia stata decisa per distinguere agevolmente i giorgini nuovi, con più basso contenuto di argento, da quelli vecchi sia di Rinaldo che dei sovrani precedenti (principalmente Francesco I e Alfonso IV), che all'epoca erano oggetto di ritiro obbligatorio per essere contromarcati ed aumentarne così il valore nominale, se ricordo bene da 15 a 20 sesini (1 giorgino = 5 bolognini = 15 sesini).

1707

1707 contromarcato

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi, in questo post e nel seguente, alcune immagini di giorgini di Rinaldo (1707-1707 contromarcato-1726-1727-1728). Chiedo venia per la qualità delle foto, ancora quelle originali di chi ha venduto le monete. Mi sono sempre chiesto se la curiosa forma del 2, che si ritrova anche nelle date delle muraiole e di qualche moneta di alto modulo dello stesso sovrano, sia una scelta stilistica o derivi piuttosto da problemi di coniazione - nel caso, risolti con le varianti 1728.

P.S.

Se non lo avessi letto nelle descrizioni delle monete, non credo avrei mai capito che il mostriciattolo che regge il bastone è un bambino. Penso che la sua introduzione nel disegno sia stata decisa per distinguere agevolmente i giorgini nuovi, con più basso contenuto di argento, da quelli vecchi sia di Rinaldo che dei sovrani precedenti (principalmente Francesco I e Alfonso IV), che all'epoca erano oggetto di ritiro obbligatorio per essere contromarcati ed aumentarne così il valore nominale, se ricordo bene da 15 a 20 sesini (1 giorgino = 5 bolognini = 15 sesini).

1707

1707 contromarcato

post-22385-0-60506200-1337167937_thumb.j

post-22385-0-68885600-1337167954_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.