Vai al contenuto
IGNORED

50 lire Barbetti-matrice con curioso errore


vinci690

Risposte migliori

ragazzi vi mostro una banconota da 50 lire Barbetti-matrice con un curioso errore: decr. em. 7 febbraio 1928 dove per un errato inserimento del clicè la data diventa 192S. Cosa nè pensate???? Potrebbe avere un surplus di valore. E' documentato un errore simile????

post-30476-0-05018300-1336976332_thumb.j

Modificato da vinci690
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, l'8 non è chiuso bene, ma a colpo d'occhio quasi non si nota, ho dovuto riguardarla meglio per capire cosa intendevi. Credo che parlare di errore che genera un plusvalore sia eccessivo, comunque aspettiamo altri pareri.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, l'8 non è chiuso bene, ma a colpo d'occhio quasi non si nota, ho dovuto riguardarla meglio per capire cosa intendevi. Credo che parlare di errore che genera un plusvalore sia eccessivo, comunque aspettiamo altri pareri.

petronius :)

Le assicuro che visto anche ad alto ingrandimento 30x trattasi di una S del tutto simile per carattere e dimensione a quella che compone la scritta SETTEMBRE
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una Stringher molto rara..

è in FDS o quasi? in tal caso la farei periziare in modo che il valutatore possa dare risalto all'anomalia e così aggiungere un plus valore alla banconota.

Diversamente resterà solo un 8 chiuso male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la S di settembre e l 8 sono lo stesso carattere

devi vedere se e` cosi per tutte le banconote di questa serie oppure no , cercherei altri esemplari per iniziare

mi scusi su quale base si AFFERMA CHE LA S E 8 SONO LO STESSO CARATTERE
Link al commento
Condividi su altri siti


la S di settembre e l 8 sono lo stesso carattere

devi vedere se e` cosi per tutte le banconote di questa serie oppure no , cercherei altri esemplari per iniziare

mi scusi su quale base si AFFERMA CHE LA S E 8 SONO LO STESSO CARATTERE

STRAZIOTA MICHELE PERIZIA N° 00201 DEL 10 GIUGNO 2010

LIRE 50 SERIE G791-1017 EMISSIONE 07.02.1928 CAT.ALFA A-169 ERRORE STATO DI CONSERVAZIONE SUP

IL PRESENTE BIGLIETTO CON NUMERO DI SERIE "791" SICURAMENTE APPARTIENE ALL'EMISSIONE DELLA BANCA D'ITALIA DEL 7 FEBBRAIO 1928. NELLA COMPILAZIONE DELLA DATA E' STATA COMMESSA UNA VISTOSA INESATTEZZA O ERRORE PER CUI RISULTA INVECE DELLA CIFRA "8" IN SOSTITUZIONE UNA LETTERA "S" ERRORE DI SICURO INTERESSE NUMISMATICO E DI RARITA'.

Link al commento
Condividi su altri siti


la S di settembre e l 8 sono lo stesso carattere

devi vedere se e` cosi per tutte le banconote di questa serie oppure no , cercherei altri esemplari per iniziare

mi scusi su quale base si AFFERMA CHE LA S E 8 SONO LO STESSO CARATTERE

perche` ho guardato la foto........

comunque per capire se e` un errore o meno serve confrontarla con altre banconote della serie per vedere se questa e` un errore oppure su tutte hanno usato la S al posto dell 8

potrebbe anche essere che tutte le banconote con questa data hanno la stessa caratteristica

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questo errore è presente in tutta la serie di banconote stampate di quella matrice, dovrebbero esserci migliaia di banconote così. Se qualcuno ha altre banconote della stessa serie sarebbe interessante vedere se l errore è presente. Se così fosse, sicuramente un errore importante e ricercato, ma anche comune per quella serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la S di settembre e l 8 sono lo stesso carattere

devi vedere se e` cosi per tutte le banconote di questa serie oppure no , cercherei altri esemplari per iniziare

mi scusi su quale base si AFFERMA CHE LA S E 8 SONO LO STESSO CARATTERE

STRAZIOTA MICHELE PERIZIA N° 00201 DEL 10 GIUGNO 2010

LIRE 50 SERIE G791-1017 EMISSIONE 07.02.1928 CAT.ALFA A-169 ERRORE STATO DI CONSERVAZIONE SUP

IL PRESENTE BIGLIETTO CON NUMERO DI SERIE "791" SICURAMENTE APPARTIENE ALL'EMISSIONE DELLA BANCA D'ITALIA DEL 7 FEBBRAIO 1928. NELLA COMPILAZIONE DELLA DATA E' STATA COMMESSA UNA VISTOSA INESATTEZZA O ERRORE PER CUI RISULTA INVECE DELLA CIFRA "8" IN SOSTITUZIONE UNA LETTERA "S" ERRORE DI SICURO INTERESSE NUMISMATICO E DI RARITA'.

Uno dei tanti "errori" scovati da Straziota...

Qui un esempio (il primo che ho trovato)

http://www.lamoneta.it/topic/35459-10-lire-olivo-1950-variante-legenda-capovolta/

A chi legge l'onore di formarsi un'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


la S di settembre e l 8 sono lo stesso carattere

devi vedere se e` cosi per tutte le banconote di questa serie oppure no , cercherei altri esemplari per iniziare

mi scusi su quale base si AFFERMA CHE LA S E 8 SONO LO STESSO CARATTERE

STRAZIOTA MICHELE PERIZIA N° 00201 DEL 10 GIUGNO 2010

LIRE 50 SERIE G791-1017 EMISSIONE 07.02.1928 CAT.ALFA A-169 ERRORE STATO DI CONSERVAZIONE SUP

IL PRESENTE BIGLIETTO CON NUMERO DI SERIE "791" SICURAMENTE APPARTIENE ALL'EMISSIONE DELLA BANCA D'ITALIA DEL 7 FEBBRAIO 1928. NELLA COMPILAZIONE DELLA DATA E' STATA COMMESSA UNA VISTOSA INESATTEZZA O ERRORE PER CUI RISULTA INVECE DELLA CIFRA "8" IN SOSTITUZIONE UNA LETTERA "S" ERRORE DI SICURO INTERESSE NUMISMATICO E DI RARITA'.

Uno dei tanti "errori" scovati da Straziota...

Qui un esempio (il primo che ho trovato)

http://www.lamoneta....enda-capovolta/

l'onore di formarsi un'opinione.

evito di rispondere perchè altrimenti offenderei qualcuno
Link al commento
Condividi su altri siti


evito di rispondere perchè altrimenti offenderei qualcuno

Ma no, rispondi pure :)

Sono pugliese, praticamente conterraneo del perito Straziota e ho avuto più volte il piacere di visitare il suo banco al convegno di Foggia. Inoltre seguo spesso le sue vendite on-line (sul sito e su eBay). Quindi so chi è, cosa vende e soprattutto "come" lo vende.

L'osservazione di Heineken, per quanto cruda, a mio giudizio ci sta tutta. Basta osservare le aste del sig. Straziota per farsi un'idea, tutto qui.

A questo punto la domanda sorge spontanea: quanto è costata questa varietà? Sono proprio curioso.

Se hai qualcosa da dire dilla pure... a disposizione!

wave.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


apulian ce l ha con me , non con te......

perche` ho detto che prima di sostenere che sia un errore con perizia dovremmo avere altre foto di confronto

e perche` ho detto che ho guardato la foto per fare certe affermazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


apulian ce l ha con me , non con te......

perche` ho detto che prima di sostenere che sia un errore con perizia dovremmo avere altre foto di confronto

e perche` ho detto che ho guardato la foto per fare certe affermazioni

Qui il sottoscritto voleva porre alla vostra autorevole(sic!) attenzione un biglietto a mio avviso bello ed interessante, invece da bravi sapientoni avete infangato la professionalità di una persona.....lui la solo periziata, non venduta. Pertanto non capisco quale interesse avesse nel dichiarare ciò che non è. 300 euro il suo prezzo d'acquisto.
Link al commento
Condividi su altri siti


apulian ce l ha con me , non con te......

perche` ho detto che prima di sostenere che sia un errore con perizia dovremmo avere altre foto di confronto

e perche` ho detto che ho guardato la foto per fare certe affermazioni

Qui il sottoscritto voleva porre alla vostra autorevole(sic!) attenzione un biglietto a mio avviso bello ed interessante, invece da bravi sapientoni avete infangato la professionalità di una persona.....lui la solo periziata, non venduta. Pertanto non capisco quale interesse avesse nel dichiarare ciò che non è. 300 euro il suo prezzo d'acquisto.

Ma poi qualcuno ha visionato l'ingrandimento del dettaglio......è una esse si o no?????????
Link al commento
Condividi su altri siti


veramente ho solo detto che prima di dire che e` un errore raro e costoso vorrei vedere altri esemplari per confronto , non sarebbe la prima volta che viene usato un carattere invece di un altro.

tra l altro ho anche detto che la S di 1928 e quella di Settembre sono la stessa , quindi non capisco come mai lo richiedi.

ma per curiosita` tu parli italiano come prima lingua o sei straniero ?

perche` da come scrivi non si capisce tanto quello che vuoi dire

Link al commento
Condividi su altri siti


" SICURAMENTE APPARTIENE ALL'EMISSIONE DELLA BANCA D'ITALIA DEL 7 FEBBRAIO 1928"

mi piace questa affermazione , c e` scritto sulla banconota :rofl: :rofl: :rofl:

Per caso ha qualcosa che non và con Straziota??????
Link al commento
Condividi su altri siti


apulian ce l ha con me , non con te......

perche` ho detto che prima di sostenere che sia un errore con perizia dovremmo avere altre foto di confronto

e perche` ho detto che ho guardato la foto per fare certe affermazioni

Qui il sottoscritto voleva porre alla vostra autorevole(sic!) attenzione un biglietto a mio avviso bello ed interessante, invece da bravi sapientoni avete infangato la professionalità di una persona.....lui la solo periziata, non venduta. Pertanto non capisco quale interesse avesse nel dichiarare ciò che non è. 300 euro il suo prezzo d'acquisto.

L'errore di un numero nella data è assai raro. Nella mia ultracinquantennale

esperienza ho avuto occasione di trovare non più di 5/6 biglietti con un

errore nell'inserimento di un numero della data. Non mi era mai capitato di

vedere una S al posto di un 8.

Cordialmente

Guido Crapanzano

Questo l'umile parere di un professionista al quale ho fatto vedere il biglietto-

Modificato da vinci690
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi vi mostro una banconota da 50 lire Barbetti-matrice con un curioso errore: decr. em. 7 febbraio 1928 dove per un errato inserimento del clicè la data diventa 192S. Cosa nè pensate???? Potrebbe avere un surplus di valore. E' documentato un errore simile????

scusa ma io continuo a non capire cosa ti serve ?

se vuoi sapere se un errore simile e` documentato allora come ti ho gia` risposto bisonga vedere altre banconote della stessa serie

se vuoi sapere se ha un surplus di valore , per me ne ha poco , non credo la gente sia disposta a pagare solo perche` c e` una piccola lettera errata (sempre che lo stesso errore non ci sia in tutte le banconote della serie)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui il sottoscritto voleva porre alla vostra autorevole(sic!) attenzione un biglietto a mio avviso bello ed interessante, invece da bravi sapientoni avete infangato la professionalità di una persona.....lui la solo periziata, non venduta. Pertanto non capisco quale interesse avesse nel dichiarare ciò che non è. 300 euro il suo prezzo d'acquisto.

poi ti metti anche a chiamarci tutti sapientoni quando abbiam perso tempo per aiutarti e cercar di capire cosa vuoi , perche` da come scrivi si capisce molto poco.

boh

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente ho solo detto che prima di dire che e` un errore raro e costoso vorrei vedere altri esemplari per confronto , non sarebbe la prima volta che viene usato un carattere invece di un altro.

tra l altro ho anche detto che la S di 1928 e quella di Settembre sono la stessa , quindi non capisco come mai lo richiedi.

ma per curiosita` tu parli italiano come prima lingua o sei straniero ?

perche` da come scrivi non si capisce tanto quello che vuoi dire

anche Lei ha l'ultracinquantennale esperienza del crapanzano??????? eppure LUI ammette di averne viste solo 5-6 in tutta la sua vita.
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi vi mostro una banconota da 50 lire Barbetti-matrice con un curioso errore: decr. em. 7 febbraio 1928 dove per un errato inserimento del clicè la data diventa 192S. Cosa nè pensate???? Potrebbe avere un surplus di valore. E' documentato un errore simile????

scusa ma io continuo a non capire cosa ti serve ?

se vuoi sapere se un errore simile e` documentato allora come ti ho gia` risposto bisonga vedere altre banconote della stessa serie

se vuoi sapere se ha un surplus di valore , per me ne ha poco , non credo la gente sia disposta a pagare solo perche` c e` una piccola lettera errata (sempre che lo stesso errore non ci sia in tutte le banconote della serie)

per lei nè ha poco solo perchè non è nelle sue mani..........................
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.