Vai al contenuto
IGNORED

Theodora? l'acquisto di oggi


teiosanu_raul

Risposte migliori

ciao,ho acquistato questa monetina di cui non so niente, dal titolo messo dal venditore so solo che e Theodora

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


il numero ric non credo lo potrai trovare , la differenza sta nell esergo con punti o meno dopo TRP o TRS e nel tuo esemplare si vede solo la parte superiore

le teodore non son comuni ma visto che son state battute in un periodo difficile si trovano molto spesso con difetti o tondelli scarsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile distinguere tra 6 RIC diversi. Come ha detto Rick variano i caratteri in esergo.

Questi sono i riferimenti al RIC VIII di Trier, forse con la moneta in mano riesci a distinguere meglio:

post-18735-0-87002700-1337071464_thumb.j

Mi sembra, dalla posizione dei caratteri, che l'esergo sia TRS con qualcosa dopo. Quell'ombra obliqua che si vede sulla destra, potrebbe portare al 91 con TRS palma.

post-18735-0-71848600-1337071884_thumb.j

Non possso escludere al 100% che possa trattarsi di un punto, e, sempre vista la centratura, potrebbe essere anche la 56.

In ogni caso, la datazione della moneta va dal 9 settembre 337 alla primavera del 340 d.C.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che i passaggi d'asta possano essere attendibili per questo tipo di monete...altrimenti sarei milionario :D

Hai visto quante invendute?

Comunque 5 euro li vale tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.