Vai al contenuto
IGNORED

Sestante con ascia bipenne


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Su ebay

(http://www.ebay.it/i...826519987680707)

viene proposto questo aes grave recante al D/ un'ascia bipenne e 2 globetti e al R/ un disegno oblungo e un etnico su tre lettere. Pesa 53,4 g ed ha un diametro di 37 mm.

Prescindendo da eventuali dubbi di autenticità, penso che sia la bioncia attribuita a Firmum, per cui al R/ ci dovrebbe essere una punta di lancia e l'etnico FIR retrogrado.

Che ne pensate? E' quella? Vi sembra autentica?

Preciso che la mia è solo curiosità, non intendo (e comunque non potrei!) acquistarla

post-13865-0-55412400-1337152408_thumb.j

post-13865-0-32218900-1337152413_thumb.j

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


ho dei "GROSSI " dubbi sull'autenticità.......

Anch'io, ma non volevo essere così esplicito.

Riformulo allora la mia domanda: secondo voi, quell'oggetto rotondo copia la bioncia di Firmum, oppure è stato inventato di sana pianta?

Giusto solo perché la bioncia io non l'ho mai vista, neppure in disegno.

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


ho dei "GROSSI " dubbi sull'autenticità.......

Anch'io, ma non volevo essere così esplicito.

Riformulo allora la mia domanda: secondo voi, quell'oggetto rotondo copia la bioncia di Firmum, oppure è stato inventato di sana pianta?

Giusto solo perché la bioncia io non l'ho mai vista, neppure in disegno.

Buonasera L. Licinio Lucullo,

la risposta alla sua domanda è sì, il pezzo da lei postato imita la moneta di Firmum (secondo gli studi più recenti - Campana, Rutter, ecc. - si tratterebbe però di un sextans, non di un biunx ), ma in modo molto grossolano. Dei due esemplari pubblicati da Campana (CNAI, I, p. 141), il primo, che è in buono stato, mostra chiaramente che si tratta della punta di una lancia, cosa che non si direbbe del pezzo in vendita su ebay la cui immagine di rovescio, peraltro, andrebbe ribaltata.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratterebbe però di un sextans, non di un biunx

Qual è la differenza? Credevo che il primo termine, tramandato dalle fonti romane, si usasse per solo per le emissioni di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è determinabile con certezza se trattasi di sestante o di bioncia.

La terminologia non è indifferenziata, perchè il primo viene utilizzato per una divisione duodecimale del nominale maggiore, l'altra per una divisione decimale.

Per Firmum non si hanno certezze su quale sistema sia stato utilizzato, come non si ha minimamente idea sulla libbra di riferimento.

Si sa solo che non è quella romana.

Non entro in merito a disquisizioni cronologiche, ancora fortemente contrastanti e non chiare.

Certo, l'utilizzo di un sistema ponderale differente e inconciliabile con quello romano, rende molto improbabile che tale emissione sia avvenuta solo successivamente alla fondazione della colonia(264 a.C.).

Saluti.

P.S. Trattasi sicuramente di punta di lancia, quella indicata nel rovescio.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.