Vai al contenuto
IGNORED

consigli per i prossimi acquisti


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su cosa comprare in questo momento riguardo alle monete del regno d'Italia. secondo voi in questo momento è più conveniente comprare monete in oro o argenti rari e in alta conservazione?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non si può sapere con certezza cosa converrà di più comprare.

Di sicuro la rarità in alta conservazione non perde il proprio valore "pecuniario" nel tempo..

Anch'io ogni tanto mi pongo queste domande ma alla fine quando metto da parte un gruzzoletto compro sempre quello che desidero in quel momento e che più mi piace.

Tanti auguri per i tuoi prossimi acquisti, goditeli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma te compri monete per investimento o compri quello che ti manca???

sui marenghi oramai ci sono decine di discussioni a riguardo e farne un'altra è inutile....per il resto il discorso è sempre lo stesso.Come è improntata la tua collezione?collezioni solo alte conservazioni(spl o più..) o ti appagano anche monete in MB ma rarissime(esempio cent 1902 o scudoni VEII rari)?

io non posso consigliarti se non so come collezioni... ;)

cmq l'importante è che continui a collezionare.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83

forse non mi sono spiegato bene, io non colleziono per investire i soldi. volevo sapere secondo voi quale tipo di monete in questo momento ( per le varie dinamiche di mercato ), è più conveniente comprare. cioè adesso in rapporto qualità prezzo mi conviene comprare qualche bello scudo in FDC o qualche moneta in oro? provo a spiegarmi meglio. uno scudo X di VEII in FDC 6 mesi fa lo compravi con 100 euro adesso lo compri con 70, mentre il 100 lire 1931 lo compravi con 500 e adesso non ti bastano 600 euro ( le cifre sono prese a caso solo per fare l'esempio). alla luce di questo io preferirei comprare lo scudo perchè mi costa meno visto che in questo momento l'interesse per quella moneta è sceso un po e anche il prezzo e quindi è più conveniente comprarlo. non so se mi sono spiegato :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


l'oro è alle stelle... non penso che convenga acquistarlo per le monete comuni, per il resto devi acquistare ciò che ti piace.... altrimenti sarebbe una collezione frustante per te, nel senso che se compri ciò che non desideri (ma per altri motivi..) non ti verrà voglia nemmeno di rivederle ogni tanto. All'inizio acquistavo anche monete commemorative repubblica e del regno in bassa conservazione, ora non mi piacciono più e sono li sepolte dell'album... non le vedo da parecchio tempo. Per cui l'unico consiglio che posso darti è cmq quello di puntare su conservazioni dallo SPL in su, anche BB/SPL se hanno belle patine da fare un figurone, facendo sempre attenzione al prezzo.... Seguendo questa linea mi sono trovato bene, nel senso che la passione è aumentata, è un piacere rivederle ogni tanto per passatempo.... poi se un domani mi stancherò non avrò difficoltà a piazzarle facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti


io parto dal presupposto che mi piacciono sia le monete in oro che quelle in argento, mi piace collezionarle entrambe. detto questo io vorrei sapere in poche parole qual'è la tipologia che in questo momento mi costa meno partendo dal presupposto che voglio comprare sia una che l'altra. visto che in questo periodo i soldi non abbondano, sarebbe bello comprare quel tipo di monete che in questo periodo hanno subito un calo dei prezzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83

forse non mi sono spiegato bene, io non colleziono per investire i soldi. volevo sapere secondo voi quale tipo di monete in questo momento ( per le varie dinamiche di mercato ), è più conveniente comprare. cioè adesso in rapporto qualità prezzo mi conviene comprare qualche bello scudo in FDC o qualche moneta in oro? provo a spiegarmi meglio. uno scudo X di VEII in FDC 6 mesi fa lo compravi con 100 euro adesso lo compri con 70, mentre il 100 lire 1931 lo compravi con 500 e adesso non ti bastano 600 euro ( le cifre sono prese a caso solo per fare l'esempio). alla luce di questo io preferirei comprare lo scudo perchè mi costa meno visto che in questo momento l'interesse per quella moneta è sceso un po e anche il prezzo e quindi è più conveniente comprarlo. non so se mi sono spiegato :)

in risposta a quello che hai detto dico che non è facile prevedere gli andamenti del mercato, nel senso che se lo scudo come dici tu ora si compra a 70 non è detto che in futuro salga... può anche continuare a scendere. Seguendo il tuo ragionamento forse noto un calo di interesse per Umberto I, almeno su ebay perchè ho fatto dei bei acquisti, e in generale su tutte le monete in bassa conservazione

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Io escluderei monete in oro in questo momento, soprattutto se a basse conservazioni. Visto che tutti si stanno rifugiando sull'oro, se la tua idea é di acquistare per collezionare, scegli argenti.

Poi, ovviamente, dipende dal gusto individuale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda strana Tarta. Non è già un buon passo comprare qualcosa che ti appaga? Qualche monete che la guardi e ti riempie di gioia. Se acquisti solo per convenienza o per altri motivi non emotivi (scusati il gioco di parole) non sarai mai soddisfatto della tua collezione...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


be ovvio che non mi metto cose che non mi piacciono, se però adesso gli scudi sono in calo li compro e comprerò l'oro più avanti. entrambi mi piacciono. vorrei solo spendere bene i soldi tutto qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti


be ovvio che non mi metto cose che non mi piacciono, se però adesso gli scudi sono in calo li compro e comprerò l'oro più avanti. entrambi mi piacciono. vorrei solo spendere bene i soldi tutto qui :)

Ancora ti si può dire: compra serie impero che ne vale la pena. La serie impero piace a me magari a te no. Quindi torna il fatto che è meglio comprare le monete che ti piacciono e te ne appagano la vista e il cuore. Come a me il 2 lire impero anche se vale 20 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


@tartachiara secondo il mio modesto parere,se cerchi investimento l'oro sicuramente è più commerciabile quindi lo puoi eventualmete

scambiare,però non so se i marenghi a peso siamo un'investimento,meglio forse le monte d'oro che valgono tipo il doppio dell'oro

contenuto....per il resto secondome sempre in chiave investimento bisogna puntare solo sulle alte conservazioni reali anche per R e R2

ecc.

Però come già ribadito in un forum dove si cerca di tenere alto il nome del collezionismo bisognerebbe trova un giusto compromesso,

ovvio che oggi hai speso tipo 5000 poi fra 10 anni te ne trovi 3000 brucia,ma teniamo alto il valore di questa sana passione e speriamo nei giovanissimi.....

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tartachiara secondo il mio modesto parere,se cerchi investimento l'oro sicuramente è più commerciabile quindi lo puoi eventualmete

scambiare,però non so se i marenghi a peso siamo un'investimento,meglio forse le monte d'oro che valgono tipo il doppio dell'oro

contenuto....per il resto secondome sempre in chiave investimento bisogna puntare solo sulle alte conservazioni reali anche per R e R2

ecc.

Però come già ribadito in un forum dove si cerca di tenere alto il nome del collezionismo bisognerebbe trova un giusto compromesso,

ovvio che oggi hai speso tipo 5000 poi fra 10 anni te ne trovi 3000 brucia,ma teniamo alto il valore di questa sana passione e speriamo nei giovanissimi.....

Paolo.

Essere collezionista non vuol dire spendere 5000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Daniels, compra tutto ciò che ti appaga anche la moneta da 1 euro!! Io per fortuna quando mi immergo nel mio mobiletto "numismatico" qualsiasi cosa veda mi riempie di gioia (e tenete presente che la moneta PIU' costosa che ho l'ho pagata 150 euro ;)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tartachiara secondo il mio modesto parere,se cerchi investimento l'oro sicuramente è più commerciabile quindi lo puoi eventualmete

scambiare,però non so se i marenghi a peso siamo un'investimento,meglio forse le monte d'oro che valgono tipo il doppio dell'oro

contenuto....per il resto secondome sempre in chiave investimento bisogna puntare solo sulle alte conservazioni reali anche per R e R2

ecc.

Però come già ribadito in un forum dove si cerca di tenere alto il nome del collezionismo bisognerebbe trova un giusto compromesso,

ovvio che oggi hai speso tipo 5000 poi fra 10 anni te ne trovi 3000 brucia,ma teniamo alto il valore di questa sana passione e speriamo nei giovanissimi.....

Paolo.

Essere collezionista non vuol dire spendere 5000 euro...

attenzione,non volevo dire che bisogna spendere per forza ,il mio era un esempio per dire che se oggi hai speso un tot,ovvio non in

una unica soluzione,ma in 10 anni di collezionismo poi ti stanchi sicuramente il tuo "tesoro" potrebbe valere la metà....

Link al commento
Condividi su altri siti


faccio un esempio: se a Verona dovessi trovare i prezzi come quelli dell'ultima asta Nomisma ( per gli scudi), faccio prima a stare a casa. 1874 in FDC 610 euro + diritti 1864 in FDC ( senza neanche una briciola di lustro) 1200 euro + diritti. il 74 era particolarmente bello ma i 450 euro che avevo offerto pensavo che bastassero ( ed ero anche convinto che lo avrei pagato troppo) stessa cosa per il 64 ( avevo offerto 800 euro ).

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il mio consiglio è di comprare solo quello che ti piace (non disdegnare neanche il rame o il nichel in alta conservazione che sono uno spettacolo)stando attento ai prezzi.Con gli scudi se ti piaccion le patine ...magari scegli un BB patina originale al posto di uno SPL lavato...ti costa meno e fa la sua figurona ancora di più forse...;)

io per ora l'oro lo escludo....se in un futuro cala lo collezionerò altrimenti no.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me ti devi far guidare un po dal cuore e un po da quello che trovi sul mercato.

..hai un paio di commercianti di fiducia? se si...quando avranno per le mani delle buone occasioni, non ti farai neanche la domanda, meglio l'oro o l'argento...guarderai la moneta e fatte le dovute considerazione, qualita e prezzo...prenderai una decisione...ti potranno capitare ottimi scudi a prezzi decenti e ottime monete in oro ad altrettanti prezzi invitanti....in questa passione, non bisogna aver fretta o fare piani di acquisto...bisogna stare a guardre cosa esce dai cassetti...due giorni fa un noto commerciate, che scrive anche su questo forum....ha presentato una liretta 1901 come non se ne vedevano da 10 anni...patina da urlo, conservaione eccezionale...ecco...a volte si deve prendere al volo quello che ci si presenta davanti agli occhi...

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che Tarta, con tutte le sue monete e i pezzi da 90, debba un po' imparare a "collezionare", nel senso più alto del termine. Collezionare non vuol dire possedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok collezionare non è solo possedere, però penso che cercare di comprare le monete che ti mancano in un momento dove c'è poco interesse verso di queste e il loro prezzo è un po più basso del solito penso che non sia una brutta cosa :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok collezionare non è solo possedere, però penso che cercare di comprare le monete che ti mancano in un momento dove c'è poco interesse verso di queste e il loro prezzo è un po più basso del solito penso che non sia una brutta cosa :)

no no certo. Ti do pienamente ragione su quello...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.