Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho solo una domanda che mi ronza per la testa e vorrei sottoporla a qualcuno. Sul sito 'Lamonetapedia.it' ho letto la voce '€uro' e ho visto questo:

" [...] È stata adottata, per ovvi motivi, anche da: Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Andorra e Principato di Monaco — ma anche dal Kosovo e dal Montenegro e indirettamente da altri paesi con cui c'è scambio fisso, specie africani (Franco CFA, Franco CFP, Escudo di Capo Verde, Lev bulgaro, Marco convertibile bosniaco). L'Euro è utilizzato anche dalle regioni e dai dipartimenti d'oltremare della Francia : Guyana Francese, Martinica, Guadalupa e Reunion [...] "

In che senso la moneta unica " è stata adottata da Kosovo e Montenegro"?

Io non ne sapevo niente.

Jan€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Kosovo, Montenegro, Andorra hanno adottato l'Euro con decisione unilaterale. In pratica, usano le nostre monete, ma non possono coniarne di loro (Andorra ha appena siglato un'intesa monetaria con l'UE e, dall'anno prossimop conierà le proprie monete).

Anche altri paesi utilizzano comunemente l'Euro: Palestina (insieme a dollaro USA, dinaro giordano e sciclo) e Zimbabwe (insieme a Dollaro, rand, pula, sterlina)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, questa informazione mi serviva davvero. Ma ancora una cosa:

è VERO CHE L'ANDORRA ADOTTERà L'€URO NEL 2013? (fonte: 'Il Giornale Della Numismatica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Urca, io ero rimasto al fatto che fosse ufficiale la convenzione e, quindi, anche l'emissione. L'anno di inizio delle coniazioni non è stato confermato? Se mi sono sbagliato, chiedo scusa; è più facile che sia rimasto indiotro io, dato che, ultimamente, ho sempre meno tempo per informarmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Urca, io ero rimasto al fatto che fosse ufficiale la convenzione e, quindi, anche l'emissione. L'anno di inizio delle coniazioni non è stato confermato? Se mi sono sbagliato, chiedo scusa; è più facile che sia rimasto indiotro io, dato che, ultimamente, ho sempre meno tempo per informarmi :(

Lo dici a me? Sono a casa tutto il giorno, ma tra una cosa e l'altra resto indietro lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Urca, io ero rimasto al fatto che fosse ufficiale la convenzione e, quindi, anche l'emissione. L'anno di inizio delle coniazioni non è stato confermato? Se mi sono sbagliato, chiedo scusa; è più facile che sia rimasto indiotro io, dato che, ultimamente, ho sempre meno tempo per informarmi :(

Ok, ero rimasto indietro io, si discute già chi dovrà coniare, quindi si conierà...

Qui si conferma.

http://www.lamoneta.it/topic/59303-questione-andorra/page__st__330

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo una vita e mezza...mi rimetto a scrivere...=)

In effetti Andorra Ha siglato la convenzione, che però sarà "ATTIVA" solo da quando il co-principato avrà ratificato anche alcune convenzioni Bancarie (si parla di tempi tecnici) quindi in linea TEORICA si parla di 2013 (addirittura si parlerebbe del mese di LUGLIO o AGOSTO e non il 1° gennaio (visto che poi non cambierebbe nulla...poiché Andorra già usa normalmente l'Euro quindi...)...ma in Pratica, finché gli accordi antiriciclaggio e credo un altro paio di convenzioni bancarie non saranno stipulate, ANDORRA NON AVRA' DIRITTO LEGALE di "mettere in circolazione" il proprio Euro.

S.B.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh ad oggi non si sono ancora visti i bozzetti.... cio' è sintomo

che i tempi per un euro andorriano sono ancora lunghi.

dal mio punto di vista mi bastano vaticano e san marino,

ed abolirei il permesso di coniare a monaco... ,

quindi andorra non mi attira proprio per nulla....

dopo una vita e mezza...mi rimetto a scrivere...=)

In effetti Andorra Ha siglato la convenzione, che però sarà "ATTIVA" solo da quando il co-principato avrà ratificato anche alcune convenzioni Bancarie (si parla di tempi tecnici) quindi in linea TEORICA si parla di 2013 (addirittura si parlerebbe del mese di LUGLIO o AGOSTO e non il 1° gennaio (visto che poi non cambierebbe nulla...poiché Andorra già usa normalmente l'Euro quindi...)...ma in Pratica, finché gli accordi antiriciclaggio e credo un altro paio di convenzioni bancarie non saranno stipulate, ANDORRA NON AVRA' DIRITTO LEGALE di "mettere in circolazione" il proprio Euro.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh ad oggi non si sono ancora visti i bozzetti.... cio' è sintomo

che i tempi per un euro andorriano sono ancora lunghi.

dal mio punto di vista mi bastano vaticano e san marino,

ed abolirei il permesso di coniare a monaco... ,

quindi andorra non mi attira proprio per nulla....

Per quel che riguarda Andorra, ben venga solo se le emissioni saranno fatte nelle giuste modalità quindi con correttezza ed equità. Per quanto riguarda Monaco invece sono pienamente d'accordo con te!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe che la serie Andorra fosse comprabile anche per 25€, come SM. In quel caso potrei anche pensare di comprarla, ma se costa 250€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dopo una vita e mezza...mi rimetto a scrivere...=)

In effetti Andorra Ha siglato la convenzione, che però sarà "ATTIVA" solo da quando il co-principato avrà ratificato anche alcune convenzioni Bancarie (si parla di tempi tecnici) quindi in linea TEORICA si parla di 2013 (addirittura si parlerebbe del mese di LUGLIO o AGOSTO e non il 1° gennaio (visto che poi non cambierebbe nulla...poiché Andorra già usa normalmente l'Euro quindi...)...ma in Pratica, finché gli accordi antiriciclaggio e credo un altro paio di convenzioni bancarie non saranno stipulate, ANDORRA NON AVRA' DIRITTO LEGALE di "mettere in circolazione" il proprio Euro.

S.B.

E' sempre un piacere leggerti, SB. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo una vita e mezza...mi rimetto a scrivere...=)

In effetti Andorra Ha siglato la convenzione, che però sarà "ATTIVA" solo da quando il co-principato avrà ratificato anche alcune convenzioni Bancarie (si parla di tempi tecnici) quindi in linea TEORICA si parla di 2013 (addirittura si parlerebbe del mese di LUGLIO o AGOSTO e non il 1° gennaio (visto che poi non cambierebbe nulla...poiché Andorra già usa normalmente l'Euro quindi...)...ma in Pratica, finché gli accordi antiriciclaggio e credo un altro paio di convenzioni bancarie non saranno stipulate, ANDORRA NON AVRA' DIRITTO LEGALE di "mettere in circolazione" il proprio Euro.

S.B.

E' sempre un piacere leggerti, SB. :)

Quoto,

ciao S.B., fatti vivo un po' più spesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ehehe....grazie a Tutti...ma sto tentanto di rimettermi in carreggiata dopo una serie di BRUTTE CADUTE...

il tempo da dedicare all'Euro é poco...spero nel breve periodo di essere nuovamente "al Top"...

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto dopo Andorra manca solo il Liechtenstein e poi tutti i mini stati europei sono presenti nell'Euro!!!!!!!!!!!!!

Fortunatamente questo principato è legato economicamente alla Svizzera.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per cio ke riguarda l adozione unilaterale Dell euro di Kosovo e Montenegro bisognerebbe tornare indietro ai tempi del vecchio DEM(il Marco tedesco).quelle nazioni avevano gia da tempo adottato il DEM come valuta per vari motivi(inflazione,costo del denaro troppo alto ecc ecc)quindi con la scomparsa del DEM e l avvento Dell euro sono passati all'adozione unilaterale Dell euro..in pratica se lo sono imposti da soli..potrei andare ancora piu nel dettaglio essendo del mestiere ma ci sarebbe da scrivere parecchio;)questo cmq e' il succo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.