Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
tartachiara

1 lira 1886 e 1887

Risposte migliori

tartachiara

secondo voi qual'è la conservazione di queste due monete da 1 lira del 1886 e 1887?

1LIRAUMBERTOI1886QFDCFDC.gif

1LIRAUMBERTOI1886QFDCFDCDRITTO.gif

1LIRAUMBERTOI1887QFDCFDC.gif

1LIRAUMBERTOI1887QFDCFDCROVESCIO.gif

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

....sono entrambe delle ottime monete, rese decisamente affacinanti dalla loro patina...riportano un evidente, ma uniforme usura, sono prive di colpi e graffi, forse l'87 al rovescio ha qualche segnetto...in piu...ottimi i fondi dell'86...per entambe io direi qSPL...magari queste sono da vedere in mano...

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

concordo con renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

direi che lo SPL se lo meritano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

BB+/SPL entrambe. Il diritto non e' SPL, i capelli mostrano una usura superiore al 30%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

scusami Min_ver, ma sei completamente fuori strada :)

credimi, non puoi dare BB+/SPL entrambe dai... :)

la seconda e' meglio della prima, e la seconda e' nettamente oltre lo SPL.

a questo punto, curiosissimo di sapere l'attribuzione della conservazione sull'eventuale perizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ma tutta questa usura dove la vedete ? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Hanno entrambe una buona patina, direi BB+ per la prima e qSPL per la seconda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

Mi spiace Liutprand, anche tu sei fuori strada... :)

e' assurdo giudicare queste 2 monete sotto lo SPL...

Modificato da marchet77

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

ma tutta questa usura dove la vedete ? :)

...l'usura e modesta al dritto, capelli e baffi...ma evidente al rovescio, corona, quadrifogli e medaglione...in maniera evidente....per me non raggiunge lo SPL....sono invece apprezzabili entrambe le monete, perche non lavate e con una gradevolissima patina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ma sei sicuro che sia usura? non potrebbe essere il conio non perfetto? il fogliame è integro mentre i dettagli della corona sono impastati ma sono ancora alti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

le monete comunque sono state giudicate qFDC/FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

le monete comunque sono state giudicate qFDC/FDC.

mah... per me è esagerata la perizia. Per me la 1886 è BB/SPL, la 1887 è megliore... SPL/SPL+, noto un po di usura sul fogliame al rovescio, cioè gli steli delle foglie si vedono e non si vedono, ma forse è un problema di foto, e poi quel graffio orizzontale...

Modificato da tonycamp1978

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabrimen

io avrei detto dalle immaggini qfdc ;) le foto effetto pizza "capricciosa" slurp evidenzano anche minimi particolari non rilevanti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mr_palanca

Sulla moneta del 1886 le borchie del collare dell'annunziata sono abbastanza usurate,aggiungo che anche l'orecchio ha segni di usura, il bordo sembra leggermente appiattito

Modificato da mr_palanca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Oddio, qFDC/FDC mi sembra tanticchia generoso, mi sembra che la corsa alla

conservazione abbia raggiunto toni inflazionistici, se continua cosi presto dovranno introdurre un nuovo grado :help:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikigenius92

Sono due monete che andrebbero giudicate in mano. Credo che alcuni dei particolari che noi diamo assenti causa usura, in realtà potrebbero non esserci per via di un conio un po' stanco. Ad ogni modo credo che la valutazione qFDC/FDC sia troppo alta per entrambe, in particolar modo per la prima, che non appare particolarmente "fresca". La seconda credo si collochi a metà strada tra SPL e FDC, ma come anticipato a inizio messaggio servirebbe averla in mano per valutarla con maggior sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Sono due monete che andrebbero giudicate in mano. Credo che alcuni dei particolari che noi diamo assenti causa usura, in realtà potrebbero non esserci per via di un conio un po' stanco. Ad ogni modo credo che la valutazione qFDC/FDC sia troppo alta per entrambe, in particolar modo per la prima, che non appare particolarmente "fresca". La seconda credo si collochi a metà strada tra SPL e FDC, ma come anticipato a inizio messaggio servirebbe averla in mano per valutarla con maggior sicurezza.

concordo, vanno viste in mano.

Vedendole così non mi sembra che arrivino al qFDC/FDC, comunque, secondo me, sono dei belli SPL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

concordo, vanno viste in mano.

Vedendole così non mi sembra che arrivino al qFDC/FDC, comunque, secondo me, sono dei belli SPL

se vuoi a verona te le faccio vedere :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

và bene :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toponedizecca

Io avrei detto SPL+ tutte e due, ma come al solito forse ho un po' sopravvalutato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonida

Io prima di sapere cosa avesse stabilito la perizia, avrei detto mediamente qFDC per entrambi, leggendo i commenti o abbassato un pò il tiro, ma ritengo le due monete sopra, o quanto meno, SPL.

Forse è già stato proposto, ma perchè assieme al catalogo già presente, non mettiamo delle foto "tipo" di ogni moneta per ogni grado di conservazione, così da valutare noi stessi la qualità?

Per decidere le monete "campioni" si fa un sondaggio sulla conservazione e poi su quelle una persona si può esercitare l'occhio e studiare le proprie monete; imparare a guardare gli elementi chiave o quelli più soggetti ad usura.

Spero di non aver detto una cavolata :)

p.s. comunque molto belle le tue due monetine Tartachiara, e già che ci sono...molto bella anche quella da 100 lire che hai postato nell'altra discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

grazie per i complimenti, comunque tempo fa era stato aperto un sondaggio per individuare delle monete per ogni conservazione, ma il sondaggio non attirò molto l'attenzione e ottenne risultati..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti