Vai al contenuto
IGNORED

Ancora Scudi


Risposte migliori

Salve,

mi sto appasionando a questo tipo di moneta, sto seguendo qualche asta su eBay e chiedo gentilmente un giudizio su 2 inserzioni.

Sulla prima mi sembra di notare una anomalia sulla posizione della R.

Grazie

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200761037611&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261022246475

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non mi intendo di scudi...

Parlo per lo scudo del 73, cioè la prima inserzione...quando fanno la premessa che non ci capiscono nulla, che sono stati trovati in cantine, soffitte, dentro i muri...ereditati da vecchi zii nonni bisnonni e trisavoli...al 99% sono falsi...aspettiamo i pareri dei più esperti in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non mi intendo di scudi...

Parlo per lo scudo del 73, cioè la prima inserzione...quando fanno la premessa che non ci capiscono nulla, che sono stati trovati in cantine, soffitte, dentro i muri...ereditati da vecchi zii nonni bisnonni e trisavoli...al 99% sono falsi...aspettiamo i pareri dei più esperti in merito...

Infatti,

volevo anche chiedere se la R più spostata verso sinistra è solo nella 5 lire del 76

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non mi intendo di scudi...

Parlo per lo scudo del 73, cioè la prima inserzione...quando fanno la premessa che non ci capiscono nulla, che sono stati trovati in cantine, soffitte, dentro i muri...ereditati da vecchi zii nonni bisnonni e trisavoli...al 99% sono falsi...aspettiamo i pareri dei più esperti in merito...

Infatti,

volevo anche chiedere se la R più spostata verso sinistra è solo nella 5 lire del 76

Io colleziono per ora solo V.E.III quindi in merito a scudi non so consigliarti :unknw: ...attendiamo altri pareri assieme!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io mi intendo di scudi, ma quello del 1873 per me è falso e lo si può capire dalla perlinatura irregolare ed evanescente. Lo scudo del 1876 invece mi sembra buono ;)

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1873 è un Falso!

Sono alle prime armi e ho capito dall' inserzione e dalla rarità che era falsa, però se avessi visto solo le foto non sono sicuro che sarei stato in grado di riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me il 73 è falsissimo...bordo inesistente.

Ma la R a sinistra come si può spiegare, non è solo nel 76 così.

Può essere la foto di due monete diverse, cioè diritto di una e rovescio di un'altra?

Forse è una domanda stupida

Link al commento
Condividi su altri siti


per me il 73 è falsissimo...bordo inesistente.

Ma la R a sinistra come si può spiegare, non è solo nel 76 così.

Può essere la foto di due monete diverse, cioè diritto di una e rovescio di un'altra?

Forse è una domanda stupida

booo....ma non importa tanto dato che è una patacca. L'importante è non comprarla... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è impossibile che un 5 lire 1873 classificata come r3 abbia una base d'asta di 40 e qualcosa euro....poi si vede che è una patacca, ce l'ha anche la nonna di mio marito che penso l'abbia buttata via

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio capire i particolari da osservare nelle foto degli scudi per assicurarmi l'autenticità, capisco che è questione di esperienza, ma sapere quale particolare osservare per iniziare credo sia importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,la moneta del 76 ha il segno di zecca in tre posizioni: la punta del rametto che finisce a metà del segno di zecca R, che finisce sopra la R all'inizio e che finisce prima del segno di zecca R. Quello riportato sui cataloghi è quello che finisce prima del segno di zecca R.

Si è una pratica che alcuni usano di mettere il D/ di una moneta e il R/ di un'altra,magari un R/ di moneta originale per creare confusione.

I punti riconoscibili sono il bordo,iFERT e la firma sotto il collo FERRARIS. Poi chiaramente c'è il peso e il metallo che normalmente non è argento ma Alpaca o Peltro o altro miscuglio metalli all'infuori dell'argento.

Si il 76 è buono ma non è del tipo spostato a sinistra come intendono i cataloghi!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio capire i particolari da osservare nelle foto degli scudi per assicurarmi l'autenticità, capisco che è questione di esperienza, ma sapere quale particolare osservare per iniziare credo sia importante.

in questo caso è facile capire che è falsa dalla sola osservazione della foto, focalizza la tua attenzione sulla perlinatura del bordo sia al dritto sia al rovescio, puoi notare che è molto debole, praticamente inesistente, ti puoi esercitare a riconoscere i falsi paragonando questa foto ad altre che trovi su internet, osservando solo la perlinatura, poi tutto ti sembrerà più facile. Ovviamente anche il peso e i fert sono importanti da osservare, ma io già solo dalla perlinatura capisco se è buona o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti fai mandare le foto dei Fert, ti accorgerai immediatamente la diversità, se poi andiamo a chiedere peso e diametro abbiamo fatto Bingo.

il 76 in questa conservazione lo troverai dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se ti fai mandare le foto dei Fert, ti accorgerai immediatamente la diversità, se poi andiamo a chiedere peso e diametro abbiamo fatto Bingo.

il 76 in questa conservazione lo troverai dove vuoi.

Non mi sembrava male la conservazione.

Cosa mi sfugge?

Modificato da incredibili17
Link al commento
Condividi su altri siti


se ti fai mandare le foto dei Fert, ti accorgerai immediatamente la diversità, se poi andiamo a chiedere peso e diametro abbiamo fatto Bingo.

il 76 in questa conservazione lo troverai dove vuoi.

Non mi sembrava male la conservazione.

Cosa mi sfugge?

cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se ti fai mandare le foto dei Fert, ti accorgerai immediatamente la diversità, se poi andiamo a chiedere peso e diametro abbiamo fatto Bingo.

il 76 in questa conservazione lo troverai dove vuoi.

Non mi sembrava male la conservazione.

Cosa mi sfugge?

cioè?

La moneta del 76,quella nel secondo link a inizio discussione,sicuramente buona ma non in buona conservazione a me era sembrata invece in otiima conservazione, quindi mi sfugge qualcosa nel giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti fai mandare le foto dei Fert, ti accorgerai immediatamente la diversità, se poi andiamo a chiedere peso e diametro abbiamo fatto Bingo.

il 76 in questa conservazione lo troverai dove vuoi.

Non mi sembrava male la conservazione.

Cosa mi sfugge?

cioè?

La moneta del 76,quella nel secondo link a inizio discussione,sicuramente buona ma non in buona conservazione a me era sembrata invece in otiima conservazione, quindi mi sfugge qualcosa nel giudizio

su questo non so che dire perchè la foto è piccola e non capisco (anche perchè non ci vedo molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è differenza nel dire buona o ottima conservazione. Per quella del 76 le foto sono davvero piccole ma gia si vede che non è in alta conservazione. Per capire meglio le differenze e quindi valutare al giusto la moneta dovresti vedere monete in una conservazione realmente alta, magari inzia dal catalogo del sito. Dopo averle visionate ti accorgerai tu stesso che vi sono delle differenze sostanziali...

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.