Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]Moneta sconosciuta


Risposte migliori

Ho trovato in un vecchio salvadanaio di mio nonno alcune monete strane. Questa proprio non ho idea di cosa possa essere.

Il diametro, avendo forma ellittica o quasi, è di 3x2,5cm, e il peso è di circa 20 grammi. Sul primo lato c'è una faccia, nell'altro c'è una donna che regge una bilancia.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.

post-28639-0-85067200-1337268747_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe opportuno postare foto di entrambi i lati della moneta, possibilmente a fuoco.

Da quel poco che si vede sembra una moneta romana, il cui rovescio potrebbe raffigurare l'allegoria dell'Aequitas, dato che la figura sembra reggere una bilancia con la mano destra.

Edit: vedo che nel frattempo hai postato anche l'altro lato. Purtroppo le foto sono molto sfocate. In ogni caso si tratta di una moneta tardo imperiale sulla quale altri sapranno certamente dirti di più.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


lo so, il problema è che non ho uno scanner a casa, e quindi ora posso solo mettere foto fatte col telefono. Al più presto inserirò foto migliori...grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque penso proprio sia un follis di Massimiano, perchè leggendo le indicazioni sulla faccia leggo il suo nome. Prima non me n'ero accorto perchè la A sembra molto simile alla H, e quindi confondevo le lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dovrebbe essere - come detto sopra Galerio Massimiano - al R/ potrebbe essere "GENIO POPVLI ROMANI" - dovresti però leggere le sigle della zecca per una corretta identificazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il sospetto che possa trattarsi di qualcosa di simile, al verso potrebbe essere Moneta, al dritto Galerio o Massimiano.

La parte di legenda che vedo IMPCMAXIMIA(NVSPFAVG?) non sono sicuro per questa emissione, ma è comune ai due imperatori.

Attendiamo foto migliori.

Questo è un esempio di Galerio

post-18735-0-03134500-1337276180_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è molto simile a questa qui, solo che nella parte finale, sotto l'aequitas, c'è una s con una linea...le incisioni sul retro sono le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se la raffigurazione al verso è come quella che ho postato, la divinità è Moneta e non Aequitas, le legende possibili sarebbero:

SMVRBAVGGETCAESSNN

SACMVRBAVGGETCAESSNN

SACMONVRBAVGGETCAESSNN

SACRMONETAVGGETCAESSNOSTR

SACRAMONVRBAVGGETCAESSNN

SACRAMONETAVGGETCAESSNOSTR

SACRAMONETVRBAVGGETCAESSNN

Riguardo la S e la linea che vedi in esergo, potresti essere più preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda è questa: SACRAMONVRBAVGGETCAESSNN

Per quanto riguarda la S, mi spiego meglio: sotto la base della divinità c'è una S e alla destra della S ci sono alcuni punti, di cui il primo è più grande, poi ce ne sono 3 uguali, e l'ultimo è più piccolo.

Allego una foto migliore del retro, proverò più tardi a fare delle scannerizzazioni.post-28639-0-22488800-1337342698_thumb.j

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora... lui è Massimiano Erculio, la "serie di punti" a destra della S rappresentano la clava di Ercole messa in orizzontale.

Se mi confermi la legenda al verso, dovrebbe essere questa:

RIC VI 100b, follis, zecca di Roma seconda officina, 300 - 301 d.C.

D: IMP C MAXIMIANVS P F AVG, testa laureata rivolta a destra

V: SACRA MON VRB AVGG ET CAESS NN, Moneta stante a sx con bilancia e cornucopia

Esergo: S clava

Rarità del RIC: S (Scarce, non comune)

Ti posto un paio di esempi

post-18735-0-20165000-1337366237_thumb.j

post-18735-0-64500600-1337366786_thumb.j

Sfogliando WildWinds (da dove ho tratto l'immagine), ho notato che viene classificata come 98b, in realtà la 98b ha legenda SACRA MONET VRB AVGG ET CAESS NN, e la possibilità in esergo di: S fascio di fulmini oppure S clava. Quindi le due si distinguono dalla presenza o meno di quell'ET, gli esempi che ho postato sono entrambi del 100b.

[edit]

Dimenticavo, il peso di 20 grammi che hai indicato è troppo alto rispetto agli 8,5-11,5 indicati dal RIC, non hai usato una bilancia di precisione, vero?

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


no, l'"ET" non 'è...il peso l'ho calcolato con una bilancia normale, non ho una bilancia di precisione, ma ho controllato a scuola ed il peso preciso è di circa 11,2 grammi. Comunque le legende sono quelle, la moneta è stata identificata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.