Vai al contenuto
IGNORED

libri fondamentali


Raistlin

Risposte migliori

Ciao a tutti, sicuramente è una domanda gia fatta altre volte, ma per favore vorrei sapere quali sono i testi fondamentali (i più importanti e i più completi) per tutte le monete dell'impero romano!!! :)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cohen e' costituito da 8 volumi piu' un volumetto contenente le traduzioni in diverse lingue (tra cui l'italiano) di tutti i termini utilizzati nelle descrizioni delle monete. Questo dizionario non e' presente in tutte le edizioni da quello che ho visto.

Io ne ho avuta una di Amsterdam priva mentre in quella che utilizzo attualmente, quella di Graz, e' presente...

Il RIC e' invece costituito da 10 volumi..in corso di aggiornamento.

Il primo e' stato aggiornato e ristampato da un paio di anni..l'ultimo e' recente per cui molto affidabile e facile da utilizzare.

I volumi intermedi sono impostati in modo legggermente diverso ma da quello che ho letto sono in corso di "revisione" onde raggiungere la facilità di utilizzo del X volume.

Quello della famiglia di Costantino l'VIII e' praticamente esaurito..

Questi sono i testi fondamentali per le monete romane..si puo' forse aggiungere il BMC o lo Gnecchi..oppure l'Alfoldi per i contorniati e il ripostiglio della Venera per gli antoniniani..

Tutti gli altri libri...compreso l'ottimo Cayon..fanno comunque sempre riferimento nella catalogazione ai 2 mostri sacri...

Normalmente vengono scelti per problemi di budget...spero mai per prezzi..

Un prezziario delle monete romane non serve a nulla...troppi sono i fattori che influenzano la quotazione da poter stare in 4 categorie di conservazione...

L'unico che potrebbe essere utilizzato come riferimento e' il "Mortensen"..che riportava i prezzi di realizzo delle monete romane apparse in alcuni anni in ben 200 cataloghi internazionali. E' fermo al 3 volume mi pare...meta' del 3° secolo..

Ovviamente esistono poi volumi specifici per provinciali, vandaliche..ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di questi volumi completi a quanto si aggirerebbe?

Ho visto che su ebay c'è in vendita il cd del cohen, sapete dirmi se è completo e se vale la pena di acquistarlo? grazie mille :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti consiglio di comprare i vari volumi del RIC ( CHE SONO FONDAMENTALI ) nelle aste , di solito si trovano prezzi molto inferiori a quelli praticati dai commercianti.

I prezzi cmq vanno dai 75 euro per il IX volume ai 200 per il X

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mettiamo anche il Montenegro?

101254[/snapback]

sinceramente no...per me non ne vale la pena...e' un sunto di altri libri...riporta pochi rovesci rispetto a quelli coniati e le quotazioni sono poco significative..

Conosco anche una persona che grazie a questo libro ha perso un affare incredibile...

Ad un convegno c'era un sesterzio di Marco Antonio e Ottavia coniato da Atratinus..(11 esemplari conosciuti...) .Il Montenegro lo quotava 1,5 milioni di lire quando il venditore ne chiedeva 3. Ebbene non e' stato venduto ed e' finito su Numismatica Ars Classica ed aggiudicato a piu' di 6000 franchi svizzeri... ;)

A me l'avevano offerto a 300mila lire al mese ma in quel periodo da studente non potevo.... :(

quindi considerato che si trovano dei Cohen a 300-400 euro per me non ne vale la pena...idem per il Sear..

Piuttosto se non ci fosse il problema della lingua sarebbe quasi meglio il Kankelfitz tedesco, almeno costa meno... :P

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le quotazioni e' meglio tenersi aggiornati con i risultati delle aste , ogni catalogo di quelli citati e' ampiamente superato.

Una via di mezzo , non volendo spendere per il RIC , e' costituita dai tre volumi di David Sear : un ottimo compromesso prestazioni e prezzo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Consultando il cohen su internet non ho capito una cosa, mi sapreste dire le abbreviazioni dei metalli sulle monete??? :P

Grazie mille

102353[/snapback]

OR Oro

AR Argento

GB Grande Bronzo

MB Medio Bronzo

PB Piccolo Bronzo

PBQ Piccolo Bronzo Quinario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.