Vai al contenuto
IGNORED

pulizie di precisione


Risposte migliori

è risaputo che i centesimi da 1, 2 e 5 si scuriscono con molta facilità.

Ovviamente a me non solo si stanno annerendo tutti questi ma sui centesimini della Finlandia stanno comparendo peroccupanti macchioline nere (come dei puntini). cosa saranno mai? anche loro hanno problemi di adolescenza? cosa posso usare? il topexan o il detersivo della pubblicità?

la paura principale è quella di corroderli e rischiare di ritrovarmi con un dischettino sottile senza neanche più un segno.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda, io ti posso dire come faccio.... ma non che sia il metodo giusto

uso un prodotto della cucina di mia moglie

il "Lucentiere", sono a conoscenza che è un corrosivo, ma io tratto solo le monete fdc che per qualche motivo x si sono segnate con le impronte delle dita...

allora uno straccetto e questo prodotto.... ho provato anche con monete vecchie che erano oramai nere.... subito si puliscono ma poi si vede che hannoperso lo smalto...

se lo fai sulle monete nuove vengono benissimo, ma poi io le custodisco o in oblò, oppure per le commemorative nelle capsule. le monete + vecchie cioè quelle di 2 o 3 anni fà sono rimaste com'erano....

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


bravi bravi pulite le monete fdc, così vi ritrovate peggio che un dischetto liscio...

se non vi piacciono le monete sporche prendetele fdc, e se si segnano con una ditata lasciatele così come sono, non le pulite... vabbeh che sono euro, ma se pulite monete più vecchie queste perdono l'interesse economico e numismatico, poi fate voi. senza rancore ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti


bravi bravi pulite le monete fdc, così vi ritrovate peggio che un dischetto liscio...

se non vi piacciono le monete sporche prendetele fdc, e se si segnano con una ditata lasciatele così come sono, non le pulite... vabbeh che sono euro, ma se pulite monete più vecchie queste perdono l'interesse economico e numismatico, poi fate voi. senza rancore ovvio

101253[/snapback]

condivido pienamente quello che ha scritto Quraysh al-warthani

Link al commento
Condividi su altri siti


bravi bravi pulite le monete fdc, così vi ritrovate peggio che un dischetto liscio...

se non vi piacciono le monete sporche prendetele fdc, e se si segnano con una ditata lasciatele così come sono, non le pulite... vabbeh che sono euro, ma se pulite monete più vecchie queste perdono l'interesse economico e numismatico, poi fate voi. senza rancore ovvio

101253[/snapback]

condivido pienamente quello che ha scritto Quraysh al-warthani

101256[/snapback]

QUOTO tutto. Le monete non devono essere pulite altrimenti perdono la loro bellezza originale

Link al commento
Condividi su altri siti


Idem con patatine quoto in pieno,meglio comprarsi gli oblo' e tenerle li dentro,credo sia l'unico metodo(con sicurezza te lo diro'tra qualche anno) x salvaguardarle e se qualcuno ha idee migliori le faccia sapere grazie. :)

bravi bravi pulite le monete fdc, così vi ritrovate peggio che un dischetto liscio...

se non vi piacciono le monete sporche prendetele fdc, e se si segnano con una ditata lasciatele così come sono, non le pulite... vabbeh che sono euro, ma se pulite monete più vecchie queste perdono l'interesse economico e numismatico, poi fate voi. senza rancore ovvio

101253[/snapback]

condivido pienamente quello che ha scritto Quraysh al-warthani

101256[/snapback]

QUOTO tutto. Le monete non devono essere pulite altrimenti perdono la loro bellezza originale

101276[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


QUOTO tutto. Le monete non devono essere pulite altrimenti perdono la loro bellezza originale

Ma la bellezza "originale" delle monete è quella da sporche?

101715[/snapback]

Si intende la bellezza dei rilievi. Quando le pulisci, hai una moneta non più sporca (che poi sporco e ossido sono due cose ben differenti), ma non è più la moneta di prima, i suoi rilievi sono irrimediabilmente danneggiati. Il concetto è che se non sopporti di vedere centesimi anneriti, allora colleziona fior di conio. Se invece ti stanno bene anche le circolate, meglio che siano nere piuttosto che pulite. Un giorno, tra molti anni, TUTTI i centesimi adesso nuovi saranno più o meno anneriti. Quel giorno la distinzione tra due monete non la si farà più sul loro colore, ma sull'altezza dei rilievi, e se una moneta è stata pulita verrà drasticamente svalutata rispetto a una moneta circolata, ma con i suoi rilievi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo provato a pulirne alcune, ma alla fine il risultato era decisamente inferiore alle attese... Insomma si vedeva chiaramente che c'era stato un intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo provato a pulirne alcune, ma alla fine il risultato era decisamente inferiore alle attese... Insomma si vedeva chiaramente che c'era stato un intervento...

101735[/snapback]

Il problema poi è che anche se li pulisci, dopo qualche settimana sono tornati peggio di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ogni volta che ho pulito una moneta me ne sono regolarmente pentito :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


ok niente detergenti nè interventi drastici.

Ma per maggior chiarezza: anche strofinandole con stracci senza detergenti posso incidere sulla qualità futura?

lascio stare anche le macchioline nere?non è che mi "marcisce" la moneta?

non posso dirvi cosa siano queste maledette macchie perchè i cent sono dentro un quadretto sigillato (mi è stato regalato così e io l'ho appeso in posizione luminosa ma non con luce diretta).

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho ben capito tu hai dei centesimini di rame fdc scommetto finlandia che hanno dei puntini neri come il morbillo. devi sapere che anche nella divisionale 2005 di san marino c'è il 2 cent con questa specie di 'morbillosi', a mio giudizio un cattivo processo di patinazione

con le pezzuole le righi le monete, quindi lascia perdere

poi cmq voglio dire che pulendole i rilievi si appiattiscono e il disegno diventa tipo impastato... quindi non è una buona idea. il marrone come lo sporco non si toglie, e se la moneta si patina diventa più apprezzata per i collezionisti non si può fermare l'ossidazione anche le serie zecca si sono ossidate sottovuoto, e un pò come quando l'uomo cerca di non invecchiare e di voler a tutti i costi ringiovanire per mano del chirurgo: c'è chi ci lascia le penne

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, vedo che l'argomento pulizia continua a tenere banco.

Penso che ci sia un po' di confusione. Vediamo se col contributo di alcune foto, riusciamo a capirci. :rolleyes:

premessa d'obbligo: parlo di monete circolate.

Vi invio la foto di una moneta del 1875 che non ha patina, non è corrosa, non è ossidata, è solo sporca. Si vedono chiaramente residui intrappolati nella data e nella parola "reich" <_<

che fare?

una certa tentazione di pulirla c'è, ma è in rame-nichel e dovrebbe poter sopportare per lunghissimi anni quel tipo di sporco, senza corrompersi ulteriormente.

o no? B)

post-680-1140798432_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti ringrazio per il suggerimento :)

continuo a mandare foto esemplificative sempre con lo scopo di chiarirci.

in questa c'è un penny inglese relativamente recente .

questa moneta non è sporca, è corrosa. Si vede chiaramente che ha subito un'aggressione da agente chimico (acido?), un paio di gocce sono bastate e la quarta cifra è quasi scomparsa.

Qui non c'è niente da fare :(

post-680-1140799333_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa foto la moneta di zinco ha subito due aggressioni. Si vede la zona biancastra in alto, con una zona più scura.

Qui sembra siano avvenuti due eventi. Non so se dalla foto si capisce, ma la zona nera è sovrapposta alla bianca. Come se qualcuno avesse pensato di rimediare alla "sbiancatura", passandoci un po' di smalto sopra :( .

Per oggi non ho altri esempi. Penso che con l'uso delle foto possiamo capirci meglio. ;)

post-680-1140800343_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sa che le lascio così come sono. sia per non fare danni irrimediabili, sia perchè mi sono accorto che per intervenire dovrei comunque spaccare tutta la cornice.

ma anche i 2 euro si rigano con una semplice strofinatina?

la cosa mi inquieta parecchio anche perchè, lo confesso, a me piace molto "giocarci"

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema ben più grave: 2 euro commemorativo 2005 del Vaticano.

stamattina mi è arrivato, comprato con asta on line, tutto regolare, custodia tenuta bene, il problema è che sul bordo più esterno (praticamente solo sul profiletto rialzato) è sporco come se il cartone avesse lasciato dei residui.

cosa faccio: la devo pulire? si riesce a pulirla senza danneggiarla? comunque sia vale meno delle sue gemelle? la rimando al mittente o la tengo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.