Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Monetazione spagnola di Milano inizio XVII secolo.

Martedì 19 giugno alle ore 21, presso la sede del Circolo Culturale Numismatico Milanese (Milano via Terraggio 1, secondo piano, presso l'Università Popolare) la dottoressa Maila Chiaravalle terrà una conferenza sul tema: "Le monete del Ducato di Milano al tempo dei Promessi Sposi". La dottoressa Chiaravalle, che collabora al corso della Prof. Travaini all'Università Statale di Milano quale cultrice della materia e membro della SNI, è ben conosciuta dal CCNM avendovi già tenuto in passato diversi incontri (sui follis bizantini anonimi, ecc.) Ci auguriamo che qualche socio porti in visione alcune delle monete di cui si parlerà.

Ad esempio, che cos'è una BERLINGA? Nel romanzo del Manzoni, in vista del "matrimonio a sorpresa" organizzato all'insaputa di Don Abbondio, si parla di "25 lire" che dovranno esser pagate al curato. Poi Tonio dice, al curato ed a Perpetua, "25 berlinghe" e "25 berlinghe nuove, quelle con Sant'Ambrogio a cavallo". Ma qui ci son subito dei dubbi: le berlinghe erano state coniate da Carlo V, ed avevano il valore di 20 soldi (= una lira). Poi le coniò anche Filippo III, ma le sue in esergo avevano la scritta "10 soldi", ed erano del 1611-14, quindi potevano essere appunto quelle "nuove". E allora? Erano quelle nuove o quelle vecchie?

Anche Renzo offre al traghettatore una berlinga, per superare l'Adda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha chiesto (credo un utente in attesa di approvazione, però non vedo richieste!) se almeno un riassunto della conferenza sarà pubblicato. Temo che sarà molto difficile ottenere ora qualcosa di scritto dalla dott.ssa Chiaravalle, che per il momento non ha tempo. Non so, forse qualcuno di noi vedrà di confezionare un riassunto molto informale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?