Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi


Risposte migliori

salve a tutti, sono un novizio di questo sito e volevo porre una domanda a persone più esperte .

sto iniziando una collezione di 2 euro commemorativi e mi chiedevo se era meglio acquistare le singole monete in fdc o le monete nei folder originali.grazie in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, sono un novizio di questo sito e volevo porre una domanda a persone più esperte .

sto iniziando una collezione di 2 euro commemorativi e mi chiedevo se era meglio acquistare le singole monete in fdc o le monete nei folder originali.grazie in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio.

Ciao e benvenuto sul forum.

Dipende tutto da come intendi impostare la tua collezione e dalla tua disponibilità economica. I folder costano sempre più della moneta singola "sciolta".

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie cig per la risposta, ma secondo te il valore può salire in egual misura (sia sciolta che in folder) o un tipo è migliore dell,altra? Anche come piccolo investimento.

Guarda, con me caschi male con una domanda del genere. Sono da sempre un sostenitore convinto della numismatica intesa come passione e non come speculazione, per cui mi spiace ma mi limito a dirti che secondo me se vuoi fare degli investimenti è meglio se ti rivolgi ad altre tipologie di prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea generale non si può pensare ad "investimenti" con i 2 euro.

Le tirature inferiori sono quelle dei folder, però non dimenticarti che le monete dei folder sono uguali a quelle sciolte, per cui la differenza tra le due cose è soltanto la confezione (che costa parecchio, e già in partenza l'investimento è dubbio).

Tieni anche presente che non sempre i 2 euro sono disponibili in folder, per cui devi pensare di prendere comunque delle monete sciolte (a meno che tu non decida di collezionare soltanto le emissioni disponibili in folder).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le prendo tutte in FDC tranne quelle di san marino e vaticano che li prendo in folder... Cmq personalmente non sono un amante dei folder ... E proprio per questo quelle del vaticano li tolgo dal folder e le metto in apposite capsule ... Mentre purtroppo con san marino non posso fare altro che lasciarle dove sono...

Cmq scusate ... Non mi sono presentato sono alessandro di milano ho 23 anni colleziono 2 euro commemorativi e le monete del regno d' italia ... Sono anni che vi seguo ma solo oggi ho trovato il coraggio di iscrivermi...un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le prendo tutte in FDC tranne quelle di san marino e vaticano che li prendo in folder... Cmq personalmente non sono un amante dei folder ... E proprio per questo quelle del vaticano li tolgo dal folder e le metto in apposite capsule ... Mentre purtroppo con san marino non posso fare altro che lasciarle dove sono...

Cmq scusate ... Non mi sono presentato sono alessandro di milano ho 23 anni colleziono 2 euro commemorativi e le monete del regno d' italia ... Sono anni che vi seguo ma solo oggi ho trovato il coraggio di iscrivermi...un saluto a tutti

Ciao,

benvenuto fra di noi Alessandro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Gig che mi ha ricordato un episodio. Un paio di anni fa un mio cugino che non ha mai collezionato voleva spendere un sacco di soldi (attono ai 5000 euro) in monete euro con folder per poi rivendere il tuttto dopo 3-4 anni a prezzo maggiorato... insomma voleva fare un investimento e domandò a me. Io gli dissi che non ne avevo idea se ci avrebbe guadagnato col tempo e che non ero informato in materia (ne tanto meno mi interessava esserlo...) in quanto io colleziono per passione e raramente vendo qualche moneta (e quando lo faccio le vendo sempre a meno di quanto le ho pagate e sempre per acquistarne delle altre). Lui si irritò e disse tipo: "bah lasciamo stare... visto che collezioni da parecchio pensavo te ne intendessi di più di monete..."

No comment. Ogni volta che penso a quella frase mi arrabbio... :diablo:

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq scusate ... Non mi sono presentato sono alessandro di milano ho 23 anni colleziono 2 euro commemorativi e le monete del regno d' italia ... Sono anni che vi seguo ma solo oggi ho trovato il coraggio di iscrivermi...un saluto a tutti

Benvenuto nel forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto ti consiglio di acquistarle come puoi e senza pensare all'investimento. Se proprio vuoi qualcosa di "raro" (ma che non è detto diventi valutato) punta sui mini-Stati (San Marino, Monaco e Vaticano) acquistando alla fonte. Al prezzo di emissione non si sbaglia mai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi ma non trovo il topic opportuno .... Volevo un chiarimento riguardo ai 2€ CC del matrimonio monaco 2011 ....

È vero che la moneta in cofanetto è lucidata ?? E non è uguale al 2€ Cc sciolto ??

Perdonate la mia domanda ma la cosa se così fosse mi parebbe strana e vorrebbe dire che ora ci sarebbero 3 tipi di 2 euro ? I 2€ CC normail i Fs e ora le lucidate ??

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta di cui parli è stata emessa in due qualità :

- B.U. Brillant uncirculated in cofanetto

- FDC (o UNC) moneta fior di conio, da rotolino

in versione proof non è stata emessa

lucidata direi che non è proprio una definizione corretta...

le BU vengono realizzate con tondelli di qualità molto superiore rispetto alle monete fior di conio,

ed inoltre vengono prodotte con conii lucidati e con processo più lento rispetto alle monete fdc

per le proof , è un processo come le BU, ma più lento ancora , con conii ancora migliori , che permette migliore risalto

del fondo della moneta , che risulta cosi' " a specchio" . per questo fatto si dice fondo a specchio

leggi qui

https://www.incm.pt/portal/mpm_moeda.jsp?lang=en

Scusate ragazzi ma non trovo il topic opportuno .... Volevo un chiarimento riguardo ai 2€ CC del matrimonio monaco 2011 ....

È vero che la moneta in cofanetto è lucidata ?? E non è uguale al 2€ Cc sciolto ??

Perdonate la mia domanda ma la cosa se così fosse mi parebbe strana e vorrebbe dire che ora ci sarebbero 3 tipi di 2 euro ? I 2€ CC normail i Fs e ora le lucidate ??

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille mi sei stado davvero utile .....

Scusa ma il tizio del mercatino mi ha detto così al telefono e nn capivo ... Cmq ho scritto nel topic 2 € Cc 2012 che sempre il tizio del mercatino non ha più la commemorativa 2005 ........

:(

E che nn la farà più a quel prezzo ma a 180 perchè a suo parere si sta rivalutando proprio in questi ultimi giorni....

Tu abiti a milano ??

Se si sai dove posso riperirla grazie scu sa ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei come aiutarti

il 2 euro 2005 è già da un po' che è tendenzialmente in aumento , anche se di poco

qualche anno fa questa moneta era sul mercato a 110- 120, mentre quella delle guardie svizzere la si trovava a 60

Ora siamo ad oltre 150 per il 2005 e quasi 100 per la 2006

ti consiglierei di monitorare un po' di aste su ebay

di solito difficilmente dai commercianti si trovano queste monete a prezzi inferiori, perchè hanno

sempre mercato

Idem per le due prime monete sanmarinesi (borghesi e galileo)

Grazie mille mi sei stado davvero utile .....

Scusa ma il tizio del mercatino mi ha detto così al telefono e nn capivo ... Cmq ho scritto nel topic 2 € Cc 2012 che sempre il tizio del mercatino non ha più la commemorativa 2005 ........

:(

E che nn la farà più a quel prezzo ma a 180 perchè a suo parere si sta rivalutando proprio in questi ultimi giorni....

Tu abiti a milano ??

Se si sai dove posso riperirla grazie scu sa ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahah si visto che me lo hanno appena proposto a 120 ....

Solo che ora mi sorge un dubbio.....

Se io colleziono i 2€ cc fdc ... Allora monaco 2011 lo devo prende sfuso e non in cofanetto bu ( quello che prima chiamavo lucidato )

E poi il grace kelly è bu anke lui ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma diritei abbastanza bene ...mi mancano "solo" le prime 2 annate di s. Marino e il vaticano 2005

E naturalmente il grace kelly che a sto punto mi rifiuto di collezionare ... :)

Ci tapperó il buco nel cofanetto con una cicca 😂😂

Tu ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.