Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Povalley45

moneta rinascimentale

Risposte migliori

Povalley45

possiedo una moneta d'argento rinascimentale, non avendo la possibilità di fare una foto decente, come posso identificarla, esiste un sito dove posso cercarla?Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao povalley, siti ce ne sono, ma bisognerebbe almeno capire di che nazione si parla. :rolleyes:

Se non la vedi nella sezione speciale Identificatori, prova a indicarci le leggende che vedi sui due lati ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povalley45

E' italiana, non riesco a capire cosa c'è scritto, non perchè non si veda, ma perchè sembra latino. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povalley45

Ho scannerizzato la moneta, questo è il miglior risultato che ho ottenuto, spero sia d'aiuto. :(

post-1371-1140687304_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao povalley, se è italiana il campo si restringe a una decina di Stati tra ducati e regni :rolleyes:

l'allegato potrebbe essere di aiuto, ma è troppo piccolo (8 K) si distingue solo il profilo di una testa (volta a dx?) se potessi rifarlo e inviarlo almeno a 50 k , forse si potrebbe aggiustare la mira senza cercare nei vari siti, però occorre che fornisci il diametro.

L'altro lato non l'hai fatto perchè troppo liscio? :unsure:

Per quanto riguarda i siti, diverse banche hanno sezioni dedicate alle monete :ph34r: ad esempio la banca d'italia, di sicilia e di napoli. Al momento non posso essere più preciso per il divieto di fare pubblicità. Più tardi potrei mandarti un elenco in PM, a meno che non provveda qualche altro volenteroso iscritto.

Restiamo di attesa di sviluppi

;)

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Già solo poter riportare la legenda sarebbe di aiuto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povalley45

non essendo perfettamente rotonda il diametro è circa 15mm. Ho scannerizzato tutti e due i lati a 400dpi, spero si veda meglio, colgo l'occasione x ringraziarvi della pazienza ;) :)

post-1371-1140690294_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

bene, va già meglio :)

lo scudo coronato che si intravvede, somiglia molto a quello dei tarì di Napoli.

Comunque mi pare che possiamo escludere lo Stato pontificio e le repubbliche di Genova e Venezia :unsure:

Restiamo in attesa di eventuali contributi di altri iscritti ;)

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti