Vai al contenuto
IGNORED

Le monete dei patriarchi di Aquileia


Risposte migliori

salve, segnalo grazie ad 1 amico la seguente pubblicazione " Le monete dei Patriarchi di Aquileia " inerente la mostra che si sta svolgendo nella medesima citta' di Aquileia ( di cui potete trovare notizie in altre sezioni di questo forum ). ho avuto il piacere di sfogliare, purtroppo velocemente il catalogo cosi' strutturato nei 4 seguenti capitoli:

-Stato feudale dei Patriarchi di Aquileia di Adalberto Merola

-Le monete del Patriarcato di Aquileia e relativo catalogo di Artur Zub

-Il simbolo di S. Giovanni Evangelista di Andrej Stekar

-Nuvole a Nord-Est per il papa Lambertini di Ganganelli

il catalogo e' emesso grazie al Circolo Numismatico Patavino, alla Fondazione Aquileia e al patrocinio del Comune di Aquileia, al costo di 25€. l'ho trovato

ben fatto, di immediata lettura e comprensione, con foto delle monete esposte

nella mostra dettagliate e nitide. inoltre chi ha collaborato a scrivere e curare i

vari capitoli sono persone che gli "addetti

ai lavori" conoscono e stimano. mi pare di capire che purtroppo le copie disponibili siano poche ( 200 ? ). grazie per l'attenzione e buona lettura e mostra.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buona serata

preso in occasione del convegno di Verona. Non si può rinunciare alla conoscenza di questa monetazione, anche se non la si colleziona; è fondamentale ed importante.......poi le monete di Aquileia sono in gran parte stupende. :good: E' un piacere vederle.

Finita la lettura, seguiranno i commenti.... :pleasantry:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sixtus grazie della segnalazione. sono fortemente interessato al libro. pensi che se chiedo al circolo numismatico lo danno? avete notizie? altrimenti chiedo direttamente all'editore grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

penso sia opportuno chiedere al Circolo Numismatico Patavino - via del Rosario 148 Padova - fax 049 8761224, oppure alla casa editrice: wwweditriceveneta.it

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, anch'io l'ho comprato a Verona, la monetazione di Aquileia mi ha sempre affascinato,non l'ho ancora letto,ma solo sfogliandolo si vede che è un'opera importante e fondamentale per questa monetazione, vi consiglio caldamente di acquistarlo, credo basti contattare la casa editrice.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ritirato finalmente anch'io il libro a Verona come gli altri amici che mi hanno preceduto nella presente discussione e ringrazio Arka che gentilmente me ne ha fornita una copia. devo dire che solo a sfogliarlo mi viene la voglia di andare ad Aquileia per vedere la mostra, vedro' .... penso che chi ne vuole una copia puo' seguire i consigli gia' dati da 417sonia e Dabbene.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

finita la lettura........ e devo dire che è andata via, sciolta come un bicchier d'acqua; preziose informazioni, preziosa cronologia; belle e nitide foto, anche ingrandite.

Non riesco a trovare un difetto e mi sento di consigliarlo a coloro che seguono questa monetazione (e non solo a loro).

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a trovare un difetto

Per essere senza alcun difetto un libro che tratti di numismatica ... dovrebbe essere di poche poche pagine.

Come hai detto è un interessante e bel catalogo, e ricordiamo che non tratta, così come la mostra, solamente di monete del Patriarcato ma vi sono anche monete di altre zecche del Nord-Est.

Procuratevelo, ne vale la pena.

Interessante l'articolo di Andrei Stekar sull'aquila di San Giovanni Evangelista.

Sicuramente la mostra è interessante e con molte belle monete.

La visualizzazione di queste ovviamente presenta i limiti dati da vetro e distanza che penalizza chi vorrebbe vedere i particolari, ma per questo vengono in aiuto fotografie appese alle parete e anche poste nelle vetrine.

Ci sono alcuni esemplari molto rari.

Era ora che si vedesse ad Aquileia una mostra delle sue monete patriarcali; è doveroso dare giusto merito al Circolo Numismatico Patavino cvhe l'ha promossa.

Tornando al catalogo,ho notato questa frase, nell'introduzione del curatore della mostra:"... devo anche aggiungere che gran parte delle monete e medaglie esposte verranno subito dopo esitate e quindi disperse."

...........

PS: ci sono tre o quattro discussioni aperte dallo stesso titolo. Se qualcuno vuol fare commenti non sa dove intervenire.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tre le discussioni... e ognuna ha il suo motivo. Qui si parla del catalogo, in 'segnalazioni' è stato messo in rilievo l'evento, in 'monete medievali' un invito diretto proprio a coloro che si occupano di questa monetazione (i risultati del post in 'segnalazioni' sono stati piuttosto deludenti...).

Normalmente i visitatori delle mostre di numismatica sono solo qualche decina di persone, dando la maggior pubblicità possibile la mostra di Aquileia ha invece risultati migliori.

Aggiungo che la visita alla mostra è gratuita.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.