Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
L. Licinio Lucullo

Sondaggio

Propongo un sondaggio, affinché tutti possiamo farci un'idea del fenomeno.

Chi di voi (se è disposto a dirlo, come antonio bernardo ed enricociferri) ha avuto problemi (immotivati) con Finanza, Carabinieri e/o magistratura per la sua passione di collezionista di monete?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per adesso nessun problema..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è da 4 anni che colleziono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso nessun problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

fino ad oggi nessun problema. . .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora nulla e speriamo mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da 42 anni che colleziono...... mai avuto problemi di nessun genere con le Istituzioni, per ogni moneta che possiedo ho una bella ricevuta fiscale, e non ho mai acquistato da "sconosciuti" ( baie &C)

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' da 42 anni che colleziono...... mai avuto problemi di nessun genere con le Istituzioni, per ogni moneta che possiedo ho una bella ricevuta fiscale, e non ho mai acquistato da "sconosciuti" ( baie &C)

saluti

TIBERIVS

Che cu.....!

Anche perché 42 anni fa le ricevute fiscali non mi pare che ci fossero ancora..oppure si...? non me lo ricordo quando sono diventati obligatori i registri e le rf, l'IGE etc.

Modificato da numizmo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti

TIBERIVS

Che cu.....!

Si hai ragione è questione di....... cu...ore, :lol:

devo precisare che da ragazzino e studente alle prese con il Regno, Repubblica, non avevo certo le ricevute degli aquilotti o bighe che acquistavo, in seguito spostatomi di tipologia, ho sempre e solo acquistato da commercianti e case d'aste, e non sono mai stato tentato, anche se vi era convenienza, acquistare fuori da questi due canali.... è una questione di cu...ore.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per adesso nessun problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti

TIBERIVS

Che cu.....!

Anche perché 42 anni fa le ricevute fiscali non mi pare che ci fossero ancora..oppure si...? non me lo ricordo quando sono diventati obligatori i registri e le rf, l'IGE etc.

Penso d'averti risposto.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema per il momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora niente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto problemi.

Certo è interessante notare che quanti di voi non hanno avuto problemi rispondano "per ora nulla"; quel "per ora" messo lì come se ci siano poche speranze di non aver problemi (per essendo nel giusto) lungo un'intera vita di collezionismo numismatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso è solo scaramanzia... :D In realtà non sono neppure scaramantico...però stavolta m'è venuta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ora niente da segnalare...

ricevute in regola e qualche acquisto in baia con fattura..

R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo è interessante notare che quanti di voi non hanno avuto problemi rispondano "per ora nulla"; quel "per ora" messo lì come se ci siano poche speranze di non aver problemi (per essendo nel giusto) lungo un'intera vita di collezionismo numismatico.

Che ti posso rispondere? "Per ora nulla", anch'io! Colleziono solo dal 2009, acquisti tutti denunciati alla Soprintendenza (anche se, a norma di legge, non ce n'è bisogno!) e solo 7 volte su una cinquantina mi sono fatto attrarre dalla Baia ...

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono diversi anni che sono appassionato alle monete e sinceramente prima d'iscrivermi al forum non mi frullava assolutamente per la testa che degli oggetti regolarmente pagati,quindi lecitamente detenuti(non aquistati dal tombarolo di passaggio),fossero così assoggettati alla probabilità di sequestro e denuncia delle autorità competenti.

La mia collezione riguarda soprattutto monetazione abbastanza recente(Lira,euro e monete estere non più vecchie di 50 70 anni),poi sono approdato e sono ancora allo stato "embrionale" alla monetazione antica romana.E da quì ho capito il valore archeologico,documentale,storico del bene da me posseduto.

Non ho mai avuto nessun problema legale,ma chi ne ha avuti, come è inciampato in questo? è forse un collezionista di professione...e i "pesci" piccoli come me,e penso ce ne siano molti altri soprattutto chi è alle prime armi,possono stare tranquilli,oppure devono preoccuparsi di come mettere al "riparo" le loro monete?

Saluti.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto nessun problema legale,ma chi ne ha avuti, come è inciampato in questo? è forse un collezionista di professione...e i "pesci" piccoli come me,e penso ce ne siano molti altri soprattutto chi è alle prime armi,possono stare tranquilli,oppure devono preoccuparsi di come mettere al "riparo" le loro monete?

Saluti.

Nella sezione Legislazione potrai trovare la risposta alla prima domanda. Anche nella stessa discussione qua in Piazzetta di antoniobernardo.

Per quanto riguarda l'altra domanda, ti rispondo anche subito, tutti sono compresi, anche noi pesci piccoli, senza esclusioni. L'importante è rispettare per quel che si può l'attuale legislazione e con molta probabilità si camperà sicuri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saluti.

Nella sezione Legislazione potrai trovare la risposta alla prima domanda. Anche nella stessa discussione qua in Piazzetta di antoniobernardo.

Per quanto riguarda l'altra domanda, ti rispondo anche subito, tutti sono compresi, anche noi pesci piccoli, senza esclusioni. L'importante è rispettare per quel che si può l'attuale legislazione e con molta probabilità si camperà sicuri.

Certo rispettare la legge è un requisito fondamentale,ma comunque vedo che la questione che si possa andare incontro ad un sequestro o una denuncia,è molto sentita sul forum,ci sono parecchi post al riguardo e ogni tanto ne vengono di nuovi,della serie siamo comunque preoccupati...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ora no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna nessun problema

tutta la mia solidarietà invece a chi li ha avuti..

Dario :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti