Vai al contenuto
IGNORED

L'Isola del Principe Edoardo - 1871


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Prince Edward Island

Questa provincia del Canada è la più piccola dell'intero stato nordamericano.

Entrata a far parte della confederazione nel 1873.

Prese il nome di Isola del Principe Edoardo nel 1799.

Ricoprì un ruolo importante nella storia canadese, nel 1864, nella capitale Charlottetown , si riunirono i Padri della Confederazione per discutere dell' unione delle colonie inglesi nel nord america.

Lo stesso anno, dopo la conferenza di Quebec, nacque ufficialmente il CANADA.

1 Cent 1871

(mio solito rottame....)

Sotto l'albero il motto in latino della provincia:

PARVA SUB INGENTI

(Il piccolo sotto la protezione del grande)

in buona sostanza: la piccola isola protetta dalla grande Inghilterra

princeedwardisland1.jpg

princeedwardisland2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

già, è stata usata come ciondolo....

fortunatamente ha conservato il suo fascino e nonostante è molto usurata il motto sotto gli alberi si legge ancora bene.

Questo è lo stemma tutt'ora utilizzato da questa provincia canadese.

pei.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Divertente notare che queste sono le prime monete di rame "Canadese" con questo ritratto. Tanti (10,000,000) del 1858-9 pezzi 1-cent "Provincia del Canada" sono state fatte, è stato fino a quando non 1876 che i nuovi pezzi 1-cent "Dominion del Canada" furono i primi prodotti.

Il 1871 PEI 1-cent ha dato i canadesi un'anteprima di come il nuovo ritratto di Victoria guardato in rame.

:) v.

--------------------------------------------------

Fun to note these are the first “Canadian” copper coins with this portrait. So many (10,000,000) of the 1858-9 “Province of Canada” 1-cent pieces were made, it was not until 1876 that the new “Dominion of Canada” 1-cent pieces were first produced.

The 1871 PEI 1-cent gave Canadians a preview of how Victoria’s new portrait looked in copper.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

villa66 ho la monetina di cui parli :)

a suo tempo mi sembrò un vero tesoro averla trovata nella ciotola in mezzo a tutti quei centesimi canadesi di Giorgio V ed Elisabetta.

Me ne convinsi sempre di più dato che successivamente non ne trovai più di simili.

Ma circa 10 anni dopo, dopo aver letto il mio primo world coins, mi accorsi che era comunissima, addirittura quasi 10 milioni di pezzi coniati....

ma è pur sempre una bella monetina.

canada1.jpg

canada2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fun to note these are the first “Canadian” copper coins with this portrait.

The 1871 PEI 1-cent gave Canadians a preview of how Victoria’s new portrait looked in copper.

Ancora più divertente mi pare il fatto che il vero volto della regina nel 1873 sia questo

post-5024-0-68405000-1337801251_thumb.jp

e che quindi i Canadesi dopo aver atteso tanti anni per il nuovo ritratto abbiano ottennuto qualcosa di assai lontano dal vero (per loro fortuna) :crazy:

The funniest thing is for me that Canadians after a very long waiting for this new portrait obtained a very unreal one because the true face of the queen in 1873 was the one above :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie darioelle.... o forse no. Ho avuto una bella 1897 Straits Settlements rame ieri. Io stavo ammirando lo, pensando che era bella come il ritratto di Victoria, improvvisamente ho pensato: "Attendere. Lei non guardare nulla di simile in quanto foto, ed ora è 20+ anni più vecchio di quello. Yikes!

:) v.

-------------------------

Thanks darioelle....or maybe not. I got a beautiful 1897 Straits Settlements copper yesterday. As I was admiring it, thinking how pretty the portrait of Victoria was, suddenly I thought: “Wait. She didn’t look anything like this in that picture, and now she’s 20+ years older than that. Yikes!

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio dimenticare quella foto Villa66 o dovresti buttare via tutte le foto della Regina Vittoria! :rofl:

Forget about the picture Villa66 or you'll better throw away all the victorian coins! :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

La scorsa settimana ho recuperato anche io un bel penny della Prince Edward Island al  mercatino, senza foro e per due soli euro!

Buona Pasqua a tutti i frequentatori della sezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Proprio nell'anno della Tua moneta (1871) si ritenne opportuno assimilare la monetazione dell'Isola del Principe Edoardo a quella del Dominio del Canada e degli Stati Uniti, introducendo il sistema decimale per la tenuta dei conti negli uffici pubblici dell'Isola.

Pertanto, il dollaro da 100 centesimi divenne l'unità di conto e venne fissato il rapporto di cambio con la sovrana inglese che fu indicato in 1 sovrana = 4$ e 86 centesimi.

Nell'anno 1871 vennero coniate per la circolazione ben 1 milione di monete da un centesimo in bronzo.

La coniazione venne commissionata alla ditta inglese Heaton and Sons di Birmingham, sotto la supervisione della Royal Mint.

Questo quantitativo di centesimi, pari a 10.000$, fu il contributo monetario che l'Isola fornì al Dominio canadese quando essa ne venne incorporata, nel 1873.

Per quanto, il sistema monetario del Dominio venne esteso alla Colonia solo a partire dal 1881.

M.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.