Vai al contenuto
IGNORED

20 lire curiose


euenigma

Risposte migliori

  • 4 mesi dopo...

Se per curiose ti riferisci alla colorazione, non ci vedo nulla di anormale. Dipende chi le ha maneggiate, o dove sono state. Il sudore delle mani influisce molto sull'alterazione chimica dello stato superficiale, l'umidità idem. Per cui è molto facile che monete in rame, argento o bronzital assumano colorazioni o meglio patine diverse dalle classiche monete in fior di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Determinate colorazioni (mi riferisco soprattutto all'esemplare del 1976 ma anche al 1975 e al secondo 1979) sono dovute con ogni probabilità agli olii rilasciati durante il processo di coniazione.

Non per nulla questa colorazione a chiazze (tutt'altro che insolita visto che anche nel mio album di doppioni repubblicani ne avrò almeno 3 o 4 con questa tonalità), è tipica di monete mai o poco circolate (con una lunga circolazione tende a svanire, e ad assumere una imbrunitura più uniforme).

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Controlla meglio, secondo il mio catalogo (Gigante 2012) l'unica monete da 20 lire con la P al posto della R è una del 1970, catalogata non comune, il cui valore varia dai 3 agli 80 € a seconda della conservazione.

Nik :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti non capivo quale fossero le curiosità... meno male, ho pensato per qualche istante di non conoscere neanche le 20 lire. XD

le ho guardate per 5 minuti, cercando la ghianda mancante o la foglia diversa.....

solo il colore???

pensavo di aver bisogno di un paio di occhiali nuovi :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi ho visto il post delle 20 lire mi sapete dire quelle che valgono di più e quelle che valgono di meno a casa ne ho circa un kilo :blum: grazie

Fai un po' più attenzione a queste:

57' 58' 59' la rarissima 68' prova, e la 70' col P al posto della R

e poi se non le hai tenute tutte insieme in un sacchetto, ovviamente alle FDC, tutti gli anni...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


un difetto/variante dopotutto esiste......

sul primo 20 lire postato del 1979 appare un esubero di metallo sulla punta della foglia.

Errore o variante non comune riconosciuto dai collezionisti di questo genere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Controlla meglio, secondo il mio catalogo (Gigante 2012) l'unica monete da 20 lire con la P al posto della R è una del 1970, catalogata non comune, il cui valore varia dai 3 agli 80 a seconda della conservazione.

Nik :hi:

Ciao, anche io ne ho alcune del 1958 con invece che la R una mezza R, il gambo risulta molto evanescente in alcune in particolare oppure è molto corto rispetto al normale!

post-35232-0-12697600-1366376722_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


questo caso è diverso, la moneta è molto usurata, ilche non la rende NC come quella con la P... ma è comune come quella con la R e per giunta in bassa conservazione :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fai un po' più attenzione a queste:

57' 58' 59' la rarissima 68' prova, e la 70' col P al posto della R

e poi se non le hai tenute tutte insieme in un sacchetto, ovviamente alle FDC, tutti gli anni...

Ciao

Quelle del 57-58-59 sono comuni e non valgono nulla se non FDC (soprattutto 57 e 58).

Anche quelle del 1968 non di prova sono molto rare. Rarissime quelle di prova del 1956.

Non comuni dal 1992 in poi (ma facilmente reperibili a pochi euro in FDC).

Link al commento
Condividi su altri siti


questo caso è diverso, la moneta è molto usurata, ilche non la rende NC come quella con la P... ma è comune come quella con la R e per giunta in bassa conservazione :pardon:

Mnon penso sia quella anche perché ne ho diversesse così e di certo non è così corta la gambe della r e così evanescente perché è circolata essendo tutti gli altri dettagli ben visibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Calcola, che potrebbe trattarsi di una debolezza di conio, poi l'usura è presente comunque non è come nuova la moneta :pardon:

Siamo d'accordo sul fatto che non sia quella con la P :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le 20 lire proposte all'inizio non sembra che abbiano particolari stranezze o segni, non sono neanche annate rare. La diversità che si evince tra le stesse è attribuibile, a mio parere, ai semplici stati di conservazione. Concordo con gli altri nel dire che la 20 lire mostrata successivamente non è quella con la P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Tra le 20 lire quelle con la P sono solo del 1970, anzi, ci sono quelle che hanno una R che sembra una P a seconda dell'inclinazione, io ne ho un paio in divisionale, poi la famosissima PROVA, ma anche la lega bianca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.