Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

identificazione imperatore

Risposte migliori

AlfaOmega

Visto che l'ultimo post mio non ha avuto successo, posto questa ae 16 di gr. 2.8, della zecca di Nicaea al rovescio Telesphoros con leggenda Nikaiewn attorno.

E' stata classificata come Marco Aurelio, ma a mio avviso si tratta invece di Commodo.

La legenda del dritto è: A K MA K ANTWN, chi ha identificato questa come Aurelio ha visto magari MA P per MA K.

Tutto questo per mia intuizione in quanto questa moneta ne legenda sono riuscito a trovare, la zecca mi pare poco conosciuta ed il vecchio RG è veramente ormai molto lacunoso.

Ringrazio dei pareri

post-4498-0-63508900-1337706052_thumb.jp

post-4498-0-31248000-1337706059_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Non è il mio campo, ma potrebbe anche avere ragione rick, dato che per gli Antonini su RPC online non ci sono esempi di questo abbinamento Nicea / Telesforo, mentre in rete si trovano numerosi esempi di Settimio Severo e successori (Geta, Caracalla, Elagabalo,...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Escluderei Caracalla, bisogna rifarsi alla legenda al dritto:

1) la moneta proviene da asta CNG, quindi a mio avviso chi la repertata ha letto A K MAUP ANTWN che riporta a Marco Aurelio.

2) la moneta ha invece A K MA K ANTWN, che non riporta a Caracalla, ma riporta a Commodo,( come si può vedere anche dalla foto è un K non una P).

Nel RG sia per Commodo che per Aurelio esiste una moneta con rovescio simile, ma legende diverse.

Spero che il mio raggionamento fili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Nella precedente ricerca su RPC online non mi era uscito nulla perché avevo impostato il diametro di 16 millimetri.

Viceversa gli esemplari censiti (che sono diversi) misurano minimo 18 millimetri.

Prova a vedere se ti può essere utile: Link

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti