Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il catalogo più importante?


tristan

Risposte migliori

Salve, ho da poco cominciato la mia collezione di monete romane imperiali e mi chiedevo quale fosse il catalogo del periodo da prendere come punto di riferimento...io avrei individuato "MONETE ROMANE IMPERIALI" di E. MONTENEGRO

è il migliore sulla piazza o ce ne sono altri superiori?

come per altre mie collezioni numismatiche penso che sia necessario avere un testo del genere e visto che è molto caro prima volevo assicurarmi che fosse molto valido.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come gia' indicato nell'altro post i testi di riferimento per le monete romane sono il RIC (Roman Imperial Coins) e il Cohen..

Il Montenegro e' in italiano e questo sarebbe un vantaggio ma e' riporta solamente i piu' diffusi rovesci delle monete. E non e' troppo economico...

Sta sempre al proprio budget... :) ... :(

Io resto dell'idea che con la disponibilità di testi che si riesce a trovare su internet (Cohen soprattutto) convenga aspettare piuttosto che comprare testi non esaustivi...Il Cohen cartaceo su cataloghi ogni tanto si trova sui 250 euro (almeno l'edizione di Amsterdam). Il Ric puo' essere comprato un volume alla volta...il meno caro si trova dai 75 euro ...il piu' caro sui 200-250.

E' una bella cifra certo ma e' il non plus ultra...

Il Sear non sarebbe male malgrado rimandi sempre ai primi due ma per comrare tutti e tre i volumi usciti ci si avvicina al costo del Cohen..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Il Cohen è di facilissima consultazione

ogni personaggio (imperatori, auguste, figli, cesari) ha una sua sezione

e le monete sono classificate secondo l'ordine alfabetico della legenda del rovescio

è un testo un po' datato (fine 800), quindi incompleto e non tiene conto

delle date di emissione. Per il basso impero è molto limitate nell'indicazione dei marchi di zecca

Si trova on line nel sito inumis

------------------------------------------------------------------------------------

Il RIC è più aggiornato

Sono elencati solo gli imperatori e le monete delle mogli, dei figli e dei Cesari

devono essere cercate nella sezione dedicata all'imperatore in carica

(es Sabina o Elio sotto Adriano -- Marco Aurelio da Cesare sotto Antonino Pio

ecc), in genere sono in base alla data di emissione

Per il basso impero è eccellente perché raggruppa le monete, del periodo trattato, per zecca e poi in base ai diversi marchi

essendo però i volumi di autori diversi i criteri non sono sempre uniformi

In ogni caso, fatto un po' l'occhio, è più complicato spiegare come fare che non cercare le classificazioni

Purtroppo non è in linea, ma in linea è completato da un sito dedicato a nuove scoperte che si chiama Not in Ric

P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC è l'unico vero libro per catalogare le imperiali...comincia con questo ed abituati ad usarlo!!!...normalmente non si trova su supporto digitale...ma io ho i DIECI volumi zippati in formato PDF....bellissimo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo intenzione di comprare il Montenegro ma visti gli illustri consigli ho deciso di tenere i soldi in tasca e reinvestirli per il momento in altre monete.

Cmq oltre al sito del Cohen online, ci sono altri sito molto interessanti che ti possono aiutare nella classificazione. Te ne scrivo alcuni:

WWW.DIRTYOLDCOINS.COM

WWW.TESORILLO.COM

WWW.WILDWINDS.COM

Per quanto riguarda i cd conteneti cataloghi, in vendita sul noto sito d'aste, ti posso dire che esiste un piccolo programma che consente di copiarsi il contenuto del sito sul disco fisso, risparmiando sui costi di connessione (visto che alla fine questi cd non sono altro che copie di questi siti). Il nome del software è Teleport Pro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho speso molti soldi in libri vari di classificazione di monete imperiali (dal Montenegro al Ric, dal Cohen al Sear, ecc...) ma a conti fatti la classificazione migliore riesco a farla solamente con il Ric.

Non riporta foto delle monete ma è fatto veramente bene (almeno per il periodo che mi interessa). Può essergli sfuggito qualcosa, visti anche i nuovi ritrovamenti degli ultimi anni, ma in sostanza lo trovo piuttosto esaustivo.

Forse mi sentirei di consigliarti di cominciare con il comprarti solamente il volume del Ric che ti interessa (non so quale imperatore collezioni) e, con il tempo, magari approfondire con altri testi (che non fanno mai male).

Vado orgoglioso della piccola biblioteca che mi sono fatto, quasi più delle monete della mia collezione ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sentirei di consigliarti di cominciare con il comprarti solamente il volume del Ric che ti interessa (non so quale imperatore collezioni) e, con il tempo, magari approfondire con altri testi (che non fanno mai male).

Vado orgoglioso della piccola biblioteca che mi sono fatto, quasi più delle monete della mia collezione !  :)

101766[/snapback]

Concordo pienamente...collezionare monete monete romane senza libri di riferimento (preferisco chiamarli cosi' invece che cataloghi...visto che non siamo a conoscenza di tutte le monete coniate...) non ha senso...

In definitiva...il Cohen lo trovi online...comprati il volume del RIC che ti interessa e man mano incrementa la tua biblioteca...

Ricordati che ogni moneta comprata dopo un buon libro probabilmente sara' piu' bella, rara o significativa di quella precedente... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, parlando del RIC, la mancanza di foto non è abbastanza penalizzante?

Personalmente, e sicuramente sbaglierò, trovo più utili gli elenchi online con la rispettiva foto per confrontare i miei pezzi direttamente ed individuarli. Non è questa la funzione di un catalogo/libro? Accetto volentieri qualsiasi obiezione.

Siccome la mia collezione non è ancora abbastanza grande mi consigliate di focalizzare su un solo imperatore ? lo so, è una scelta soggettiva ma vorrei avere delle direttive su come di norma sono costituite le collezioni imperiali.

grazie, siete grandi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, parlando del RIC, la mancanza di foto non è abbastanza penalizzante?

Personalmente, e sicuramente sbaglierò, trovo più utili gli elenchi online con la rispettiva foto per confrontare i miei pezzi direttamente ed individuarli. Non è questa la funzione di un catalogo/libro? Accetto volentieri qualsiasi obiezione.

Siccome la mia collezione non è ancora abbastanza grande mi consigliate di focalizzare su un solo imperatore ? lo so, è una scelta soggettiva ma vorrei avere delle direttive su come di norma sono costituite le collezioni imperiali.

grazie, siete grandi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei un solo imperatore, certo che se vedi dei pezzi che ti piacciono davvero nulla ti vieta di prenderli, però coprire tutto il periodo imperiale diventa davvero un'impresa titanica... oltre che assai dispendiosa (e forse un po' dispersiva)...

Magari poi, un po' alla volta allarghi il periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


............. con il Ric.

Non riporta foto delle monete ma è fatto veramente bene (almeno per il periodo che mi  interessa). .............

101766[/snapback]

Sto sfogliando i primi tre volumi del RIC , al fondo si trovano le tavole con le foto delle monete ,non mi paiono disegni ;)

Ovviamente la qualita' delle immegini non e' comparabile al SEAR uscito negli ultimi anni o ai cataloghi d' asta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


:D sono riuscito anch'io ad ottenere, il RIC in formato PDF, (meraviglie della tecnica!), ma è davvero difficile da consultare..... mi sento in mezzo al l'oceano pacifico e non so da dove incominciare a muovermi.

:unsure:

che consigli mi date?

grazie

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.