Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Sicinio Coponio in Pb.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Tempo fa ho acquistato per pochi € questa moneta (3,5 g. e 17 mm), che mi sembra di piombo, o comunque in lega di Pb. Il denario è quello del 49 a.C., Varesi 564, RRC 444/1b. Al D: SICINIUS III VIR, al R: clava ricoperta da pelle leonina, e C COPONIUS PRSC (queste ultime lettere signifivano: praetor senatus consulto).

La domanda è: produzione antica o maldestro falso moderno? La moneta mi pare fusa, la fattura non è particolarmente buona, ma occorre tener presente la malleabilità del Pb.

post-4948-0-10026100-1337800671_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maumo

Caro Gianfranco, potro' anche sbagliare, ma a me la moneta non sembra in piombo bensi' in argento che appare molto ossidato e corroso soprattutto sul diritto, sicuramente molto usurata; per quanto riguarda lo stile un po' grossolano potrebbe dipendere sia dall'usura sia dal fatto che questa moneta fu' battutta in una zecca itinerante, quindi concluderei per un'originale.

Saluti Maumo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Grazie per il parere, mi auguro che tu abbia ragione, però a me il metallo sembra proprio diverso da quello degli altri denari. E' vero anche che, specie in questo periodo, si trovano spesso monete coniate male, o basse di Ag (cosa evidenziata dal colore).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti