Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1928, due rosette?


Risposte migliori

Qualche tempo fa avevo chiesto l'aiuto di un forum americano, che frequento da un pò, per un parere d'autenticità su alcuni dollari Morgan, adesso ho l'occasione di ricambiare il favore e sono qui a chiedere la vostra opinione su questa moneta che presenta, sembra, due rosette.

2416pon.jpg

2yyr31z.jpg

Il peso corrisponde, il dubbio nasce dal fatto che è stata pagata soltanto 15 dollari, da un tizio che, all'apparenza, non sapeva cosa stesse vendendo.

Naturalmente c'è anche la foto del bordo, ma per non so quale motivo non riesco a copiarla, potete vederla qui

http://www.cointalk....27/#post1448104

In un primo momento gliel'avevo data per buona, poi guardando meglio il bordo mi è venuto qualche dubbio, ma ho letto sul Gigante che in questa moneta il bordo è stato coniato male e può presentarsi più o meno integro...insomma, giudicate voi :)

Grazie per l'attenzione.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile che nei 10 lire biga come nei 5 lire acquilino i FERT e le rosette scompaiano, a volte anche completamente. Non so perchè ma a me sembra buona, non vedo difetti o problemi che possano indicare il contrario, aspettiamo comunque parere dei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta per autentica. Le due rosette sul bordo sono buone, è normale che siano un pò evanescenti. Per 15 dollari è stato un affare, sicuramente chi l'ha venduta non conosceva le monete italiane

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona al 100% e variante due rosette, la più rara. Come conservazione direi che non andiamo oltre al BB o al massimo al buon BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti :D

D'accordo in linea di massima anche sulla conservazione, io avrei detto BB+.

Non so se l'amico americano intenda venderla, ma poichè gli avevo dato, in un'altra discussione, le valutazioni del Gigante 2010, l'ultimo che ho, mi piacerebbe avere la vostra opinione anche su questo.

Tra l'altro, ieri sera al Circolo ho avuto modo di controllare le quotazioni del 2012, e ho visto che sono calate, in particolare la quotazione del BB è passata da 420 a 350 euro, ma sul mercato saranno senz'altro anche di meno.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se l'amico americano intenda venderla, ma poichè gli avevo dato, in un'altra discussione, le valutazioni del Gigante 2010, l'ultimo che ho, mi piacerebbe avere la vostra opinione anche su questo.

Tra l'altro, ieri sera al Circolo ho avuto modo di controllare le quotazioni del 2012, e ho visto che sono calate, in particolare la quotazione del BB è passata da 420 a 350 euro, ma sul mercato saranno senz'altro anche di meno.

Per un 2 rosette in BB penso che 300 Euro siano fattibili in caso di vendita (ovvio, sul mercato italiano), sono conservazioni che hanno una forbice molto ampia perchè i BB non sono tutti uguali, e grande peso ha anche la visibilità delle rosette, spesso precaria (personalmente non comprerei mai un 1928** con le rosette scarsamente intelleggibili, cosa che si vede spesso sul mercato).

Questo è un BB gradevole e con le due rosette pienamente visibili, pertanto penso che la quotazione citata sia realistica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.