Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire - 1914 (Quadriga Briosa) - 1911 (50° unità)


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, ieri ho trovato tra le cose di mio nonno queste 2 monete (+ altre 2 che posto in altra discussione).

Vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate, se sono vere oppure dei falsi, e lo stato di conservazione.

Grazie a tutti in anticipo

Roberto

http://img836.images...l1914fronte.jpg

http://imageshack.us...l1914retro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/802/5l1911fronte.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/600/5l1911retro.jpg/

Modificato da quadrifoglio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao e benvenuto sul forum.

Mi spiace ma le monete sono entrambe dei falsi, riconoscibili dal bordo, sottile e arrotondato, e dal conio un po impastato e dai rilievi poco definiti.

Quella del 1914 è una moneta che se originale ha un notevole valore economico, di conseguenza chi la possiede è a conoscenza del suo valore (perchè acquistata) e solitamente viene custodita in banca o in altri luoghi sicuri.

Un saluto

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, le foto sono parecchio sfocate, il bordo forse non rende bene l'idea ma, confrontato con quello di altre monete come questa da voi giudicate autentiche, sembra avere lo stesso spessore, nella parte alta sembra più fine, ma è un effetto della foto... se però mi dici per certo che sono false, ok...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i classici falsi da bancarella, mi spiace. Oltre al bordo inesistente e sfuggente pure il colore non è quello classico dell'argento, probabile siano in alpacca, una lega di metallo vile che dell'argento ha solo una vaga rassomiglianza. Se hai una bilancina puoi pesarli, con ogni probabilità sono di peso calante.

In ogni caso, patacche al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ma sono monete che hanno un grosso valore se originali?

del 5L 1914 ti ho già parlato prima, siamo sui 10 mila euro e di più se in altissima conservazione.

Il 5L 1911 ha un valore dai 700/800€ ai 2500€ (ed anche di più) se in altissima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono monete che hanno un grosso valore se originali?

sono monete che ti procurano grossi GUAI se le vendi per originali!!! :lol:

le monete sono false,ma per levarci tutti ogni dubbio posta una foto del fert di entrambe le monete,

e per levarti ogni dubbio al 100%portale da un perito, loro ti levano ogni minimo dubbio sicuro :good:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah.......io sono del parere che tutte queste riproduzioni andrebbero distrutte a meno che non vi sia effettivamnete aggiunto da qualche parte sulla moneta la piccola e famosa "R" che indichi appunto riproduzione.

Una volta, tantissimi anni fa............ è così che si fabbricavano, alcuni produttori (tipo monete regalate sulle merendine, giornalini ecc.) avevano pensato bene di inserire questa lettera, segnalando all'osservatore che si trovava di fronte ad una riproduzione.............ma i tempi sono molto cambiati e molti tentano sempre e comunque di rifilare quese pacchiane riproduzioni ai poveri collezzionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè me le tengo come ricordo del nonno che a livello affettivo valgono più d'ogni altra cosa... Certo se fossero valse anche a livello economico sarebbe stato meglio... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah.......io sono del parere che tutte queste riproduzioni andrebbero distrutte a meno che non vi sia effettivamnete aggiunto da qualche parte sulla moneta la piccola e famosa "R" che indichi appunto riproduzione.

Una volta, tantissimi anni fa............ è così che si fabbricavano, alcuni produttori (tipo monete regalate sulle merendine, giornalini ecc.) avevano pensato bene di inserire questa lettera, segnalando all'osservatore che si trovava di fronte ad una riproduzione.............ma i tempi sono molto cambiati e molti tentano sempre e comunque di rifilare quese pacchiane riproduzioni ai poveri collezzionisti.

R di Roma... R di Riproduzione.... mah. Quello che dici capisci anche te che è impensabile, improponibile e inapplicabile. Se le distruggiamo tutte, ci saranno dei cinesi che le rifanno e così nei secoli dei secoli...

La R di Riproduzione le ho viste solo sulle monete del monopoli... sui falsi non ti metto la F di Falso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè me le tengo come ricordo del nonno che a livello affettivo valgono più d'ogni altra cosa... Certo se fossero valse anche a livello economico sarebbe stato meglio... :)

Bravo, meriti un "mi piace" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.