Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nightfly

Due denarii di Traiano

Risposte migliori

nightfly

Vi sottopongo due denarii di Traiano che ho acquistato su e-bay. Sul rovescio dovrebbe essere rappresentata per entrambi la Virtus (elmo e corrazza, con lancia e parazonio), ma cambiano le iscrizioni. Solo quella con l'immagine drappeggiata di Traiano è riportata sul Sear come sul Montenegro (si intravede la legenda: P M TR P Cos VI P P SPQR), mentre dell'altra non vi è traccia. Forse sono io che identifico male la figura sul rovescio... Qualcuno mi può aiutare?

post-2157-1140735675_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Questo è il rovescio del primo denario. Sul rovescio, la legenda è SPQR Optimo Principi, mentre sul dritto si legge in parte, dopo imptraianoaugger... TRP COS V PP...

post-2157-1140736094_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Purtroppo, l'immagine del secondo denario è un po' più piccola... la legenda è quella riportata da Sear e Montenegro per il denario con la Virtù.

grazie

post-2157-1140736174_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Forse sono io che identifico male la figura sul rovescio... Qualcuno mi può aiutare?

101658[/snapback]

Ci provo.

Secondo me non sbagli nell'identificare la raffigurazione del rovescio; su entrambi i denari è la medesima, la Virtus, ma si tratta di due emissioni diverse.

La moneta con l'immagine più grande dovrebbe essere RIC II, n° 202

D\ IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, testa laureata di Traiano a destra

R\ SPQR OPTIMO PRINCIPI, la Virtus in piedi a sinistra con lancia e parazonium, tiene un piede su un elmo

Quella più piccola, per quello che si vede, mi sembra invece RIC II, n° 355

D\ IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC, busto laureato e drappeggiato di Traiano a destra

R\ P M TR P COS VI P P S P Q R, la Virtus in piedi a sinistra con lancia e parazonium, tiene un piede su un elmo

Se il drappeggio è solo sulla spalla sinistra allora è la n° 354.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Grazie infinite, sei meglio di un enciclopedia... ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti