Vai al contenuto
IGNORED

VITT. AMEDEO II 2 denari.


Risposte migliori

n66map.jpg1zg3gr9.jpg Buongiorno, volevo chiedere agli esperti : confermate la data, a me sembra 1695 ? oppure....

so che non è in buona conservazione, ma è un regalo di un caro amico che fa altro tipo di collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tu dici che non è in ottima conservazione, ma io dico il contrario...

la maggior parte di queste monete sono praticamente illeggibili, gran difficile per quelle magari con una conservazione migliore vederne la data che quasi sempre si trova fuori dal tondello...

in questo caso il tuo amico ti ha fatto un bellissimo regalo!

la moneta con una data così ben visibile è da considerarsi rarissima!!!

segnalata come estremamente rara sino a poco tempo fa e rintracciati pochissimi esemplari negli ultimi anni....

dalle mie ricerche sugli esemplari ritrovati sono gli ultimi anni di coniazione su tondelli "quadrati", per passare poi probabilmente dal 1706 a tondelli rotondi probabilmente ricavati mediante fustellatura...

confermo la data 1695 e ti invidio il regalo mancante invece ancora nella mia collezione tipologica.... :good:

mi raccomando le foto in catalogo!!!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/2

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Silvio , per le tue osservazioni: gli " AMICI " servono anche per la numismatica. :hi:

per quanto riguarda le foto in catalogo; spero di essere riuscito a inserirle correttamente,

non ho un buon rapporto col pc.

p.s. ho in giro 3/ 0 4 "tondelli " quadrati : ma come dici tu, sono talmente lisi, che a malappena si intravvede tracce dei 2 denarini . saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le foto sono ok

se vai sul catalogo le ho già approvate e grazie....

complimenti ancora per la moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

rarissime sisisis.............

sai daniele la mia passione per i 2 denari.... io farei carte false per averla una così in collezione.....

... ma i miei amici non mi fanno dei così bei regali..... :sorry:

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


io ti capisco ma amici o non amici la moneta è rarissima trovi molte quadrighe del 14 ma i 2 denarini con questa tipologia no :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.