Vai al contenuto
IGNORED

Valore Bisante 1100 D.C.


Polemarco

Risposte migliori

In Runciman (Storia delle Corociate) leggo che Baldovino (primo conte di Edessa) compra l'emirato di Samosata (ad una quarantina di chilometri della citta) pagandolo circa diecimila bisanti.

Il conte libererà nobili armeni della città di Edessa, facendosi pagare un "riscatto" che va dai 20.000 ai 60.000 bisanti per ciacun prigioniero.

Quanto valeva all'epoca (anno 1100) un bisante ?

Visto che nel frattempo il nostro Baldovino "ribatteva" il follis bizantino, che rapporto di cambio c'erà tra bisante e follis e quale era il valore di acquisto di un bisante?

Grazie

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sposto nella sezione bizantina che mi pare più appropriata. Comunque il bisante in oggetto dovrebbe essere l'hyperpyron nomisma della riforma di Alessio Comneno nel 1092, una moneta d'oro di 4,30 grammi alla finezza di 20 1/2 carati, quindi valevole in termini di fino poco più delle monete d'oro dei comuni italiani del secolo successivo ma un buon 20% in meno dell'augustale.

I "follis" di cui si parla qui sono probabilmente quelli precedenti alla riforma del 1092, a seguito della quale il follis venne sostituito dal tetarteron, che ne valeva probabilmente un quarto. Il rapporto "classico" tra oro e rame era 1:288 ma questo valeva all'epoca del solidus, non so se si possa considerare ancora in vigore all'epoca dei Comneni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa si comprava con un bisante in quel periodo?

Su questo bisogna aspettare i veri conoscitori della monetazione bizantina...

Comunque ne approfitto per segnalare questa magnifica introduzione alla monetazione bizantina: Byzantine Coinage del Prof. Philip Grierson. Chiunque si interessi di Medioevo alla fine ripassa sempre da Bisanzio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bisante era una moneta per il commercio internazionale e quindi il suo valore era molto elevato. In internet si trovano vari siti sui prezzi nelle varie epoche. Consiglierei una ricerca in tal senso.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.