Vai al contenuto
IGNORED

UK One Penny 1858 - data ribattuta ?


Mnelao

Risposte migliori

Buona serata a tutti.

Oggi pomeriggio ho acquistato a Verona una moneta da 1 Penny 1858 di cui di seguito posto la foto.

Non è certamente in buona conservazione, e la data del 1858 è comune.

Mi è sembrato, però, sia pure nella scarsa luce del convegno di Verona, di notare alcune cifre della data ribattute.

Sono conosciute le varianti con ultimo 8 ribattuto su 7, comune anche essa, e quella più rara con ultimo 8 ribattuto su 3.

Qui mi pare di vedere ribattuto sicuramente l' 1, e probabilmente sia l'ultimo 8 che il 5.

Posto anche un ingrandimento della data.

Chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

11glm3a.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

apa442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra tutta la data 1858 sia stata ribattuta su 1857. Mi pare di vedere in alto a destra dell'8 la punta del 7.

Bella moneta, una volta nella mia vita devo andare a Verona. Ma si compra solo o per vendere qualcosa ci vuole per forza il banchetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il 7 di 1857 ha un gambo che ad un certo punto aumenta di spessore, e può far sembrare al 3

Ho trovato un'immagine molto ingrandita della data 1857; per il 1853 mi sono dovuto accontentare di una foto meno definita

post-3417-0-05765500-1338099460_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per i pareri.

Il motivo per cui penso più ad un 8 su 3 è evidenziato dal cerchietto verde: si nota un ricciolo che spunta all'interno dell'8 che potrebbe essere dal vertice inferiore sinistro di un 3.

Non comprendo invece quanto evidenziato dal cerchietto rosso, alla base dell'1 ; una ribattitura su precedente I invece che 1 ?

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

wrzyj8.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


buona domenica

anche a me sembra 8 su 3 e anche l'1 è ribattuto su uno più stretto. Attendiamo Rick2...

la conservazione non è poi così male. C'è qualche segnetto, ma mi pare che abbia circolato molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.