Vai al contenuto
IGNORED

regine e re


danielealberti

Risposte migliori

Dopo il tetradramma di Atene che in una precedente discussione abbiamo battezato " Regina" a che moneta greca dareste il titolo di "Re"

Io opterei per un tetradramma di Alessandro III, includendo anche la Magna gracia sarei un pò più in difficoltà, a parte gli splendidi decadrammi di siracusa ( un po' irraggiungibili per noi mortali) forse darei il titolo ai tetradrammi di taranto.

Voi che ne dite?

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • danielealberti

    29

  • miglio81

    19

  • caiuspliniussecundus

    10

  • Silla

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

sono d'accordo con te, Il re è sicuramente Alessandro, però se consideriamo la Sicilia, la regina non può essere che la mitica Arethusa nei tetra e decadrammi di Siracusa, con le sue 1000 acconciature diverse, i capelli fluttuanti tra le acque, il profilo greco, i delfini, non non c'è paragone con nessun'altra moneta: nelle mani di un incisore bravo come Evaineto, Kimone, Frigillo (o altri) è secondo me (non so secondo voi ) : la più bella moneta di tutti i tempi e di tutte le monetazioni a me note.

post-705-1140771961_thumb.jpg

post-705-1140771983_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo senza la magna grecia in concorso opterei per il Terta di Alessandro !!

L' Arethusa è una meraviglia , quale è il suo prezzo medio di mercato ??

101726[/snapback]

le decadramme sono un problema. Vanno dai 15.000 ai 30.000 dollari. Pensa che sul forum americano c'è una persona (in possesso di un museo personale di reperti classici), che colleziona SOLO decadrammi di Siracusa. Con la sua insistenza farà rialzare ancora di più i prezzi.

I tetradrammi del periodo d'oro, firmati dai grandi maestri incisori sono ugualmente cari. Una buona TD firmata penso vada dai 2500 ai 5000 euro.

L'unica possibile, alla quale ogni tanto penso anch'io, è la versione tarda di Agatocle. La si riconosce per la triscele nel campo. Di queste ne passa qualcheduna sui 1000 euro in buono stato. Non è firmata, ma il volto della ninfa è ancora molto molto bello.

Oppure ci sono quelle precedenti, testa piccola, tutte a buon mercato, del periodo dal 490 al 440.

post-705-1140783394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con te, Il re è sicuramente Alessandro, però se consideriamo la Sicilia, la regina non può essere che la mitica Arethusa nei tetra e decadrammi di Siracusa, con le sue 1000 acconciature diverse, i capelli fluttuanti tra le acque, il profilo greco, i delfini, non non c'è paragone con nessun'altra moneta: nelle mani di un incisore bravo come Evaineto, Kimone, Frigillo (o altri) è secondo me (non so secondo voi ) : la più bella moneta di tutti i tempi e di tutte le monetazioni a me note.

101720[/snapback]

Concordo con te, è veramente la più bella delle monete.

A cosa punteresti invece se dovessi escludere questi tetradrammi splendidi ( e irrrgiungilbili)?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


mah... ogni tanto la tentazione di impegnare la macchina per un tetradramma mi viene .... se non fosse che i concessionari sono peggio dei commercianti di monete :P

Quello che prenderei io adesso è il pezzo di agatocle che dicevo prima oppure l'altra versione con la Vittoria che incorona il trofeo. Di quest'ultima bisogna stare attenti perchè una buona parte degli esemplari a basso prezzo hanno il diritto di qualità artistica scadente, quasi caricaturale, con un naso lungo.. si tratta di emissioni prodotte sul suolo africano nel corso di una bislacca avventura militare vicino a Cartagine, poi naufragata. le monete battute in Africa sono molto più brutte e costano meno, sono però da evitare.

guardate qua che Vittoria, è quasi sexy :P anche Persefone sul diritto non scherza

post-705-1140791700_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sabato 4 marzo andrò al convegno numismatico di Monaco di Baviera, mi so pero che con il bugget che mi ritrovo sarà gran dura per decadrammi e stateri d'oro, sarò gia contento se riuscirò a trovare un tetradramme di Taranto, magari con le ondine sotto il delfino.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi che monete sono eccezzionali. :)

101939[/snapback]

Sono d'accordo, queste monete sono bellissime, ma direi che le greche in generale sono meravigliose; colleziono romane, ma guardo con sempre più interesse anche alle greche e mi sa che prima o poi ci scapperà un qualche acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da non dimenticare LA MONETA greca per eccellenza, non tutti la conoscono, io non l'ho nenache mai vista... :(

Lo statere d'oro di Eukratides, re indo-greco che fece coniare uno statere in oro da 168 gr :happyspoonboy:

Vi rendete conto???

E' la moneta più pesante e preziosa della monetazione greca, tanto che se ne conosce un solo esemplare e non ha prezzo.... :wacko: :wacko: :wacko:

Altra perla, sempre indo-greca è la più grande moneta in argento mai coniata in tutto il mondo greco...la Doppia dekadramma del re Amyntas (60-40 a.C.) di ben 85 gr!!!! :wacko: :wacko: :wacko:

Vi posto la seconda, solo 5 pezzi conosciuti....due di un tipo e tre di un'altro...

post-981-1140813666_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime monete, Miglio, la mia preferenza va per le due monete d'oro, anche se l'oro non lo colleziono.

Volendor estare nelle monete dei record, la moneta più costosa e ricercata della grecità è il decadramma di Atene, ne rimangono 18 (credo) esemplari. Moneta discussa sia come datazione (circa 460) che come scopo per una moneta di ben 42 grammi di peso.

questa che vi posto è volata via per 250.000 dollai (più i diritti, ovviamente :o )

pochi mesi fa cen'era una su e-bay, che partiva come prezzo di partenza di 200.000 dollari, io non mi sarei fidato....

Caius

post-705-1140817209_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se torno su una "normale" Arethusa, guardate questa affacciata !!! non è uno spendore?? i capelli fluttuanti nell'aqua, vuol dire che l'immaginavano immersa nel mare.

Tempo fa ragionavo che se fossi ricco, collezionerei le diverse pettinature della ninfa Arethusa nelle monete di Siracusa. Tra l'altro lo sphendone, quella specie di retìna che si vede a tenere i capelli, è sempre diverso, segno forse del passare delle mode nel corso degli anni.

post-705-1140817605_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e quest'altra ? l'hanno venduta a un qualche fortunato all'asta Triton dell'estate 2005. Quando l'ho vista sul catalogo ho ululato come Fantozzi quando Filini gli martella il dito... anche di queste ce ne sono solo una dozzina

Circa 414-413 Agrigento, tetradracma

post-705-1140817964_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :)

Questa discussione non fa che confermare l'elevatissima qualità e

la bellezza artistica della monetazione greca

Come si può sorvolare sullo splendore dei Pegasi corinzi, delle Tartarughe di Egina,

degli scudi e anfore tebani, per non parlare della raffinatezza delle incisioni di Neapolis, di Metaponto, di Selinunte, di Rodi e di Efeso, di Velia ecc.......

solo per citare le zecche più famose (e neppure tutte)

Anche se ho definito Regina il tetra di Atene ora vorrei solo dire che

quella greca è la vera Regina delle monetazioni e non solo antiche, se ancora oggi,

ad oltre duemila anni di distanza, la sensibilità e la maestria di questi

Artisti (non a caso con la A maiuscola) suscitano in noi ammiirazione ed emozioni

Scusate questi piccolo sfogo di entusiasmo per questa cultura verso la quale tutti noi occidentali siamo fortemente debitori

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Verus non c'è niente da scusarsi...

Questi pezzi sono arte e emozione allo stato puro...

Certo sarebbe bello nella mia vita, poterne toccare una :o ...

Mi darebbe una gioia immensa, so che voi e solo voi potete capirmi... :(

Se lo racconto fuori di qui mi prendono per matto.

Toccare una decadramma di Syracusa...

una decadramma di Athene...

una decadramma Siculo punica...

una doppia decadramma di Amyntas...

o "LO STATERE" (unico pezzo conosciuto) di Eukratides.... :wub: :wub:

:blink: Ma torniamo con i piedi per terra!!!

Gli unici "re" dei sogni che potro un giorno permettermi, e che avrò nella mia collezione, saranno lo statere d'oro di FilippoII, AlexIII e Lisimaco...

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Miglio

capisco bene cosa vuol dire essere guardati come dei "suonati"

quando si afferma che un "tondello di metallo" dà emozione

Ti auguro di avere presto gli stateri che desideri e molto altro ancora

Io ho uno statere di Lisimaco, non è di qualità straordinaria, ma per me è bellissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


BELLISSIMO!!! Ha sempre un gran fascino... :D

Invece è in buonissime condizioni, lo statere di Lisimaco non aveva una qualita di conio eccelsa, come quella di Alex III e Filippo II, quindi è normale che possa non sembrarti il top...ma ti assicuro che è difficile trovarlo di qualita migliore!!

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bello lo statere di Lisimaco, se parliamo d'oro il re, per quanto mi riguarda è Alex III, ma è un fatto personale in quanto sono molto afascinato dal grande condottiero, Miglio, hai una foto dello statere di Eukratides?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente no...è un pezzo unico, su articoli che ho letto e sui manuali è solo descritto... :whome:

Anzi mi piacerbbe moltissimo vederlo solo in foto... :)

Se vuoi più tardi allego la descrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi pezzi sono arte e emozione allo stato puro...

Certo sarebbe bello nella mia vita, poterne toccare una ...

Hai ragione. E' stupendo anche solo poterle guardare in foto. Mi ha dato una emozione grandissima!!!

Vi ringrazio tutti, per avermi dato la possibilità di ammirare tali bellezze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente no...è un pezzo unico, su articoli che ho letto e sui manuali è solo descritto... :whome:

Anzi mi piacerbbe moltissimo vederlo solo in foto... :)

Se vuoi più tardi allego la descrizione...

102666[/snapback]

Si dai, almeno mi immagino com'è fatta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.