Vai al contenuto
IGNORED

regine e re


danielealberti

Risposte migliori

Allora...

171-135 a.C.

Au, 168 grammi

D/Busto diademato di Eukratides, con cappello munito di ciuffetto e ornato con corno del toro.

R/Dioskouroi a cavallo impennato a destra e germogli di palma sui vestiti e scritta BASILEUS MEPALOY EYKRATIDOY (in greco). Monogramma nel campo in basso a destra.

Ho trovato anche una moneta molto simile, che però è una tetradramma in Ag pesa "solo" 16,8 grammi.... :blink: ( più o meno però dovrebbe presentarsi con questi disegni...)

post-981-1141482682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • danielealberti

    29

  • miglio81

    19

  • caiuspliniussecundus

    10

  • Silla

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao a tutti

Spero di farvi cosa gradita postando una foto dello statere di

Eukratides

dalla mia collezione :P :P :P

MAGARI....., tanto non ci avreste creduto !!!!!!

la foto è tratta da CoinArchives

Hai ragione Miglio, è straordinaria, anche se bisogna dire che in genere il

livello delle monete della Battriana è molto alto

Ciao - P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Verus, finalmente lo vedo... :o

Ma sei sicuro che sia proprio quello UNICO?

Perchè ne fu coniato anche un'altro sempre in oro, ma di 8,15 gr con lo stesso dritto e lo stesso rovescio... :)

Ma almeno questo "accessibile" a una modica cifra di circa 20-25000 €.... :wacko:

Comunque sono uguali, solo quello unico pesa 20 volte di più... :(

Ancora grazie Verus, perchè io non avevo mai visto neanche questo :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti quella mostrata das Verus sembra una monetina di dimensioni "normali"

104736[/snapback]

Avete ragione, questo esemplare pesa gr 8.18,

mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo

Comunque appena vado in banca, prendo il pezzo unico e ve lo posto :P :P :P

A parte gli scherzi, sarebbe bello poterlo vedere: un vero e proprio lingotto

d'oro arricchito e reso ancor più prezioso da un artista sopraffino

Ciao a tutti - P

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta comunque. Non potendomela permettere mi sono consolato con un altro tetradramma di Atene, ultima versione però, poi la posto.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma lu carmine !!! che sventola :o Cominci ad avere un Harem !

Per quelli come me , che masticano poco di greche , ci dai anche un minimo di documentazione ? cosa è più tarda rispetto la precedente ?

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

e che ne pensate della dominazione romana?

tetradramma di macedonia ( dopo 158 a.c.) sotto dominazione romana

D: Scudo macedone con busto di Artemide

R: Clava fra scritte entro corona.

post-618-1141757020_thumb.jpg

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma lu carmine !!! che sventola  :o  Cominci ad avere un Harem !

Per quelli come me , che masticano poco di greche , ci dai anche un minimo di documentazione ? cosa è più tarda rispetto la precedente ?

105678[/snapback]

Ciao Silla, si, sempre tetradramma di Atene ma più recente, diciamo secondo tipo.

le stò classificando per bene ma non riuscivo a trattenere la tentazione di darvene un'assaggio.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia Daniele, comincio a pensare che sei molto ricco :lol: ...

Ti regali dei bei pezzi veramente... ;)

La tetradramma della Macedonia è un pò che la seguo, ma alla fine mi manca.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Daniele sono senza fiato

Reginetta e principessa di vero sangue blu

Complimenti sono splendide testimoni di due momenti

importanti nella storia della Grecia antica

E' una grande emozione anche solo vederle, se poi ti soffermi ad ascoltarle

non smetteresti più

ciao a tutti - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia Daniele, comincio a pensare che sei molto ricco  :lol: ...

Ti regali dei bei pezzi veramente... ;)

La tetradramma della Macedonia è un pò che la seguo, ma alla fine mi manca.... :huh:

105715[/snapback]

No, non sono molto ricco, e che la numismatica è l'unico vizio che mi concedo, quando alla mia famiglia non manca niente posso togliermi questi sfizi.

UI tetradramma di macedonia l'ho preso da un commerciante di Vienna che viene anche a Veronafil, pagato 220 €

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo i tetradrammi di Atene, quello di Macedonia, quello di Alex III, la didracme di Taranto, stò pensando ad un altro Principe da aggiungere alla mia raccolta in occasione di veronafil.

Escludendo la decadramma di Siracura che ha prezzi proibitivi Voi cosa mi consigliate?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo i tetradrammi di Atene, quello di Macedonia, quello di Alex III, la didracme di Taranto, stò pensando ad un altro Principe da aggiungere alla mia raccolta in occasione di veronafil.

Escludendo la decadramma di Siracura che ha prezzi proibitivi Voi cosa mi consigliate?

lele

107666[/snapback]

Una bella moneta incusa di metaponto, Kroton o Sibaris. Sono le primissime monete coniate in Italia da grandissimi maestri orafi, dal vivo la faccia incusa da una grandissima soddisfazione.

Se invece vuoi un ritratto, (Principe) allora il ritratto più strepitoso dell'intera serie ellenistica è quello di Perseo

NB: per quanto riguarda lo scudo macedone, c'è qualcosa nella moneta che sia ricollegabile alla dominazione romana? tipo un segno, un monogramma, una lettera latina, insomma la si può in qualche modo con qualche scusa far rientrare tra le monete provinciali ??? B)

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei un'altro sogno nel cassetto, e mi sembra anche abbastanza abbordabile.

Mi piacerebbe in futuro acquistare una Tetradramma-Shekel di Phoenicia (Tyro).

Con la testa laureata del Dio Melqart al dritto e l'acquila al rovescio...

E' una moneta che in se non ha niente di più di tante altre. :)

Ma in quanto a storia...è mitica...è la moneta con cui si pensa venne pagato Giuda per tradire Gesù...i famosi 30 denari d'argento, ricordate??? Erano questi... ;)

post-981-1142335075_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio quello che cerco nelle monete, non mi interessa la rarità o il valore, principalmente devono essere belle esteticamente e devono avere una storia concreta alle spalle, quella che mi hai segnalato merita sicuramente di far parte di una collezione importante ( la mia forse lo diventerà pian piano)

un altro consiglio ragazzi se posso, un testo consigliato per le monete greche e magna Gracia?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo i tetradrammi di Atene, quello di Macedonia, quello di Alex III, la didracme di Taranto, stò pensando ad un altro Principe da aggiungere alla mia raccolta in occasione di veronafil.

Escludendo la decadramma di Siracura che ha prezzi proibitivi Voi cosa mi consigliate?

lele

107666[/snapback]

NB: per quanto riguarda lo scudo macedone, c'è qualcosa nella moneta che sia ricollegabile alla dominazione romana? tipo un segno, un monogramma, una lettera latina, insomma la si può in qualche modo con qualche scusa far rientrare tra le monete provinciali ??? B)

Caius

107673[/snapback]

Buoni consigli pure i tuoi, grazie caiuspliniussecundus

per quanto riguarda il tetradramma di macedonia non mi sembra di vedere lettere romane o contrassegni, comunque la foto è postata in questa discussione poco sopra.

Grazie lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei un'altro sogno nel cassetto, e mi sembra anche abbastanza abbordabile.

Mi piacerebbe in futuro acquistare una Tetradramma-Shekel di Phoenicia (Tyro).

Con la testa laureata del Dio Melqart al dritto e l'acquila al rovescio...

E' una moneta che in se non ha niente di più di tante altre. :)

Ma in quanto a storia...è mitica...è la moneta con cui si pensa venne pagato Giuda per tradire Gesù...i famosi 30 denari d'argento, ricordate??? Erano questi... ;)

107700[/snapback]

ho chiesto ad un esperto che mi ha raccontato che giuda venne pagato così perchè a quel tempo nel templio giudaico era permesso solo quel tipo di moneta, Shekel in gidaico e tetradrammi per i romani. le persone che andavano a pregare nel templio dovevano pagare 1 Shekel l'anno per l'entrata, i giovani 1/2 Shekel

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho letto anche che in palestina era una moneta molto comune, anzi ne circolavano a migliaia, era la moneta in voga... :D

Vero Daniele che è un pezzo affascinante sia come moneta che come rilevanza storica!? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.