Vai al contenuto
IGNORED

Falsa?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

un conoscente mi ha inviato la scansione di questa moneta, 5 lire 1873 zecca Roma.

A parte la grande rarità, per cui il dubbio che sia falsa resta più che fondato, volevo sentire anche un vostro parere, in particolare dove trovate (se è falsa, ovviamente) differenze con l'originale.

Ciao

post-489-1140788286_thumb.jpg

post-489-1140788295_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Putroppo non ha bilancina e diametro, non è un collezionista.

Comuque dalla figura se ci sono differenze si possono vedere; grazie a chi ha già risposto e a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convince tanto il Dritto perchè i contorni della moneta in generale (vedi stema) sono perfetti mentre la figura diVEIII è un pò opaca. Non vedo altri elementi che possano far pensare a un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rosario

Un particolare che subito salta all'occhio è sicuramente il naso a patata

nell'originale non è cosi evidente

spero di esserti stato d'aiuto,ora cerco una foto originale e faccio un confronto all'americana ;) ;) ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto guardando una foto originale,,non ho piu dubbi (almeno spero) confrontate anche la barba ,i baffi, la profondità degli zigomi,,,,,

Grazie per l'esercizio,,in attesa di qualche autorevole conoscitore (vedo toto in attesa ;) )

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Putroppo non ha bilancina e diametro, non è un collezionista.

Comuque dalla figura se ci sono differenze si possono vedere; grazie a chi ha già risposto e a chi risponderà.

101814[/snapback]

Ciao Rosarioma,

è evidente che si può sempre cercare di esprimere un giudizio, alcuni ho visto l'hanno già fatto, ma in linea di principio sono d'accordissimo con Rcamil: senza il peso nessun perito serio fa una perizia. Quindi sarebbe bene avere a disposizione peso e diametro per fare anche soltanto una primissima valutazione online.

Detto questo, se dobbiamo comunque dare delle impressioni:

1) condivido i dubbi su perlinatura e comtorno in particolar modo al diritto ma non soltanto;

2) al diritto i rilievi della legenda hanno poco rilevo o corpo, non risultano compressi dall'usura ma somigliano a un conio stanco (emblematico il "73" DELLA DATA);

3) sempre al diritto, la L di Emanuele (tratto orizzontale) e il numero II di secondo (già citata debolezza verso il bordo) mi fanno venire dubbi;

4) al rovescio la L di Italia mi da un altro dubbio.

Se possibile, fatti almeno mandare delle ottime immagini (ben illuminate) del contorno, con anche i FERT e le rosette in incuso (particolare esagono inscritto)...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha la foto della moneta originale? Potreste fare uno zoom sull'orecchio?(quello vero)

101826[/snapback]

Ce n'è una bella sul catalogo Incuso.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


a me gli scudi piacciono e interessano un sacco di questa tipologia 1873 ne ho viste diverse... tristemente tutte farlocche! questa per me denuncia debolezza di conio sulle lettere del nome il naso come diceva Sesino un pò troppo a patata, le perline sul bordo lasciano a desiderare, i baffi idem, tutto questo lo riscontrato confrontandola con la foto postata qui in codesto sito.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...oneta.php/c4468

penso che anche senza diametro e peso si possa trarre la conclusione.

Saluti Al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti;

a me non convinceva il contorno e l'anno, il naso a patata e l'orecchio mi erano sfuggiti :P

Ho invitato il conoscente (l'ho conosciuto su internet) a guardare il forum e questa discussione in particolare, credo che gli siamo stati tutti di grande aiuto, peccato che la sua moneta non è originale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti;

...

Ho invitato il conoscente (l'ho conosciuto su internet) a guardare il forum e questa discussione in particolare, credo che gli siamo stati tutti di grande aiuto, peccato che la sua moneta non è originale  :(

101932[/snapback]

Ciao Rosarioma, nel tempo vale la pena che comunque il tuo amico la pesi quella moneta. Poi, come dissi, se possibile fatti mandare anche delle ottime immagini (ben illuminate) del contorno, con anche i FERT e le rosette in incuso (particolare esagono inscritto)...

Online mancano quasi sempre degli elementi importanti per la valutazione. Per il tuo amico questa discussione deve essere di stimolo ad andare a fondo nell'indagine, con una prima base di elementi acquisita.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anch'io la mia.

La moneta è secondo me falsa: oltre ai particolari evidenziati da altri (il naso m'era sfuggito), sottolinerei il metallo (di argento ce ne è molto poco), almeno alla vista, il bordo irreale e in generale l'espressione 'demente' (passatemi il termine!) che ha il Re.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.