Vai al contenuto
IGNORED

forse greca aiuto id


Risposte migliori

Salve ragazzi, non riesco a dare un nome a questa moneta....

mi affascinava il rovescio abbastanza leggibile... ma non son proprio il mio campo e non so nulla in merito grazie a tutti coloro interverranno...

Peso 3.69 g

Diametro: 18.5 mm

grazie

post-459-0-21851500-1338231661_thumb.jpg

post-459-0-29196900-1338231671_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa grazie a entrambi...per quanto concerne il rovescio leggo chiaramente come nella tua moneta TPAIANO

ma al diritto mi sembra diverso l'imperatore... sopra la testa c'e qualcosa non mi sembra una testa con alloro...ne sn quasi certo... ma diciamo che siamo vicini alla soluzione:)

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema dell imperatore e` il profilo , che non riesco a riconoscere , mi sembra quasi maximinus I o severo alessandro mentre trovi sempre quelli precedenti da marco aurelio a caracalla

Link al commento
Condividi su altri siti


..quello che sembra un "cappello" sulla testa dell'imperatore ha tutta l'aria di essere un'escrescenza di metallo o addirittura una rimanenza appiccagnolo.........?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io al dritto leggo MAP, credo che Caracalla sia il più probabile come già detto, la differenza dalla moneta postata è insignificante nel senso che non è lei, ma un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


no perchè questa hai detto che ha tre "nastri" che sono invece delle spighe di grano, quella postata due, per poterla classificare con certezza, bisognerebbe conoscere la legenda del dritto, nel Varbanov ed. inglese ne sono presenti 3 con questo rovescio, ma legenda al dritto diverese.

Io classificherei " Varbanov ed. inglese 2771-2773 ": cioè è nel range delle tre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie alfa, ti chiedo una cortesia, sarebbe possibile sapere quali sono le leggende così con la moneta davanti vedo se riesco a risalire o a escluderne almeno una?...

domanda inutile...foto impossibili da trovare vero?:)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1)AYT K M AYP CE ANTWNEINOC

2)AYT K M AYPH ANTWNEINOC

La terza legenda è uguale alla 1, ma la testa è radiata e non mi sembra questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.