Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione 2


Risposte migliori

Vi propongo da identificare questa seconda moneta di un amico del circolo numismatico di Lanzo

Secondo lui potrebbe essere francese

Grazie a chi e' in grado di aiutarlo

post-116-0-73513500-1338271138_thumb.jpg

post-116-0-98169300-1338271143_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere dei Savoia avendo in campo uno schiacciatissimo F C ma non ne sono sicuro(al quanto le siciliane escludo Federico II che potrebbe essere I P ma non sembra......o per lo meno il dritto della croce non si avvale alle croci patenti siciliane e magari si alle napoletane)....se ne sono viste in circolo qui nel forum in discussioni simili -.........saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non appartiene alle monete savoia se no sarebbe stata troppo facile l' identificazione al mio amico esperto proprio nella monetazione sabauda

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non appartiene alle monete savoia se no sarebbe stata troppo facile l' identificazione al mio amico esperto proprio nella monetazione sabauda

ed io invece direi che potrebbe proprio essere la buona strada quella delle monete "Savoia"...ma non del ramo diretto...quanto piuttosto di un ramo cadetto...

non so perché ma mi ricorda qualcosa dei Savoia-Montfaucon di Losanna...oppure la branca savoiarda del Vallese (come vescovado di Sion...)

però lo ammetto, brancolo nel buio...appena ho un pò più di tempo, provo a dare un occhio alle branche collaterali dei Savoia che regnavano (imparentate o meno) sui possedimenti oggi elvetici.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Con gli amici del circolo numismatico di Lanzo e di quello taurinense abbiamo controllato il Mir Rami collaterali savoia ma non abbiamo trovato nulla di simile

p.s. proprio ieri ho trovato una moneta interessante di un ramo collaterale sabaudo

E' talmente rara che lo stesso Cudazzo si e' limitato a utilizzare un disegno del Poey D'Avant nel suo testo

Ho controllato a quanto pare fino allo scorso anno era noto in un unico esemplare , ora ne ho scovato due varianti inedite .

Appena mi arriva vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti...! per la " scoperta" .... sono curioso di sapere il proseguio...!

Ma per tornare alla moneta che ci occupa.... sotto l'eventuale "M" ..si intravvede un segno o una sorta di croce ...... ? - è cosi?..

Link al commento
Condividi su altri siti


mhm...sono perplesso, comunque più che il MIR io guarderei sul KMZ (anche se a volte é carente...) ...

appena ho un lampo provo a dare un occhiata.

comunque son curioso di vedere questa nuova scoperta relativa al ramo collaterale sabaudo!....=)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.