Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica "turchia-egitto-Arabia Saudita"?


Risposte migliori

Moneta di diametro tra i 17-18 mm., il peso suppongo non superi i 3 grammi, lo spessore è di qualcosa superiore al millimetro, il colore è di un rossastro chiaro, ho fatto qualche ricerca ed ho visto che potrebbe essere della Turchia, egitto, arabia saudita (mi sembra evidente dai disegni che è araba o asiatica.

Comunque datemi una mano

post-14275-0-37982600-1338278211_thumb.j

post-14275-0-39194300-1338278219_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta si rifa alle monete ottomane emesse a costantinopoli ma la tua mi pare una moneta imitativa battuta qualche tempo dopo

si vede il toughra da un lato e dall altro la scrittura rispecchia il zuriba fi qustantyniya con le data

non saprei a cosa potesse servire , se per ornamento o per cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta si rifa alle monete ottomane emesse a costantinopoli ma la tua mi pare una moneta imitativa battuta qualche tempo dopo

si vede il toughra da un lato e dall altro la scrittura rispecchia il zuriba fi qustantyniya con le data

non saprei a cosa potesse servire , se per ornamento o per cosa

Quindi dici che è falsa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


no

dico che e` un imitazione , che e` una cosa diversa

Se non oso troppo e capisco la difficoltà, sapresti dirmi a quale periodo potrebbe risalire? Non mi sembra come fattura una cosa dei nostri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe risalire alla seconda meta del 1800

questo tipo di monete ottomane sono state coniate dal 1840 fino al 1890 e son molto comuni perche` al periodo nell impero ottomano c era molta inflazione.

quindi come datazione ti darei 1850-1900.

questa imitazione potrebbe esser stata usata per uso come ornamento , non mi pare sia una riproduzione per turisti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi può bastare. Sei stato molto gentile ed esaudiente. Rick2 ti ringrazio e ammiro la tua professionalità.

giancarlo

Aspetta che l'ho trovata!!! Girando su Ebay ce l'ha in vendita, ovviamente l'autentica che è in oro, un venditore svizzero che l'ha così catalogata: TURCHIA: HIYRIYE ALTIN AH 1223 - YEARS 21 - KM 638.

E' QUESTA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.