Vai al contenuto
IGNORED

catalogo-manuale medaglie pontificie


komodo

Risposte migliori

Esiste nel panorama editoriale attuale un catalogo (come il "gigante" per le monete o il "sassone" per filatelia) che tratti solo le medaglie Pontificie ? E chi è l'eventuale editore ?

Grazie

post-29881-0-03080600-1338323312_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto in quanto in sezione non corretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta.Le medaglie papali degli ultimi due secoli,circa,erano trattate sommariamente sul Cermentini,trenta e piu' anni fa(tantissime foto) ed,ora,sul Montenegro(molto meno bene)

Link al commento
Condividi su altri siti


Era il catalogo-prezzario delle monete italiane dall'1800 ad oggi.Lo spazio dedicato alle medaglie papali era variabile per contenuti nei vari anni..

Se ti interessa un trattato,io ho il Modesti ed il Rinaldi(manuale piu' piccolo,dall'Ottocento a Paolo VI).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guida prezzario numismatico delle monete coniate in Italia dal 1800 al 1985 / Gino Cermentini. - 24 ed. - Bologna : R2,1986. - 389 p. : ill. ; 17 cm.

Forse è questo....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha puntualmente chiarito Roberto Romano non esiste per le medaglie papali uno specifico catalogo-prezzario.

Nel Montenegro sono catalogate le medaglie annuali degli ultimi due secoli, ma non credo che i prezzi siano ben corrispondenti al mercato.

La medaglistica papale è stata oggetto di molti studi che coprono ormai quasi completamente tutte le emissioni dal 1500 ad oggi. L'elenco puoi trovarlo nella discussione specifica sui libri per la medaglistica papale. Alcuni di questi volumi portano una indicazione di rarità, ma non i prezzi.Con questo modello è redatto anche il catalogo nel nostro foro, che mi sembra di grande aiuto per il collezionista.

Se però ti interessa una buona panoramica sul mercato, possono essere di utilità i listini (le aste sono dispersive sotto questo profilo). In questo momento c'è la fortuna di un listino emesso dalla Numismatica Barbero con oltre mille lotti, che puoi richiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sostenevo già qualche tempo fa, da qualche parte, in questo Forum.

Se qualcuno trovasse la "forza" di pubblicare un catalogo snello, da usare quotidianamente,come il Gigante per le monete, relativo alle medagle papali annuali e, perchè no?, anche straordinarie (quanto meno le principali, penso a qualcosa tipo De Luca), credo che ciò comporterebbe una spinta notevolissima e definitiva per la diffusione del nostro settore...

Purtroppo, allo stato attuale, non esiste niente del genere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un conoscente che stà pubblicando alcuni libri ( con discreto successo tramite editore minore, non di grido) su storia del territorio locale ricche di foto a colori. Proverei a contattarlo per vedere la fattibilità e i costi di una pubblicazione di questo genere. Mi sapreste però indicare secondo voi di quante schede si parla ? Se non ci pensiamo noi, chi altri ? :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una buona idea per sviluppare il collezionismo delle medaglie papali.

Tanti anni fa, come ricorda Roberto Romano, quando il collezionismo delle medaglie papali era abbastanza diffuso (poi altri settori sono divenuti dominanti) vi fu un tentativo intelligente di Rinaldi, che pubblicò un bel volumetto delle annuali dal 1800, allegando un prezzario, che periodicamente aggiornava. Il volumetto fu poi integrato con la serie delle medaglie di Paolo VI.

L'avvio a decorrere dal 1800 è abbastanza sensato; il periodo prcedente interessa una cerchia più ristretta.

Le annuali potrebbero essere integrate con un gruppo ristretto di straordinarie importanti.

Il modello delle schede integrabili potrebbe essere interessante per aggiormnare progressivamente la pubblicazione nei prezzi e nel numero delle medaglie.

Per le foto e le descrizioni il nostro catalogo è di grande aiuto. Tanto lavoro è già fatto; sarebbe necessaria solo una accurata revisione.

Non so dire sui costi, sui possibili recuperi da pubblicità . Qualcuno dovrebbe tentare di scrivere un piiano finanziario per stabilire la tiratura minima per una operazione in pareggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso verificare eventuale fattibilita, costi indicativi, stima rientri e/o ricavi, possibilità di finanziamenti pubblico/privati e disponibilità alla stampa.

Poi possiamo valutare la cosa. Certo sarebbe moooooolto interessante per gli amanti di questo collezionismo. Importante però sapere, e questo dovreste dirmelo voi quanto prima, il n° indicativo di schede da inserire, tenendo buono il periodo temporale indicato. buona serata

post-29881-0-59134000-1338406288_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se riesco a spiegarmi in modo semplice e non tecnico.

L'idea dovrebbe svilupparsi prendendo ad esempio i cataloghi che vanno per la maggiore per le monete.

Impostazione estremamente intuitiva e veloce, con accento sulle foto (sarebbe ottimale l'inserimento delle due edizioni in bronzo e argento, l'oro lasciamolo ai marziani) e poche, essenziali indicazioni di carattere tecnico: tiratura se conosciuta, autore, diametro e quotazioni. Di Virgilio l'ha fatto per GPII a un costo assai contenuto. Il prodotto potrebbe semplicarsi ancora di più rispetto al Di Virgilio, visto la maggiore ampiezza del periodo ed il carattere divulgativo del catalogo, ad esempio inserendo solamente il tema celebrato dalla medaglia e nulla più.

Insomma, un catalogo (finalmente) da potere strapazzare senza paura, da segnare magari (ce l'ho / mi manca), da usare ogni giorno e da tenere accanto al computer.

Perchè potere finalmente avere, ad un costo compreso come accettabile, una pubblicazione snella, che faccia comprendere a chiunque l'esatta dimensione della medaglistica pontificia, è un passo FONDAMENTALE per la corretta divulgazione della nostra materia. Ci si renderà così conto con maggiore facilità che costruire una discreta collezione di medaglie papali è gratiifcante e costa possibilmente meno di una corrispondente raccolta di monete dello stesso periodo.

Chi poi vorrà, potrà comprare i meravigliosi volumi che molti di noi già possiedono ma che sanno di reliquie.Ogni volta che debbo consultare il Bartolotti o il Miselli, o peggio ancora il CNORP, quasi quasi metto i guanti a pensare quanto sono costati. Libri fondamentali, ma di approfondimento. E comunque non per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto mi dici e credo che se è destinato a crescere anno dopo anno il tempo sarà giudice, potendo aggiornarlo in seguito. Penserei comunque di inserire ache l'oro, non credo ruberebbe spazio più di tanto. Ma mi preme sottolineare, per quantificare quante pagine necessiterebbero,il sapere il n° di schede, indicativo, da prevedere per il periodo che vogliamo coprire. Riesci, tu od altri, ad indicarmelo? Io poi mi interesso a prendere contatti per sapere cosa potrebbe costare, e se interessa all'editore, la pubblicazione. A tuo giudizio il n° di persone che seguono le Papali sul sito e che potrebbero essere interessate all'acquisto(a costi popolari) quante potrebbero essere? Mi serve per andare in discussione per la fattibilità. Ciao. A presto

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi provo a fare qualche ipotesi di larga massima.

Credo che il catalogo non possa prescindere dalle medaglie annuali a decorrere da Pio VII (1800). In qualche anno non c'è stata emissione; sono circa 210 schede.

Per le medaglie straordianarie già in quasi tutte le catalogazioni precedenti erano presenti le medaglie di sede vacante, sempre dal 1800, al completo o con limitazione alle principali cariche . Vanno aggiunte altre 30/40 schede.

La introduzione di alcune straordinarie di grande bellezzza o di grande interesse per l'avvenimento commemorato sarebbe una novità assoluta e a mio giudizio una opzione opportuna. Quelle foto giustificherebbero l'acquisto non solo dei medaglisti, ma dei numismatici in genere.

Con 500/600 schede, che potrebbero forse essere impostate a 3 per pagina, il manuale sarebbe intorno a 150/200 pagine e quindi sotto i 100 fogli.

Annuali e straordinarie potrebbero esere ordinate in due parti distinte. Le riedizioni potrebbero essere alternate e incrementare le annuali con i papi precedenti e le straordianrie introducendo anche nuove tipologie con prezzi abbastanza certi ricavati dalle aste contemporanee.

I prezzi dovrebbero essere oggetto di aggiornamento integrale anche con le riedizioni parziali (ovviamente con lista per la parte non modificata).

A quanti può interessare questo catalogo? Occorre a mio giudizio un prezzo basso. Bisognerebbe attestarsi a 10 euro. Non credo che noi collezionisti del forum siamo molti; ma collezionismo esiste se Barbero progressivamente sviluppa il suo listino e lo porta al livello dell'ultimo. Mi ha detto un giorno che aveva tanti clienti.

Va anche considerato l'interesse del commercio e in particolare del commercio modesto dei piccoli mercati, che spesso riceve proposte di medaglie e non sa assolutamente come valutarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusandomi per il ritardo nella risposta, non posso fare altro che concordare in toto con quanto detto da Renzo.

Il catalogo dovrebbe partire dal 1800, per comodità di data e per semplicità di impostazione (fuori i riconii).

Attestarsi come prezzo intorno ai 10 Euro sarebbe splendido, ma mi sembra ipotesi a dir poco ottimistica, se il prodotto deve comunque avere un minimo di qualità ed una veste grafica accattivante.

Mi sembra perciò di poter dire che qualche Euro in più non sposterebbe granchè la potenzialità di diffusione.

Sarebbe, a mio modo di vedere, lungimirante puntare sulla qualità fotografica e ridurre la parte scritta, al fine di attirare l'appassionato di lingiua non italiana, O, in alternativa, completare le schede con indicazioni in lingua inglese. Ciò amplierebbe, e non di poco, il potenziale bacino di pescaggio del catalogo. Non esiste niente al mondo di "tascabile" per le medaglie pontificie. Ricordiamoci che, in prima battuta, il curioso (intendendo per tale chi che è desideroso di sapere o di conoscere) vuole vedere foto e valutazioni.

Non vedrei di cattivo occhio un logo del portale La Moneta in bella evidenza: garantirebbe la serietà dell'iniziativa e costituirebbe un solido legame tra mondo della carta ed Internet. Anche se, con quel pò pò di materiale già schedato nel catalogo curato da Fabio, un bell' e-book lamonetiano sarebbe fantastico e forse non complicatissimo da realizzare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sono entrato in contatto tramite il mio amico, il quale ha pubblicato dei libri, con l'editore.

E' decisamente interessato a cosa gli ho prospettato e appena ho qualcosa di interessante da comunicare mi faccio vivo.

Domanda: sempre su questa discussione?

Buon proseguimento di giornata a chi legge

Link al commento
Condividi su altri siti


Idea stra-ottima; ritengo però difficile, anzi quasi impossibile, uscire con un prezzo di copertina di soli 10 € per un'opera a colori di 200 pagg.

Si può, sia chiaro, basterebbe vendere un buon numero di spazi pubblicitari.

A mio avviso, però, i prezzi troppo bassi sviliscono l'opera, che non sembra valere più di quanto si chiede.

Credo che qualsiasi collezionista e commerciante acquisterebbe volentieri un'opera del genere a 40/50 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio anticipare troppo ma dai contatti telefonici avuti ho idea che si possa rimanere intorno ai 15-20€ a copia stile GIGANTE a colori, carta non patinata, e circa 200 pagine con 3 medaglie a pagina. Attendo preventivo di massima e come eventualmente si potrà prodecere. E comunque nelle eventuali uscite annuali/biennali si potrebbe crescere. Attendiamo fiduciosi....

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho indicato un prezzo molto basso (presumibilmente impossibile) per sottolineare che questa opera avrebbe l'ambizione di una ampia diffusione per lo sviluppo al collezionismo delle medaglie. A mio parere un prezzo di propaganda non la svilirebbe ma corrisponderebbe allo scopo. Il sogno sarebbe la distribuzione di 1000 copie.

Il prezzo - concordo con le osservazioni in merito - non può essere contenuto a discapito della qualità di foto e stampa.

Mi sembra logica l'idea di recuperare qualche migliaio di euro con la pubblicità. Se si costruisce un'opera seria e a buona tiratura, penso che il commercio numismatico possa investirci qualche risorsa. E' da capire quanto può aiutare nel contenimento del costo di produzione il volontariato nella selezione delle foto, nella elaborazione dei testi, e successivamente nella distribuzione.

Lascio tutte queste riflessioni, abbastanza superficiali per inesperienza, agli addetti ai lavori.

Modificato da renzo1940
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto questa sera la bozza del preventivo di massima per la stampa di un manuale come sopra: lo studio e domani se mi date una mail riferita a "lamoneta" dove inviarlo ve lo giro tramite il mio indirizzo mail. Penso che la cosa sia fattibile a dei costi accessibili. Buona serata a chi legge.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur con la riservatezza e la sintesi opportune, qualche indicazione sul forum sul progetto di questa opera mi sembrerebbe utile.

Il problema più rilevante è trovare chi assume il rischio della impresa. E' disponibile l'editore? Lo assumi direttamente come promotore? Occorre ricercare qualche commerciante singolo o in associazione?

C'è poi il problema delle valutazioni. Mi sembra che i cataloghi numismatici da tempo non siano considerati molto aderenti al mercato. Interessi di commercianti e collezionisti vanno mediati, definendo criteri saggi, oculati e prudenti.

Poi possiamo pensare a collaborazioni di collezionisti, che hanno certamente interesse al perseguimento dello scopo e che possono fornire idee precise, concedere foto, curare testi volontariamente e gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi sembra molto interessante, l'idea di un catalogo con valutazioni delle medaglie Papali.

Mi permetto di citare il Catalogo Alfa (credo del 1996) che in circa 50 pagine dell'esteso catalogo di monete, illustrava tutte le medaglie Papali annuali (quattro per foglio) ed alcune straordinarie da Pio IX a Giovanni Paolo II, lo stesso proponeva una qualità grafica molto scarsa e una descrizione molto sintetica, ma erano presenti le riproduzioni di quasi tutte le medaglie, a lato compariva la valutazione massima Fdc e la qualità Bb, un validissimo strumento per iniziare la raccolta.

Complimenti per l'iniziativa! Mi auguro vada in porto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.